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Aspirazione
#1
Salve:chessygrin:

Nell' ottica di interessarmi un po' sulle mod a "basso" impatto.. quanto concerne il reparto scarico inizio ad essere a buon punto, devo affinare solo alcune cose, sopratutto per scelte di tamarraggine estrema o meno :haha:

ma per quanto riguarda l' aspirazione? come valutate l' aspirazione stock dell' NC?

Io avevo colto l' occasione del tagliando per cambiare il filtro a pannello con uno in cotone, classica modifica a basso costo con un minimissimo ritorno, mentre il resto non l' ho minimamente toccato.. l' air box non sembra piccolissimo, e prende aria sostanzialmente da una zona abbastanza "fresca".. a questo proposito ho visto che il tubo che porta l' aria è posto dietro al paraurto (non investito da aria diretta, ma al riparo dal calore del motore), ed è fatto di una specie di tela che credo sia permeabile all' aria, quindi non dovrebbe nemmeno fare da "tappo", anzi, credo che faccia pescare agevolmente la quantità di aria richiesta senza sforzo.. nelle FL invece credo sia stato sostituito da un tubo della medesima forma, ma di plastica, ma non ne concepisco il motivo.. inoltre, sempre dietro il paraurto, mi pare che ci sia un piccolissimo "polmoncino" che supporta l' airbox nelle fasi di "apri/chiudi".. piccolino, ma probabilmente un aiutino lo da rispetto a quei motori dove nemmeno è presente..

Non mi pare di aver visto delle aspirazioni alternative valide, a parte la AEM/Mazdaspeed (un 2cv guadagnati in alto per circa 350€ da GWR) che alla fine è semplicemente una diretta, però che pesca in una zona ben riciclata d' aria, e il cobalt, che per 90 modici euro fa pescare dalla bocca e non da dietro il paraurto (tra l' altro resta un po' storto a quanto sapevo, potevano farlo rimanere almeno carino da vedere..)

Che si potrebbe fare quindi? Togliere il tubo stock che porta aria e sostituirlo con un cobal "home made" è una possibilità, ma credo che i benefici sarebbero pressochè nulli (e magari mi viene uno schifo, quindi meglio il tubo ben fatto di mazda..).. optare per un airbox diverso potrebbe essere un altra idea buona, non credo che le prese dirette siano sempre il meglio, peccato che non mi pare di aver visto niente in giro di apposito per NC.. qualche paratia utile ad isolare l' aspirazione?.. oppure pensavo di sforacchiare di più la griglia oem (o mettere una griglia tanning) per avere più circolazione di aria in tutto il motore, quindi benefici anche per l' aspirazione credo..


oppure qualche altra cosa da fare? xD o Rassegnarsi? Anche perchè sapevo che era un po' sacrificato sul lato "scarico" questo motore, mentre l' aspirazione non mi pare di aver mai letto granchè di "contro" :oops:
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#2
Spendi in gomme e benzina....:chessygrin: ...il resto e per momenti di meno crisi!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
Gomme ci devo spendere in primavera e benzina adotto la tecnica dell' usare il bancomat e non leggere gli importi xD

cmq è tutto per "ultimare" le rivisitazioni soft per quanto riguarda il motore.. scarico wip, se c'è qualcosa da fare ancora sull' aspirazione lo faccio e poi rifinisco tutto con una mappata.. questo è l' obbiettivo per l' inverno.. se poi per l' aspirazione non c'è veramente niente allora finisco lo scarico e passo alla centralina Big Grin


PS
ovviamente l' AEM non lo sto considerando per via del costo eccessivo per una resa non certa (mettere in alto per togliere in basso non è poi chissà che guadagno, contando che in basso un po' si svuota anche rivedendo lo scarico)

PPS
ovviamente parallelamente mi interesso anche a tutti gli altri aspetti, un pochino di attenzioni a tutto Wink
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#4
Secondo me l'ideale sarebbe avere una presa d'aria diretta sul muso davanti all'airbox (fra il faro destro e lo stemma Mazda per intenderci), rimuovere il tubo che pesca aria da dietro il paraurti e collegare artigianalmente l'airbox con la suddetta presa d'aria...in questo modo si sfrutterebbe al meglio l'airbox di serie potendo sfruttare un punto di alta pressione mentre l'auto è in movimento....un paraurti già predisposto è quello di i.l.motorsport: http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...34452511ae
Solo che è tamarro e costa uno sproposito....la cosa migliore sarebbe procurarsi una presa d'aria universale, forare il paraurti di serie e siliconarcela...si spende meno che col Cobalt e si ha una resa migliore...
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#5
Anche verissimo! Io avevo pensato alla stessa cosa anche a fine tubo, per sfruttarne un po' il volume come appendice dell' airbox stesso, ma a pensarci mi ispira fiducia anche come dici tu Smile la pecca resta solo dover forare il paraurto.. da tenere a mente se per cause "esterne" c'è da lavorare molto di carrozzeria in quella zona xD


PS
Di IL a me piace il paraurto posteriore, che è praticamente un replica del mazdaspeed.. io me lo tengo sempre a mente aspettando che qualcuno mi sfondi il ciapet dell' NC e che serva comprare un pezzo nuovo Big Grin
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#6
La mia idea era forare e poi montare direttamente una cosa tipo questa http://rev9autosport.com/nc/wheels-brake...-duct.html magari non in fibra di carbonio visto il prezzo :chessygrin:....con una cosa del genere si potrebbe tranquillamente forare e incollare direttamente....senza lavori di carrozzeria tipo stuccaggio e riverniciatura....trovata la presa d'aria giusta secondo me si ha una resa certamente migliore di tutte le aspirazioni dirette che ci sono in giro spendendo davvero poco....con in più la comodità di non dovere smontare il paraurti ogni volta per dover pulire il filtro (come nel caso dell'aspirazione AEM)...
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#7
Perfetta allo scopo potrebbe essere quella per 350Z

[Immagine: k9wgna.jpg]
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#8
uhm, non male in effetti.. resta la problematica del pezzo in se per se.. ho paura che provare a far fittare una tipo questa del 350 comporti problemi per via della curvatura del paraurto, oltre che bisognerebbe cmq poi avere "l' attacco" giusto per la bocchetta dell' airbox.. sarebbe da lavorarci sopra cmq, anche se è un "invasiva" come mod.. but maybe! ^^
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#9
Come inclinazione non credo ci siano grosse differenze...e non credo nemmeno che sia un gran problema collegare la presa all'airbox...considerando poi che la cosa migliore sarebbe non collegarlo direttamente ma lasciare un po' di spazio fra le 2 cose per evitare che si infiltri acqua piovana oppure che si allaghi l'airbox quando si lava l'auto:chessygrin:...poi rimane da cercare il pezzo in se al miglior prezzo possibile...
Al momento ho troppe altre cose a cui pensare sulla Mazdina....appena arriverà il momento di pensare all'aspirazione, prima di buttarmi sul Cobalt preferirei tentare questa strada qui....

Ah a proposito....se leggete la descrizione del paraurti di ilmotorsport si parla di 10 km/h di guadagno in velocità massima...che espresso in cv potrebbe essere sui 5/6....
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#10
Oppure volendo spendere poco ed avere una soluzione simile al Cobalt....

http://www.google.it/imgres?q=mx5+nc+cob...,s:0,i:108
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