This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perchè non il Rotrex?
#1
[Immagine: 35190364.jpg]

Leggevo un paio di post che appunto sconsigliavano il rotrex perchè "coniuga i difetti del turbo a quelli del volumetrico", volevo sapere cosa si intende e perchè!
Noto che in usa sta prendendo abbastanza piede sulle miata.
  Cita messaggio
#2
Il rotrex è un compressore centrifugo (come la parte di aspirazione della turbina, quindi coi problemi di lag). Anziché essere collegato ai gas di scarico è collegato all'albero motore (come un volumetrico e quindi con assorbimento di potenza)

In più spacchi una cinghia ogni 150/200 km

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#3
Grande invenzione!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
E' così orrendo?
Allora lo montano in parecchi solo perchè hanno tolto dalla vendita i kit con l'mp45 e il 62!


cmq era questo http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...11562.html
  Cita messaggio
#5
Satz lo monta sulla sua Punto, sarebbe interessante conoscere la sua esperienza.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#6
Non ha il lag proprio perché e' attaccato all'albero e ha il rendimento e la curva di coppia del turbo. C'e' qualcosa che mi sfugge?




Inviato mediante supercazzola prematurata a destra
  Cita messaggio
#7
Anche io sapevo che il lag e' praticamente inesistente con pero' i vantaggi del turbo e con l'ulteriore vantaggio che proprio a livello di potenza assorbita e' nettamente inferiore.

L'ho visto montato proprio di recente su un Samurai/Santana...stanno finendo di rimontare la macchina e sono curioso di sentirlo in movimento.

Anche sul discorso cinghia almeno io non ho notizie di cedimenti precoci...poi e' logico che se viene montato male, disassato ecc. ci sta che possa rompersi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
Uno che conosco sul forum MX5france, Arny ha fatto un bel lavoro, che potete vedere qui...
(l'unico che conosco tra l'altro ad aver messo due sedili sportivi che siano belli e bassi... si si spendendo 'na cifra se sa... e qui non c'entra 'na cippa!)

Beh, Arny, ha montato un Rotrez con una MegaSquirt e un intercooler Aria-Acqua (weeeeh).
Da mesi oramai. É sempre lí a menargliela (piú alla MS che altro; ma é fatta apposta).

Non mi pare cosí scontento... anzi!
  Cita messaggio
#9
lo/rez Ha scritto:Uno che conosco sul forum MX5france, Arny ha fatto un bel lavoro, che potete vedere qui...
(l'unico che conosco tra l'altro ad aver messo due sedili sportivi che siano belli e bassi... si si spendendo 'na cifra se sa... e qui non c'entra 'na cippa!)

Beh, Arny, ha montato un Rotrez con una MegaSquirt e un intercooler Aria-Acqua (weeeeh).
Da mesi oramai. É sempre lí a menargliela (piú alla MS che altro; ma é fatta apposta).

Non mi pare cosí scontento... anzi!

Queste le ha comprate per scaramanzia?
http://www.mx5france.com/forum/viewtopic...00#p362625
Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#10
Il Rotrex e' una eccellente soluzione, non ha alcun lag perche' essendo comandato meccanicamente non c'e' alcun tempo di ritardo prima che i gas di scarico mandino a pieno regime la girante, come sul turbo. Il lag e' quindi zero, esattamente come un volumetrico Roots o qualsiasi altro compressore meccanico.
Il Rotrex in particolare e' tra i compressori piu' solidi, basta ricordarsi di cambiargli l'olio (di tipo e in circuito dedicato) agli intervalli previsti (50K Km mi pare, eventualmente meglio se controllando il livello ogni tanto).
Il problema del Rotrex e' che non esiste alcun kit pronto per NC, quindi gli NCisti come me sono tagliati fuori. Ci sono invece kit per NB e NA e recentemente sono stati messi a listino da GWR, percio' sono collaudati e facilmente reperibili. Visto che tu hai una NBFL, ti consiglierei di provare il relativo kit fatto e finito.
HKS produce un compressore simile al Rotrex, centrifugo, ma un po' meno evoluto nel reparto trasmissione. Tempo fa un tizio stava abbozzando un kit per NC con questo prodotto (HKS GT-7040) ma poi e' scomparso nel nulla. Tra i due comunque, il Rotrex e' migliore IMO.
L'unico kit Rotrex di cui ho avuto notizia per NC e' cinese, e ovviamente irreperibile al di fuori della Cina (non e' venduto ma solo proposto con montaggio presso l'officina del suo ideatore).
Se vai a leggere qualche vecchia discussione, in particolare "sovralimentare la NC" in questa stessa area, ci sono decine di pagine dove si erano gia' discussi vantaggi, svantaggi e le differenti caratteristiche delle varie soluzioni, compressore centrifugo incluso.
C'e' anche un grafico con le differenti curve di potenza, da li' si vede la sostanziale differenza tra un turbo e un compressore centrifugo meccanico (cioe' una turbina con il solo lato aspirazione comandato da puleggia): il turbo ha diponibile l'80% della coppia generalmente gia' tra i 2000 e i 3000 rpm, e il valore massimo non molto piu' sopra, perche' la velocita' della turbina e' indipendente dai giri motore essendo comandata dai gas di scarico, e questi raggiungono una pressione sufficiente a spingerla (pur se con un certo ritardo definito turbo-lag rispetto al comando dell'acceleratore) al suo regime massimo, gia' a partire da 2500, 3000 giri etc.
Mentre il centrifugo a propulsione meccanica raggiunge la massima velocita' e quindi pressione solo al massimo regime motore, quindi la curva di potenza e' piu' appuntita e ai regimi inferiori non c'e' grande differenza rispetto al motore aspirato.
Quanto a prestazioni pure ed efficienza quindi, il turbo vince. Il vantaggio del centrifugo e' che non esiste turbo-lag, e il comportamento in generale del motore e' piu' simile a quello di un aspirato molto spinto (cosa che alcuni preferiscono). Inoltre sottopone il motore a stress inferiore in quanto con il turbo la enorme coppia disponibile gia' a regimi modesti implica elevata pressione sul cielo dei pistoni.
Comunque nella discussione indicata si era gia' parlato di queste cose:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tare-la-NC

personalmente mi piace molto la soluzione Rotrex (o centrifugo equivalente), anche in virtu' della relativa semplicita' di installazione (meno tubi in giro, non serve forare la coppa dell'olio per prelevare la lubrificazione turbina, etc.), ma purtroppo come dicevo, i kit fatti e finiti attualmente esistono solo per NB.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  1.8 NB: video-comparariva rotrex vs turbo (a parità di tuto il resto) EBI 1 4,184 06-10-2016, 16:07
Ultimo messaggio: bose92
  perche e' cosi complecato il nostro plenum ? Giorgio Severino 21 7,439 26-01-2016, 00:28
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Kit Rotrex per na nb Vitruvio74 14 7,576 22-08-2014, 20:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  uscito kit Rotrex per NA 115 Flex 15 7,763 25-11-2011, 18:14
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)