Eccomi di nuovo, dopo aver ricevuto il rimborso da IL Motorsport per il mio radiatore storto, sono andato alla ricerca di un nuovo radiatore, dato che quello OEM, che prima andava bene, si è imporovvisamente crepato...
Esaurito ovunque, su Ebay ho trovato questo di Stoney Racing, 220€ spedito con fan shroud. C'era solo così... in accoppiata con le ventole.
Gli altri costavano tutti piu di 300€...
Montato tutto, ho collegato solo la ventola destra per non sovraccaricare il circuito dopo il relè ventola standard.
Dopo la prima accensione, temp acqua in aumento anomalo, ma forse c'erano bolle di aria da spurgare... Spento tutto, dopo poco si è mangiata l'acqua mancante dal vaso di espansione. Dopo mezza giornata, giretto lungo, nessun surriscaldamento e sembra non ingurgitare altro liquido.
PERO': il radiatore fuma un po' dalla parte sinistra (guardandolo di fronte). Non riesco davvero a capire se fuma per le temperature fredde o che cosa... Sembra che arrivi dalla zona della ventola sinistra, ovvero quella non collegata.
Non vorrei che debbano necessariamente andare tutte e due per raffreddare. Una sola ventola è comunque più potente della vecchia ventola OEM... L'altra ventola la volevo collegare ad un relè aggiuntivo, per comandarla manualmente dall'interno.
Devo andare a fondo del problema fumo...
Poi sembra che i tubi si gonfino piu di prima, sembra esserci una pressione maggiore nell'impianto. Forse dovrei fare la prova con il vecchio tappo radiatore da 0.9bar. Questo è da 1.1bar. In teoria, con il vecchio tappo sfrutterebbe meglio il vaso di espansione, diminuendo la pressione nell'impianto. No?
Un po' di frenafiletti sui dadi interni del fan shroud... Meglio che non si svitino quei dadi, non voglio immaginare i possibili danni.
Il pacco è arrivato un tantino distrutto da un lato (FedEX)... Ne hanno risentito solo i supporti laterali, dato che all'inizio non fittava una seha... Smontati, riaddrizzati come quelli originali in acciaio, e poi tutto è andato a posto!