01-11-2012, 13:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2020, 23:55 da alex zanardi.)
Apro questo topic per sapere quanto ci potrebbe volere a cambiare i supporti motore. Qualcuno si è già cimentato nell'opera?
premetto che ho un ponte mobile e tutti gli attrezzi, e una buona manualità.
Dimenticavo: ci sarebbe anche una perdita olio dal coperchio punterie. Ovviamente risolvo prima quella perdita, così non imbratto da subito i nuovi supporti. Cosa devo smontare? E nel peggiore dei casi (perdita da un paraolio asse a camme) ??
ringrazio in anticipo per i suggerimenti :chessygrin:
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La questione dei supporti motore interessa anche a me, mi pare di aver letto una volta che cambiarli è semplice, ma potrei sbagliarmi..per quanto riguarda la perdita dal coperchio punterie, è una cosa normale, prendi il ricambio (costa sui 20 € e quando la sostituisci metti anche della pasta sugli angoli. Attento a non pizzicare la guarnizione nuova quando la monti, o ricomincierà a perdere subito..
alzare l' auto sul ponte. puntare il motore con un braccio idraulico. smontare il supporto ... e rimontare quello nuovo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
fai attenzione quando sollevi il motore, controlla che non si appoggi al parafiamma che ci passano tubi e rischi di piegarli/romperli... a parte quello è una fesseria, male che vada se non hai un crik da fossa (che suppongo sia il "braccio idraulico" che dice Pdor) puoi sollevare la macchina col pontemobile, piazzare un cavalletto sotto il motore (con un pezzo di legno tra cavalletto e coppa, così non rischi di romperla e ti trovi anche + stabile il motore) e riabbassare un pelo il ponte in modo da togliere il peso dai supporti, togli i bulloni dei supporti, abbassi ancora un pò il ponte (in modo da sollevarlo dai supporti, METTI UNA BARRA DI FERRO SOPRA IL MOTORE E LO LEGHI CON UNA CATENA IN MODO DA INFILARE LE MANI IN SICUREZZA, togli i supporti, metti i nuovi, procedi al contrario.
se metti supporti originali cerca di fare in modo che i bulloni vadano esattamente dov'era il segno vecchio...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Grazie a tutti per le risposte! esaustivi, come sempre :notworthy:
Antonio Ha scritto:La questione dei supporti motore interessa anche a me, mi pare di aver letto una volta che cambiarli è semplice, ma potrei sbagliarmi..per quanto riguarda la perdita dal coperchio punterie, è una cosa normale, prendi il ricambio (costa sui 20 € e quando la sostituisci metti anche della pasta sugli angoli. Attento a non pizzicare la guarnizione nuova quando la monti, o ricomincierà a perdere subito..
mi sa che posterò delle foto del WIP in questa discussione, perché l'ho portata due volte da un meccanico per questo problema, e non ha fatto altro che peggiorare!
Hgt983 Ha scritto:fai attenzione quando sollevi il motore, controlla che non si appoggi al parafiamma che ci passano tubi e rischi di piegarli/romperli... a parte quello è una fesseria, male che vada se non hai un crik da fossa (che suppongo sia il "braccio idraulico" che dice Pdor) puoi sollevare la macchina col pontemobile, piazzare un cavalletto sotto il motore (con un pezzo di legno tra cavalletto e coppa, così non rischi di romperla e ti trovi anche + stabile il motore) e riabbassare un pelo il ponte in modo da togliere il peso dai supporti, togli i bulloni dei supporti, abbassi ancora un pò il ponte (in modo da sollevarlo dai supporti, METTI UNA BARRA DI FERRO SOPRA IL MOTORE E LO LEGHI CON UNA CATENA IN MODO DA INFILARE LE MANI IN SICUREZZA, togli i supporti, metti i nuovi, procedi al contrario.
se metti supporti originali cerca di fare in modo che i bulloni vadano esattamente dov'era il segno vecchio...
ok, tutto chiaro.. ma è normale che la posizione dei bulloni sia completamente in basso? praticamente a battuta?
i supporti motore come si capisce che sono partiti?
DNA54 Ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! esaustivi, come sempre :notworthy:
mi sa che posterò delle foto del WIP in questa discussione, perché l'ho portata due volte da un meccanico per questo problema, e non ha fatto altro che peggiorare!
ok, tutto chiaro.. ma è normale che la posizione dei bulloni sia completamente in basso? praticamente a battuta?
l'importante è che sia dritto, se il motore non è storto sei ok prima di smontare prova ad appoggiare sul coperchio punterie un livello e guarda se è dritto
Doppiaeffe Ha scritto:i supporti motore come si capisce che sono partiti?
"tac tac tac" quando molli e riacceleri
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Riapro..... abbiamo foto?
interessante! avevo l'idea di montarli rinforzati ma avevo paura fosse un lavoro più impegnativo.. grazie!
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