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[Vari] end-link regolabili.... a che servono?
#1
sento parlare di questi end-link regolabili ma non ho la minima idea della loro utilità...
cioè presumo che con l'assetto abbia senso ridurre la lunghezza dei link visto che con l'abbassamento il triangolo  inferiore si avvicina alla barra antirollio e con gli end-link lunghi la barra è come se fosse sempre un po' in tensione (credo)....

ma come si fa a sapere quanto tirarli, e soprattutto servono davvero a qualcosa?
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#2
Servono per far partire da posizione "neutra" la barra antirollio.

Piu' abbassi, piu' tiri => la barra si precarica e lavora male. Con gli end link regolabili correggi questo problema.


Si, servono davvero!
Alberto
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#3
grande shark! sempre efficente! te che dici con barre rx8 e ohlins a -50 servirebbero? non sento problemi però?
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#4
Guarda se le barre sono parallele al terreno.
Lo sono? Non servono.
Non lo sono? Servono.
La ND non esiste.
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#5
quindi in sostanza per regolarli, si tiene la macchina con ruote a terra, si posiziona la barra parallela e si montano i link in modo che non tirino e non spingano la barra ne in su ne in giù.
se è così.... mi servono!

ma domanda... dinamicamente cosa cambia avendo la barra con i link troppo lunghi?
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#6
la notte porta consiglio....
ma nessuno ha mai pensato di tagliare e saldare i link originali invece di prendere quelli regolabili?
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#7
Bisso Ha scritto:la notte porta consiglio....
ma nessuno ha mai pensato di tagliare e saldare i link originali invece di prendere quelli regolabili?

con tutta la forza che si esercita in quei punti? :no_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
La barra, finchè le ruote sono in piano tra loro, non lavora, che l'auto sia alta o bassa.

Lavora solo in presenza di rollio (ovvio....)

Che poi mantenerla nella posizione ottimale di lavoro (con i bracci a L paralleli al terreno) sia meglio ok, ma non direi che altrimenti è precaricata...

Comunque l'idea di accorciare gli end link invece di spendere 100 e passa euro per degli end link regolabili non mi pare sciocca.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#9
omermon Ha scritto:con tutta la forza che si esercita in quei punti? :no_:

Lavorano in compressione, non mi pare un grande problema risaldarli.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#10
yuza Ha scritto:Lavorano in compressione, non mi pare un grande problema risaldarli.

già, ma usandola in pista le sollecitazioni sono importanti...non mi sentirei sicuro a girare con una saldatura lì...
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Team Ciocapiàt
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