Salve a tutti.
Ho intenzione di comprere una NA del 1993 ma come faccio a sapere se il differenziale funziona bene e se è autobloccante?
Chiedo scusa se la domanda è "stupida" ma non sono un meccanico :cry2:
Grazie a tutti.
Fregatene, tanto ormai sarà cmq libero; se è ok comprala, un domani magari valuterai lo swap completo col Torsen.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
l'autobloccante delle prime NA (fino al 93) aveva una durata dichiarata di 90 mila miglia, poi iniziava a non bloccare più, non è rotto, semplicemente è usurato e funziona come un normalissimo differenziale!
ora la domanda che ti faccio io è: perché dovrebbe essere rotto il differenziale? normale o autobloccante che sia?
cioè se provi la macchina e senti rumori strani provenire da dietro potrebbe essere da controllare... ma se non hai motivi che ti fanno pensare a questo, direi che puoi stare tranquillo.
in caso un differenziale delle prime NA si trova anche a 100 € usato (autobloccante che non blocca) anzi tra un po' io monto il torsen e mi avanzerà il mio (se ti servisse).
No non è rotto, semplicemente usurato (quello della 115cv è un differenziale a lamelle) e probabilmente non chiude più ma si comporta come un normale differenziale aperto; se non fa rumori strani è a posto....
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La prova da fare è questa: con entrambe le ruote posteriori sollevate si fa girare una ruota in una direzione, se l'altra ruota gira nella stessa direzione l'LSD dovrebbe essere ancora efficiente. Se invece gira in direzione opposta il differenziale è o è ormai diventato un open.
Pdor, il differenziale della 115 non è viscoso ma lamellare...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996