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Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB
io vendo la mia a 20€ più 12 di s.s. causa passaggio al rollbars, se la volete è da riverniciare...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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Riesumo questa discussione per capire come farmi o farmi fare le due barre di irrigidimento delle sospensioni (ant+post).
Basta un tubo dritto appiattito e forato alle estremità o serve anche piegarlo (ad esempio la post di I.L. è incurvata verso il basso.)? E poi è meglio farle di tubo o di barra o di scatolato? Aspettando delucidazioni vi ringrazio
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
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riesumo questo vecchio post...

vorrei sapere se sulla mia NA 115 del '90 si riesce a fissare il telaietto di rinforzo che collega la culla posteriore della NA 1.8, quello che collega i lati della culla e poi finisce davanti a collegarsi al fondo...
http://www.autolinkmx5.com/brace-bar-rea...3339-p.asp

ero convinto di si ma poi open_sky mi fatto venire il dubbio che le prime NA non siano predisposte...
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Il problema è che la 115 non ha i fori sugli snodi dei triangoli inferiori della sospensione. l'unica soluzione e saldarci 2 piastrine forate.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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immaginavo.... quindi il telaietto 1.8 è da scartare a patto di mettersi a saldare...

però la culla ha dei fori nella parte posteriore, anche se sono un po' in alto, quindi una barra che collega i due lati si può fare credo...

domani metto la testa sotto la macchina e guardo bene la situazione...
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domanda sui materiali: perché per fare le barre di irrigidimento e telaietti vari viene usato l'acciaio? non avrebbe più senso usare l'alluminio visto che è più leggero e più rigido? inoltre non fa ruggine... o c'è il rischio che si deformi?
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dovresti andare su allumini costosi per evitare i difetti dell' alluminio, e i pochi grammi in meno non varrebbero la spesa penso...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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ok chiaro... invece qualche giorno fa ho trovato un 3d di un utente che si era autocostruito la barra posteriore trasversale, non riesco più a trovarlo!
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la scimmia della settimana vuole irrigidire il telaio e in particolare si è presa a cuore questa benedetta culla posteriore...

le barre che uniscono i lati della culla irrigidiscono in caso la culla tenda ad allargarsi, ma non fanno miracoli nella flessione laterale, per quest'ultima sarebbe meglio una piastra forata come quella di FM, che si fissa sui bulloni dei triangoli inferiori e su quelli della barra antirollio, rendendo totalmente rigida la parte posteriore della culla, sia in allargamento che in flessione laterale.

il telaietto della 1.8 ha poi quelle 2 barre che arrivano al fondo... credo che una volta montato una piastra sulla culla, si potrebbe unire alla piastra portante del telaio che corre a fianco dell'albero di trasmissione, magari sfruttando i bulloni di fissaggio del differenziale.
unendo la piastra di rinforzo, con 2 tubi per formare un triangolo, credo che si possa creare una struttura non troppo pesante e molto funzionale.

per la parte davanti anche sarebbe da studiare un triangolo tra culla e barra longitudinale...

presto allegerò i miei progetti in hand-cad 2d e 3d.
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Bisso Ha scritto:domanda sui materiali: perché per fare le barre di irrigidimento e telaietti vari viene usato l'acciaio? non avrebbe più senso usare l'alluminio visto che è più leggero e più rigido? inoltre non fa ruggine... o c'è il rischio che si deformi?

Nota bene: è l'acciaio ad assere più rigido dell'alluminio, di 3 volte a parità di sezione.
Se un componente di alluminio è più rigido, è perchè la sua sezione è più che tripla.
NC->S2000: COMPLETED
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