Dangerfield78 Ha scritto:Sta tutto al cosa vogliono puntare e se hanno i numeri per farlo.... la Dacia costa poco sopratutto perchè la manodopera gli costa poco. Se vorranno fare una macchina con un buon telaio gli basterà assoldare chi li sa fare.
Di sicuro questa mossa non è estranea anche al momento di particolare crisi di Mazda. Hanno scovato una fetta di mercato da poter aggredire... staremo a vedere come.
Secondo me cmq l'idea di una macchina low-cost per cui paghi quantomeno un buon motore ed un buon telaio è già vincente... è inutile continuare ad elogiare le doti della nostra auto mettendola a confronto come se fosse la scelta più sensata... la maggior parte del forum ha già stravolto buona parte dell'allestimento di default della propria auto... e non di certo per l'usura dei pezzi.
Dacia costa poco anche per altri motivi, come plastiche da schifo e super economiche, motori di vecchia concezione (nella maggior parte dei casi montano motori renault che le renault hanno gia' abbandonato da tempo...quasi fosse un marchio ad hoc per svuotare i magazzini di vecchi componenti: solo in pochi casi hanno motori piu' recenti) assemblaggi mooolto approssimativi.
Cioe', monti su una logan e sembra di tornare indietro di 20 anni con plastiche simili a quelle dell' R5 e scricchiolii qua e la'.
Aggiungiamoci poi un design scaccia *****, che denota al 100% la filosofia "fa schifo, ma costa poco e mi porta in giro" ed ecco chiudersi il cerchio.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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alessioattorresi Ha scritto:Comunque io non voglio dire che la mazda e LA MACCHINA ed il resto caccapupu....
Il problema sta alla base, le macchine sportive le devono costruire-produrre-vendere, case automobilistiche che un pochino ci sanno fare, è inutile prendere un telaio della Wind per esempio, e irrigidirlo un pochino e rimarchiarlo dacia, bene se viene un progetto totalmente nuovo, ma anche rivisto basta che la base di partenza non sia un pick-up da montanari con prestazioni di una caffettiera..
Questo non e' del tutto vero...gli ingegneri spesso si spostano da un costruttore ad un altro...aggiungiamo che Renault ha una lunga tradizione nelle compatte sportive e si capisce che si fa presto a metter su un progetto di sportiva.
Diciamo che basta volere certe cose e investire i soldi...il resto viene di conseguenza
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Sono d'accordo con Fly Lemon....
E comunque, se (come il sottoscritto) avete guidato una Clio RS 203cv con telaio Cup al Nurburgring Nordschleife,
cambierete idea.
Le TA mi fanno schifo anche a me, ma qualche eccdezione per fortuna, c'è:
attualmente le migliori anteriori mai guidate sono:
- Integra Type R
- Clio RS
- Twingo RS
- Saxo VTR
- Megane R26
- Swift Sport
- 147 Q2
Cito solo modelli prodotti negli ultimi 10 anni.
Forse me ne sfuggono altri.:oops:
Gyu71 Ha scritto:Sono d'accordo con Fly Lemon....
E comunque, se (come il sottoscritto) avete guidato una Clio RS 203cv con telaio Cup al Nurburgring Nordschleife,
cambierete idea.
Le TA mi fanno schifo anche a me, ma qualche eccdezione per fortuna, c'è:
attualmente le migliori anteriori mai guidate sono:
- Integra Type R
- Clio RS
- Twingo RS
- Saxo VTR
- Megane R26
- Swift Sport
- 147 Q2
Cito solo modelli prodotti negli ultimi 10 anni.
Forse me ne sfuggono altri.:oops: però tu parli di una clio rs con telaio cup che non è sicuramente (telaisticamente) ai livelli di una clio di serie.
per questa dacia parlano di pianale della logan, presumo (ma non so) che già il pianale di una clio 1.2 sia più performante.
per quanto riguarda le auto da te citate, purtroppo io non le ho provate tutte, ma la swift sport, e la saxo si, come la clio 2.0 terza serie, sono macchine molto divertenti per essere trazione anteriore, come era divertente nel suo piccolo la 106 rally, ma a questo punto mi sorge un dubbio e forse ho capito male tutto il discorso...
questa dacia hanno intenzione di farla trazione anteriore? perché in tal caso non capisco il confronto con la mx5, ma sarebbe più giusto paragonarla alla barchetta...
Ma lo sai che mi hai fatto venire il dubbio anche a me?
Ho risposto sulla trazione anteriore perchè si diceva che è uguale a cacca.
(E sicuramente siamo d'accordo, ma qualche piccola eccezione esiste)...
Ovviamente alle auto da me citate, preferisco SEMPRE la sana e vecchia tradizionale
traz. posteriore.
Gyu71 Ha scritto:Ma lo sai che mi hai fatto venire il dubbio anche a me?
Ho risposto sulla trazione anteriore perchè si diceva che è uguale a cacca.
(E sicuramente siamo d'accordo, ma qualche piccola eccezione esiste)...
Ovviamente alle auto da me citate, preferisco SEMPRE la sana e vecchia tradizionale
traz. posteriore.
