Salve:chessygrin:
Nell' ottica di interessarmi un po' sulle mod a "basso" impatto.. quanto concerne il reparto scarico inizio ad essere a buon punto, devo affinare solo alcune cose, sopratutto per scelte di tamarraggine estrema o meno :haha:
ma per quanto riguarda l' aspirazione? come valutate l' aspirazione stock dell' NC?
Io avevo colto l' occasione del tagliando per cambiare il filtro a pannello con uno in cotone, classica modifica a basso costo con un minimissimo ritorno, mentre il resto non l' ho minimamente toccato.. l' air box non sembra piccolissimo, e prende aria sostanzialmente da una zona abbastanza "fresca".. a questo proposito ho visto che il tubo che porta l' aria è posto dietro al paraurto (non investito da aria diretta, ma al riparo dal calore del motore), ed è fatto di una specie di tela che credo sia permeabile all' aria, quindi non dovrebbe nemmeno fare da "tappo", anzi, credo che faccia pescare agevolmente la quantità di aria richiesta senza sforzo.. nelle FL invece credo sia stato sostituito da un tubo della medesima forma, ma di plastica, ma non ne concepisco il motivo.. inoltre, sempre dietro il paraurto, mi pare che ci sia un piccolissimo "polmoncino" che supporta l' airbox nelle fasi di "apri/chiudi".. piccolino, ma probabilmente un aiutino lo da rispetto a quei motori dove nemmeno è presente..
Non mi pare di aver visto delle aspirazioni alternative valide, a parte la AEM/Mazdaspeed (un 2cv guadagnati in alto per circa 350€ da GWR) che alla fine è semplicemente una diretta, però che pesca in una zona ben riciclata d' aria, e il cobalt, che per 90 modici euro fa pescare dalla bocca e non da dietro il paraurto (tra l' altro resta un po' storto a quanto sapevo, potevano farlo rimanere almeno carino da vedere..)
Che si potrebbe fare quindi? Togliere il tubo stock che porta aria e sostituirlo con un cobal "home made" è una possibilità, ma credo che i benefici sarebbero pressochè nulli (e magari mi viene uno schifo, quindi meglio il tubo ben fatto di mazda..).. optare per un airbox diverso potrebbe essere un altra idea buona, non credo che le prese dirette siano sempre il meglio, peccato che non mi pare di aver visto niente in giro di apposito per NC.. qualche paratia utile ad isolare l' aspirazione?.. oppure pensavo di sforacchiare di più la griglia oem (o mettere una griglia tanning) per avere più circolazione di aria in tutto il motore, quindi benefici anche per l' aspirazione credo..
oppure qualche altra cosa da fare? xD o Rassegnarsi? Anche perchè sapevo che era un po' sacrificato sul lato "scarico" questo motore, mentre l' aspirazione non mi pare di aver mai letto granchè di "contro" :oops:
Nell' ottica di interessarmi un po' sulle mod a "basso" impatto.. quanto concerne il reparto scarico inizio ad essere a buon punto, devo affinare solo alcune cose, sopratutto per scelte di tamarraggine estrema o meno :haha:
ma per quanto riguarda l' aspirazione? come valutate l' aspirazione stock dell' NC?
Io avevo colto l' occasione del tagliando per cambiare il filtro a pannello con uno in cotone, classica modifica a basso costo con un minimissimo ritorno, mentre il resto non l' ho minimamente toccato.. l' air box non sembra piccolissimo, e prende aria sostanzialmente da una zona abbastanza "fresca".. a questo proposito ho visto che il tubo che porta l' aria è posto dietro al paraurto (non investito da aria diretta, ma al riparo dal calore del motore), ed è fatto di una specie di tela che credo sia permeabile all' aria, quindi non dovrebbe nemmeno fare da "tappo", anzi, credo che faccia pescare agevolmente la quantità di aria richiesta senza sforzo.. nelle FL invece credo sia stato sostituito da un tubo della medesima forma, ma di plastica, ma non ne concepisco il motivo.. inoltre, sempre dietro il paraurto, mi pare che ci sia un piccolissimo "polmoncino" che supporta l' airbox nelle fasi di "apri/chiudi".. piccolino, ma probabilmente un aiutino lo da rispetto a quei motori dove nemmeno è presente..
Non mi pare di aver visto delle aspirazioni alternative valide, a parte la AEM/Mazdaspeed (un 2cv guadagnati in alto per circa 350€ da GWR) che alla fine è semplicemente una diretta, però che pesca in una zona ben riciclata d' aria, e il cobalt, che per 90 modici euro fa pescare dalla bocca e non da dietro il paraurto (tra l' altro resta un po' storto a quanto sapevo, potevano farlo rimanere almeno carino da vedere..)
Che si potrebbe fare quindi? Togliere il tubo stock che porta aria e sostituirlo con un cobal "home made" è una possibilità, ma credo che i benefici sarebbero pressochè nulli (e magari mi viene uno schifo, quindi meglio il tubo ben fatto di mazda..).. optare per un airbox diverso potrebbe essere un altra idea buona, non credo che le prese dirette siano sempre il meglio, peccato che non mi pare di aver visto niente in giro di apposito per NC.. qualche paratia utile ad isolare l' aspirazione?.. oppure pensavo di sforacchiare di più la griglia oem (o mettere una griglia tanning) per avere più circolazione di aria in tutto il motore, quindi benefici anche per l' aspirazione credo..
oppure qualche altra cosa da fare? xD o Rassegnarsi? Anche perchè sapevo che era un po' sacrificato sul lato "scarico" questo motore, mentre l' aspirazione non mi pare di aver mai letto granchè di "contro" :oops: