This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Bisso's Red Metal!!
cacchio devo fare un accrocchio per montare la fotocamera sulla harness bar così la uso come una gopro.
oggi sarà il mio pensiero primario! :chessygrin:

ah pdor! ho scoperto che l'affare di plastica non si è spostato per la paura ma l'ho proprio urtato, per fortuna l'ho solo sfiorato con il paraurti anteriore, si è piegata leggermente la targa e si è fatto un piccolo segnetto che tiro via col polish.

ora posto le foto.
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]19469[/ATTACH]
una foto aggiornata della red metal con assetto e cerchi da 15" (non l'avevo mai messa).

[ATTACH=CONFIG]19473[/ATTACH]
la chewing-gomma posteriore dopo la pistata di sabato
[ATTACH=CONFIG]19472[/ATTACH]
ahimè.... il mini danno fatto urtando la plastica di protezione a bordo pista.
[ATTACH=CONFIG]19471[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]19470[/ATTACH]

altre 2 foto della red metal.

non ho mai capito perché si cancella la targa nelle foto quando chiunque può leggerla se mi vede in giro per strada, può fare una visura al pra e scoprire dove abito... ma va bè, cancelliamola... così sono alla moda! Smile


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
comunque guardando il video di christian, guida molto pulito e io non so se riesco a guidare tanto pulito, come traiettorie, secondo me facciamo molto diverse un paio di curve, ma per il resto mi pare che prendiamo circa la stessa corda.
ho visto che nel primo giro ha fatto circa 40 secondi, io credo che anche nel giro migliore di sabato non riuscissi a stare sotto i 42...

comunque secondo me lui prende la corda forse un metro dopo di me nel primo tornante a destra (in arrivo dal rettilineo), dove poi io mi allargo di più in uscita sfruttando tutta la pista...
poi ok, la curva a sinistra della S successiva dove lui entra largo (come mi dicevi tu).
mentre il tornante a sinistra, lui prende la corda sulle prime gomme e poi sulle seconde, io invece entro molto più largo lasciando almeno un metro tra me e le gomme per poi chiudere sulle seconde gomme, e quando le sfioro ho già la macchina dritta...
non so cosa sia più redditizio, forse a modo suo visto i tempi...
dovrei riprendermi anch'io per capire effettivamente a quanto giro... La prossima volta magari...
  Cita messaggio
ecco dove l' hai preso ! io pensavo la fiancata pensa te...sarà perchè ho visto l' auto saltare durante lo spin XD

anche la traiettoria nell' ultimo tornantino e ultima curva non è istintiva (e forzando di meno scopri che riesci ad andare più veloce su quelle curvette rognose)...cmq io ho 'osato' mettere i miei video accanto a quello di crisss...
beh, prendere 4 secondi in 800 mt...mi fa capire che a rijeka verrei doppiato dopo 2 giri :dispair: sigh sigh sigh...

cmq a me più di tutto impressiona la staccata...ok che ha l' abs ma bisogna saperlo sfruttare ... dai dai devo organizzare una giornata 'impariamo a girare al pistino' chiamiamo crisss, mrk, four e chi più ne ha più ne metta...pizza e birra pagata per i 'tutor', ma voglio andare a letto con 2 secondi nel cassetto :chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
si in effetti, devo assolutamente riprendermi per vedere i tempi, perché ora non ho assolutamente idea del tempo che faccio...
comunque in un circuito così piccolo, anche mezzo secondo è tanto (considerando che mezzo secondo è tanto anche in circuiti veri).
pensa che nelle gare di discesa in mountainbike a volte in 1 secondo ci sono anche 10 posizioni...

però è anche vero che in un circuito così corto e lento, per perdere un secondo è un attimo... secondo me i punti che incidono di più sono il primo tornante che immette nella S, e il penultimo tornante, quello davanti al bar per intenderci.
nel primo tornante basta poco per fare una sgommata pazzesca invece di uscire puliti e avere subito trazione, nel tornante del bar invece ho visto che uscendo sgommando, appena si riprende aderenza la macchina scende sotto i 4000 giri, mentre con guida pulita si esce molto ma molto più forte e si butta terza prima dell'ultima curva (con i miei rapporti ovviamente).
in effetti una mattinata come sabato dove giravo da solo, si passa meno tempo a far cazzate in pista e ci si concentra di più nel guidare bene, ma senza un riscontro immediato dei tempi e difficile capire dove e come migliorarsi...

non so se tornare giù anche sabato prossimo a fare un'oretta... Vediamo il tempo perché secondo me è più interessante con l'asciutto.
  Cita messaggio
se vai anche sabato prossimo fammi sapere che vedo di venire a guardare... Smile

cmq il tornante a sx mi pare di aver capito che io lo faccio come te, pdor (che mi ha fatto da passeggero) potrà confermare, effettivamente criss frena molto forte ma in anticipo rispetto a noi, ma uscendo forse un pelo più largo.

