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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Le na 115 avevano problemi con il sincronizzatore della 2 marcia
tanto che dopo il 1993 per le 1800 e le 90 cv hanno apportato modifiche proprio sul sincronizzatore della 2 marcia
MAZDA MX5 1800 C.C. 130 CV ANNO 1994 (NA)
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Bel lavoro. ti cosiglio solo di non lasciare la fascetta a contatto diretto sul tubo!
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P729 Ha scritto:Le na 115 avevano problemi con il sincronizzatore della 2 marcia
tanto che dopo il 1993 per le 1800 e le 90 cv hanno apportato modifiche proprio sul sincronizzatore della 2 marcia

Beh fantastico! :-( Comunque allora mi conviene finire di scassare questo cambio, e penso che non ne valga la pena di sistemarlo...
O me ne prendo un altro di rotazione, oppure se si può swappare con il 5 marce di una NA90hp, potrei provare... Sempre che siano compatibili. Sinceramente non ho verificato le compatibilità varie...

Garrett85 Ha scritto:Bel lavoro. ti cosiglio solo di non lasciare la fascetta a contatto diretto sul tubo!

Accetto consigli! Ho fascettato per non farlo sciogliere contro il motore. Dovrei fare in maniera diversa?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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il cambio 115 e 90 cv è identico.. puoi fare swap tranquillamente!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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Eccomi di nuovo, dopo aver ricevuto il rimborso da IL Motorsport per il mio radiatore storto, sono andato alla ricerca di un nuovo radiatore, dato che quello OEM, che prima andava bene, si è imporovvisamente crepato...

Esaurito ovunque, su Ebay ho trovato questo di Stoney Racing, 220€ spedito con fan shroud. C'era solo così... in accoppiata con le ventole.
Gli altri costavano tutti piu di 300€...

Montato tutto, ho collegato solo la ventola destra per non sovraccaricare il circuito dopo il relè ventola standard.

Dopo la prima accensione, temp acqua in aumento anomalo, ma forse c'erano bolle di aria da spurgare... Spento tutto, dopo poco si è mangiata l'acqua mancante dal vaso di espansione. Dopo mezza giornata, giretto lungo, nessun surriscaldamento e sembra non ingurgitare altro liquido.


PERO': il radiatore fuma un po' dalla parte sinistra (guardandolo di fronte). Non riesco davvero a capire se fuma per le temperature fredde o che cosa... Sembra che arrivi dalla zona della ventola sinistra, ovvero quella non collegata.
Non vorrei che debbano necessariamente andare tutte e due per raffreddare. Una sola ventola è comunque più potente della vecchia ventola OEM... L'altra ventola la volevo collegare ad un relè aggiuntivo, per comandarla manualmente dall'interno.

Devo andare a fondo del problema fumo...

Poi sembra che i tubi si gonfino piu di prima, sembra esserci una pressione maggiore nell'impianto. Forse dovrei fare la prova con il vecchio tappo radiatore da 0.9bar. Questo è da 1.1bar. In teoria, con il vecchio tappo sfrutterebbe meglio il vaso di espansione, diminuendo la pressione nell'impianto. No?


[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_07.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_08.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_02.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_05.jpg]

[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_06.jpg]

Un po' di frenafiletti sui dadi interni del fan shroud... Meglio che non si svitino quei dadi, non voglio immaginare i possibili danni.

[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_01.jpg]

Il pacco è arrivato un tantino distrutto da un lato (FedEX)... Ne hanno risentito solo i supporti laterali, dato che all'inizio non fittava una seha... Smontati, riaddrizzati come quelli originali in acciaio, e poi tutto è andato a posto!
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Molto bello quel radiatore!! e sembra fatto anche molto bene!!Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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MaverikGTI Ha scritto:PERO': il radiatore fuma un po' dalla parte sinistra (guardandolo di fronte). Non riesco davvero a capire se fuma per le temperature fredde o che cosa... Sembra che arrivi dalla zona della ventola sinistra, ovvero quella non collegata.


[Immagine: MX5_NA_Aluminium_radiator_stoney_07.jpg]


Sono ufficialmente un demente, ed è la seconda volta che ci casco...
Il fumo veniva, dal liquido che era colato in fase di riempimento radiatore. Dopo una bella soffiata con il compressore, non fuma piu niente. Ho fatto anche un estenuante coda cittadina di 1 ora e non ha fatto una piega. Temperatura perfetta, ventola a posto.


Ora, visti i buchi presenti tra radiatore e paraurti e la fessura prima del radiatore, volevo provare a fare una cooling plate home made per ottimizzare tutto.
Sempre se trovo una lastra di alluminio, non so dove!
Per intenderci, qualcosa di simile:

[Immagine: dvp-2001.jpg]

Poi dovrò pensare a come comandare la ventola dall'interno e mettere finalmente la strumentazione aggiuntiva per le temperature.
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da brico la lastra in acciaio (o aluminio) la trovi, il casino è tagliarla pulita, ci vuole il laser...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Pepi Ha scritto:da brico la lastra in acciaio (o aluminio) la trovi, il casino è tagliarla pulita, ci vuole il laser...

Il più è trovarla ad un prezzo umano, qui al Leroy Merlin se non erro costava uno sproposito una piccola lastra da 30x50cm.
Tagliarla non dovrebbe essere problematico, un po' di pazienza e madonne con il dremel e si dovrebbe riuscire :chessygrin:.
Al limite faccio un collage da cani (2 pezzi), con le paratie laterali dei case dei computer da dismettere in azienda. :p Puro acciaio taiwanese!
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bell'idea, quel grigio/avorio è la morte sua! :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

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