This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nel'epoca del launch control...
#1
Giusto ieri mi sciroppavo in tv la prova "Top Gear USA" della Panamera. Oltre all'oscenità della visione e della recensione, ad un certo punto vedo per l'ennesima volta questo rituale che mi perseguita da un pò di tempo. Il "launch control"...

Più che interrogarmi sull'effettiva utilità di un sistema del genere, mi sono chiesto di che diavolo di linguaggio si fosse rivestito il mondo dei motori e a chi fosse rivolto.

Francamente mi sento un pò tagliato fuori da certi discorsi, specie per il fatto che non posso ambire ad auto con il "launch control"... ma noto cmq un certo appeal in un determinato tipo di pubblico che sembra molto coinvolto ed appassionato.

Questa nuova frontiera mi suggerisce l'idea che in fin dei conti questo sia il risultato dell'infinita guerra di chi ha più cavalli sotto al cofano.
Francamente penso che se rimaniamo anche un po "incompresi" con le nostre automobiline, è sopratutto per il fatto che un mondo a smesso di parlarci in un certo modo o semplicemente sta parlando con qualcun'altro di tutt'altro.

Forse è anche ora di mandare un messaggio altrettanto forte di un "launch control" e lanciare i loro discorsi in maniera controllata dove tutti sappiamo...
#2
quoto...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
#3
non ho capito.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
#4
Lo ho usato solo una volta, prima di comprarla, insieme al collaudatore.

Tasto Sport premuto, piede sinistro saldo sul freno, piede destro giu' tutto sul gas ............... leggi 6,500 rpm, molli il freno e parte a razzo.
Anche se hai una ruota in strada e una sul ghiaino. Provato anche quello.

Dopo non lo ho piu' usato, il semaforo-a-semaforo non fa parte dei miei interessi.
Dicono anche che la frizione (doppia) invecchia di colpo ogni volta che lo si usa.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
#5
Sono americanate da ricchi annoiati.....e quoto sia Dangerfield78 e P&R Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
#6
fracrist Ha scritto:non ho capito.

1) Hanno inventato una macchinetta per chi non sa fare le partenze a razzo, e/o per chi si ***** sotto se l'auto in partenza tende ad intraversarsi.

2) Noi siamo troppo poveri anche solo per immaginare di averlo.

3) Il punto 2 non si applica a P&R
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

#7
Nel caso "Porz" penso sia un modo per omologarlo per le gare delle auto "di serie". L'ho provato anch'io ma oltre a stressare la meccanica e darti un consumo per cui l'ago del caburante sembra il contagiri (tanto scende) non ne vedo altri usi.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
#8
Gagio Ha scritto:1) Hanno inventato una macchinetta per chi non sa fare le partenze a razzo, e/o per chi si ***** sotto se l'auto in partenza tende ad intraversarsi.

2) Noi siamo troppo poveri anche solo per immaginare di averlo.

3) Il punto 2 non si applica a P&R

Grazie Gagio!

Il punto 2 non si applica anche perchè sulle nostre al massimo servirebbe l'elastico alla Wile E. Coyote per avere un "launch" da controllare... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
#9
fracrist Ha scritto:Grazie Gagio!

Il punto 2 non si applica anche perchè sulle nostre al massimo servirebbe l'elastico alla Wile E. Coyote per avere un "launch" da controllare... :haha:

:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
#10
Dangerfield78 Ha scritto:Forse è anche ora di mandare un messaggio altrettanto forte di un "launch control" e lanciare i loro discorsi in maniera controllata dove tutti sappiamo...

ormai certa gente è convinta di guidare dei treni col volante...."tanto ho l' esp, ho le termiche, o traction control"...
questi ordigni non vengono mai considerati per la loro sicurezza, ma solo per il fatto che puoi correre di più anche in condizioni sfavorevoli, e che se ti succede qualcosa ti farai meno male perchè l' auto è piena di palloncini...il launch control è una dimostrazione di questo...
gli impiegati e le mamme che mi sverniciano sotto la pioggia a 40km/h IN PIU', sono la dimostrazione di questo...
una volta non c'erano così tanti fenomeni in giro...

ecco a questi fenomeni del volante dico: Spegnete i controlli e accendete il cervello...sfortunatamente per il secondo non trovate il tastino sulla console
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Padova auto moto d'epoca 2015 Enrico89 17 4,255 26-10-2015, 22:12
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Fuoristrada piccolo e d'epoca Florinda 33 6,009 04-09-2014, 10:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  consiglio ricambi d'epoca joker37 6 2,546 30-07-2014, 09:23
Ultimo messaggio: joker37
  Frecce laterali su auto d'epoca... Enrico89 34 8,168 15-07-2014, 12:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  Auto e modo d'epoca a Padova. Qualcuno ci è mai stato? Elwood Blues 44 9,181 11-10-2013, 15:53
Ultimo messaggio: SANCES70
  [Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto.. Drakkar 127 21,364 17-09-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Enrico89
  IPT ridotta per auto d'epoca : come funziona ??? eziomx 8 1,400 01-08-2013, 10:20
Ultimo messaggio: eziomx
  consiglio/idee auto d'epoca DUKE 37 4,977 21-03-2013, 12:39
Ultimo messaggio: Matsuda
  22 - 23 - 24 febbraio milano salone del veicolo d'epoca steo 6 2,478 25-02-2013, 20:28
Ultimo messaggio: Number34
  Di pensieri, follie e motocicli d'epoca.. Drakkar 21 2,306 12-03-2012, 20:56
Ultimo messaggio: aircooled



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)