per quanto riguarda la mazda di criss non ho capito se ha i rapporti corti (oltre al 1800) perchè riesce a mettere la 4a in fondo al rettilineo (e se noti il tornante a dx dopo il rettilineo lo fa in 3a per avere più trazione probabilmente, e io copiandolo ho abbassato il giro di quasi un secondoShock), e addirittura mette la 3a prima del tornantino a dx (quello da dove si accede alla pista), io arrivo a 6000rpm in 2a
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:se vai anche sabato prossimo fammi sapere che vedo di venire a guardare... Smile
vedo com'è il tempo
e ti dico

cmq il tornante a sx mi pare di aver capito che io lo faccio come te, pdor (che mi ha fatto da passeggero) potrà confermare, effettivamente criss frena molto forte ma in anticipo rispetto a noi, ma uscendo forse un pelo più largo.
a me sembra che entrando largo non perdo niente e sfrutto meglio la pista, poi esco strettissimo e sono già in traiettoria per il tornante del bar. In teoria mi sembra meglio così.

per quanto riguarda la mazda di criss non ho capito se ha i rapporti corti (oltre al 1800) perchè riesce a mettere la 4a in fondo al rettilineo (e se noti il tornante a dx dopo il rettilineo lo fa in 3a per avere più trazione probabilmente, e io copiandolo ho abbassato il giro di quasi un secondoShock),
Io arrivo in fondo in 3° piena, ma non penserei mai di metter 4°, mentre non ho pensato a tener 3a nel tornante perché mi sembra giusta la seconda, ma magari farò un tentativo, ma con la coppia del 1.6 mi sembra strano che sia redditizio uscire a bassi giri, ma forse sbaglio...

e addirittura mette la 3a prima del tornantino a dx (quello da dove si accede alla pista), io arrivo a 6000rpm in 2a
qui metto terza anch'io, l'alternativa è sfiorare il limitatore in 2a. Ma io ho sicuramente i rapporti più corti dei tuoi.
non ho ancora chiaro se ha senso fare quel cambio di marcia perché significa salire e subito dopo scalare, non so se ne vale la pena.
ti rispondo in grassetto così ci capiamo meglio.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:a me sembra che entrando largo non perdo niente e sfrutto meglio la pista, poi esco strettissimo e sono già in traiettoria per il tornante del bar. In teoria mi sembra meglio così.
anche secondo me conviene staccare un pelo dopo, perdere il primo punto di corda ma questo consente di stringere di più e avere maggiore velocità in uscita, nonostante si faccia però più strada!!

Io arrivo in fondo in 3° piena, ma non penserei mai di metter 4°, mentre non ho pensato a tener 3a nel tornante perché mi sembra giusta la seconda, ma magari farò un tentativo, ma con la coppia del 1.6 mi sembra strano che sia redditizio uscire a bassi giri, ma forse sbaglio...
pensavo esattamente anche io così, ma provando a tenere la 3a fino alla staccata successiva non si mette mai mano al cambio (e frizione) quindi non si perde tempo, e cmq appena uscendo dal tornantone in 3a sei già intorno ai 3500rpm (quindi bassetto), ma col motore che sta per prendere la coppia massima. Il vantaggio in termini di tempo è stato allucinante, poi probabilmente nell'eccitazione avrò fatto meglio qualche altra curvetta Smile
ho cercato nel forum e ho capito che crisss ha il 6 marce con conica corta Wink a volte è più redditizio avere qualche giro motore in meno, soprattutto nel mio caso che ho un open... uffa..

qui metto terza anch'io, l'alternativa è sfiorare il limitatore in 2a. Ma io ho sicuramente i rapporti più corti dei tuoi.
non ho ancora chiaro se ha senso fare quel cambio di marcia perché significa salire e subito dopo scalare, non so se ne vale la pena.
per la lunghezza dei miei rapporti con la mia non vale la pena, una sola volta sono riuscito ad uscire fortissimo dal tornante del bar riuscendo poi a mettere la terza, ma arrivando inevitabilmente lungo alla staccata perdendo la corda di 9 metri... :haha:

In rosso la mia risposta
  Cita messaggio
ok tutto chiaro... l'unica cosa da provare a sto punto è tenere la 3a nel primo tornante...

prima ho provato a far funzionare il racechrono in un piazzale per capire come funziona e se posso provare ad usarlo in pista...
prossima volta provo...

visto che qui sta nevicando da paura, ho rimontato le termiche, allego qualche foto migliore di una gomma posteriore.... PAURA!
[ATTACH=CONFIG]19486[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19487[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19488[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19489[/ATTACH]

Le gomme erano a 1.85 bar a freddo, nella prima foto si vede che non aveva effetto palloncino, ma l'usura è tutta all'esterno.
inoltre si vede in nella 3a foto, come si siano usurati i tappi.
l'usura massima c'è da metà fino a 3/4 di gomma verso l'esterno, ma la spalla non è messa male rispetto al centro.

credo che le farò scambiare tra destra e sinistra per farci ancora un ora alle cave e poi le butto.
quelle davanti sono ancora relativamente buone e finiranno dietro sta primavera così ne compro solo 2 nuove da metter davanti.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
un video fresco fresco della miatina!

http://www.youtube.com/watch?v=X2uo0Z78p...e=youtu.be
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)