Anche un bel turbo benza 4x4 non lo vedrei male pero'...ma integrale vero, con ripartizione 40%ant e 60%post, un bel centrale Torsen C e un posteriore autobloccante fino ad un 40%...niente elettronica o haldex del cavolo (che per andare bene hanno bisogno dei moduli aggiuntivi haldex performance!)
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Bisso Ha scritto:però tu parli di una clio rs con telaio cup che non è sicuramente (telaisticamente) ai livelli di una clio di serie.
per questa dacia parlano di pianale della logan, presumo (ma non so) che già il pianale di una clio 1.2 sia più performante.
per quanto riguarda le auto da te citate, purtroppo io non le ho provate tutte, ma la swift sport, e la saxo si, come la clio 2.0 terza serie, sono macchine molto divertenti per essere trazione anteriore, come era divertente nel suo piccolo la 106 rally, ma a questo punto mi sorge un dubbio e forse ho capito male tutto il discorso...
questa dacia hanno intenzione di farla trazione anteriore? perché in tal caso non capisco il confronto con la mx5, ma sarebbe più giusto paragonarla alla barchetta...
Sul Clio RS ti do ragione: sulla Twingo RS pero' ti posso assicurare che a parte le varie accortezze a livello di dimensioni gomme, barre antirollio e taratura degli ammo e carreggiata (piu' larga rispetto all' originale, ma di poco) gia' di serie la Twingo 2 nel suo piccolo e' un mostro a livello di telaio ed e' un salto in avanti anni luce rispetto alla twingo 1a serie. Se consideri la RS ha 133cv, quindi rispetto ad una 75cv o 100cv un minimo in piu' di accortezze le deve avere.
Mia madre ha una comunissima Twingo2 1.2 16v con le striminzite 175/65-14 (per di piu' continental che tutto sono tranne che gomme da tenuta estrema) e ti assicuro che a parte il rollio e a mio avviso un ritorno davanti troppo morbido ha un assetto fantastico! E' divertentissima, con un posteriore reattivo, ma mai impegnativo, uno sterzo diretto e preciso: puoi permetterti di entrare in curva a carogna e lei segue senza fare una grinza e se hai un po' di pelo sullo stomaco ti metti dietro macchine ben piu' potenti! Io ho la 1a serie con assetto, modifica barra antirollio, angoli ecc. e tanto non riesco ad arrivare allo stesso comportamento (complice anche un passo mooolto piu' lungo) .
Le Swift idem, se consideri sostanzialmente a parte le tarature e la dimesione delle gomme (lascio stare il comparto freni) il telaio della 1.3 e della diesel sono lo stesso della sport.
La 147 e' una cosa un po' a se: gia' di serie e' favolosa, con quel quadrilatero alto davanti, con l'autobloccante torsen diventa un mostro! Ho un amico che ne ha una (che tra l'altro gli ho rimappato) ed e' impressionante!
Sul discorso dacia spider/mx5 credo che fosse piu' riferito al fatto di fare un'auto semplice, piacevole e con costi tutto sommato contenuti, ovvero riprendere la filosofia Mx5...se consideriamo bene l' Mx5 e' al momento lo spider piu' economico in circolazione o comunque tra i piu' economici...la barchetta era una antagonista, come del resto anche l' Mg-f/Tf, ma comunque che mi ricordi costavano entrambe di piu'.
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che la barchetta costasse di più non lo ricordavo... nonostante fossero antagoniste, tutte e 3 le nominate (mx, barchetta e mg) sono tutte e 3 con impostazioni molto diverse (parlando di posizione motore e trazione).
dal punto di vista che hai esposto tu, il confronto mx5/dacia ci sta anche se la trazione è dalla parte sbagliata, però da un punto di vista di divertimento/dinamismo la cosa è molto diversa, è un po' come il paragone bmw serie3/audi a4, ottime auto entrambe ma con doti dinamiche differenti, che per chi sceglie una berlina comoda possono essere anche relativamente irrilevanti, ma secondo me dal punto di vista di un'auto sportiva/divertente/particolare, ha un'importanza differente...
credo che un'auto come la mx5, per quanto economica e poco potente ha comunque un'impostazione molto simile alle auto sportive vere, se fosse trazione anteriore perderebbe parte del fascino e particolarità.
se vogliamo fare il confronto mx5/barchetta, mi vien da dire (forse sbagliando) che chi sceglie la barchetta è uno che non ha mai provato una trazione posteriore (neanche un'apecar), e che quindi è in qualche modo spaventato da questo.
non c'è da dimenticare che la maggior parte degli automobilisti credono che la TP sia pericolosa, quindi o la dacia punta a chi se ne intende come ha fatto toyota con la gt86, oppure si punta alla massa che non capisce lo spirito vintage della spider come ha fatto la peugeot con la 206 cc.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ottima analisi Bisso, concordo con te!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
10-12-2012, 13:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2012, 13:17 da -malleus-.)
Bisso Ha scritto:che la barchetta costasse di più non lo ricordavo...
A fine carriera o quasi (nel 2003) la barchetta top di gamma veniva 21.600 di listino ( http://www.infomotori.com/auto/2003/07/1...restyling/)
, cioè il prezzo di una TF base di quell'anno.
Difficile pensare che una NBFL 1.8, magari in un allestimento paragonabile (e quindi una serie speciale) fosse proposta a meno.
Fermo, ma non inerte.
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