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Nel'epoca del launch control...
#21
Il "launch control" in particolare mi sembra tutto tranne che qualcosa di automobilistico... non fa altro che trasformare la tua auto in una rampa da take-off di una portaerei.... cosa indispensabile che non viene mai menzionata nel "ritual" è che è meglio se tieni lo sterzo dritto se non vuoi sfracellarti.
Tutto questo mi ricollega a quel linguaggio formale che non ha più niente a che fare col motorsport ma che sembra più vicino a quello delle giostre di un lunapark....il presupposto è che si stia su rotaie.

La discriminante incontrastata rimane cmq la quantità di cavalli...."...ha 450cv!.......620cv!.......1001cv!!!" ...la domanda è ...servono? ..tra l'altro non se ne può fare nemmeno un discorso di prestazioni, perchè capita spesso che vetture con meno cv abbiano tempi migliori di altre con molta più potenza.
#22
Antonio Ha scritto:Grazie Duke, ora sono ancora più convinto di andare avanti altri 10 anni con la mia NA, per poi comprarne un'altra quando cadrà a pezzi Wink

ah dimenticavo, ovviamente la mia idea vale finchè non vinco al superenalotto e mi compro una 918 spyder hybrid :haha::haha::haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
#23
Dangerfield78 Ha scritto:Il "launch control" in particolare mi sembra tutto tranne che qualcosa di automobilistico... non fa altro che trasformare la tua auto in una rampa da take-off di una portaerei.... cosa indispensabile che non viene mai menzionata nel "ritual" è che è meglio se tieni lo sterzo dritto se non vuoi sfracellarti.
Tutto questo mi ricollega a quel linguaggio formale che non ha più niente a che fare col motorsport ma che sembra più vicino a quello delle giostre di un lunapark....il presupposto è che si stia su rotaie.

La discriminante incontrastata rimane cmq la quantità di cavalli...."...ha 450cv!.......620cv!.......1001cv!!!" ...la domanda è ...servono? ..tra l'altro non se ne può fare nemmeno un discorso di prestazioni, perchè capita spesso che vetture con meno cv abbiano tempi migliori di altre con molta più potenza.

controsterzo, sovrasterzo, angoli, camber .... sono parole già sconosciute ai più. oggi per l'auto si usano molto parole tipo: touch, plug&play, connect, star&stop : WallBash :
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
#24
Dangerfield78 Ha scritto:La discriminante incontrastata rimane cmq la quantità di cavalli...."...ha 450cv!.......620cv!.......1001cv!!!" ...la domanda è ...servono? ..tra l'altro non se ne può fare nemmeno un discorso di prestazioni, perchè capita spesso che vetture con meno cv abbiano tempi migliori di altre con molta più potenza.
parlavo proprio oggi con mio padre (ex pilota di rally) e l'elettricista (attuale pilota di rally e salite) di come siano cambiati i rapporti peso potenza sulle auto da corsa di derivazione dalla serie.
ad esempio, la golf gti mk1 di serie pesava 820 kg, svuotata 730 con 160 cv (0,22 cv/kg)!! la clio r3 svuotata pesa 1100 kg per 220 cv (0,20 cv/kg)!
#25
Bisso Ha scritto:parlavo proprio oggi con mio padre (ex pilota di rally) e l'elettricista (attuale pilota di rally e salite) di come siano cambiati i rapporti peso potenza sulle auto da corsa di derivazione dalla serie.
ad esempio, la golf gti mk1 di serie pesava 820 kg, svuotata 730 con 160 cv (0,22 cv/kg)!! la clio r3 svuotata pesa 1100 kg per 220 cv (0,20 cv/kg)!

ovvero meglio un bidone vecchio che un luccicone nuovo?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
#26
Quando ce l'avevo era una droga :haha:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
#27
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Su una anteriore è un ottimo modo di
quoto in toto. :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
#28
fracrist Ha scritto:quoto in toto. :chessygrin:

***** di telefono :haha: Comunque non duravano un ***** le gomme sia per quello che per i 40 kg di coppia :chessygrin:
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
#29
fracrist Ha scritto:ovvero meglio un bidone vecchio che un luccicone nuovo?
per il piacere di guida 100000 volte meglio, per il tempo in prova ovviamente il rapporto peso potenza non è l'unica cosa.
#30
fracrist Ha scritto:Grazie Gagio!

Il punto 2 non si applica anche perchè sulle nostre al massimo servirebbe l'elastico alla Wile E. Coyote per avere un "launch" da controllare... :haha:

Un pezzo di questa frase va in firma :chessygrin:


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