cencio Ha scritto:Nota bene: è l'acciaio ad assere più rigido dell'alluminio, di 3 volte a parità di sezione.
Se un componente di alluminio è più rigido, è perchè la sua sezione è più che tripla.
questo non lo sapevo... nel ciclismo i telai in acciaio sono notoriamente meno rigidi di quelli in alluminio, che in effetti però pur essendo più leggeri sono più grossi sia di diametro che di sezione.
detto questo oggi a pranzo sono strisciato come una biscia sotto alla macchina per osservare da vicino il fondo... ora che ci penso avrei dovuto fare delle foto... comunque sia, ora ho molti spunti da disegnare!
davidino voglio l'intestino splendente e il **** luccicante ("Asso")
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Costa Ha scritto:Il problema è che la 115 non ha i fori sugli snodi dei triangoli inferiori della sospensione. l'unica soluzione e saldarci 2 piastrine forate.
Ho visto in vendita su ebay.uk barre che sembrerebbero lavorare agganciate alle torri (se si dice così) delle cinture di sicurezza. Quindi utilizzerebbero quei bulloni come punto di ancoraggio.
questa credo sia il massimo per irrigidire la culla posteriore, ma non so se è di facile realizzazione casalinga con la mia attrezzatura...
fino a ieri sera ero convinto che questa soluzione fosse la migliore, poi però Alberto di Super-emme mi ha detto che se si irrigidisce troppo da una parte, trasmetti la flessione da un'altra parte, quindi o si irrigidisce tutto come si deve con l'evidente aggravio di peso, oppure ci si accontenta di poco...
in effetti anche chi monta il rollbar dice che poi va messa la barra duomi anteriore per compensare la maggiore rigidità posteriore...
la mia idea era di prendere il telaietto di serie sulla NA 1.8 che ha la barra dietro più 2 barre che arrivano a collegarsi al fondo... si trova usato, si spendono 30-40 euro e via... solo che la mia culla non è predisposta per questo up-grade, quindi nada...
la soluzione più semplice è la barra.... irrigidisce un po' ma non troppo, e riesco in teoria a farmela a casa con la mini fiamma ossidrica per la piegatura, mazza per l'appiattimento e trapano per i fori.
lo stesso principio sarebbe per la barra anteriore...
tutto spendendo circa 10 € per un tubo di acciaio da 1 metro...
bisso Ha scritto:mi ha detto che se si irrigidisce troppo da una parte, trasmetti la flessione da un'altra parte
esatto..!!
se ti serve una mano per la piega ho l' ercolina con varie raggiature
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
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hahaha! beh come precisione magari non andrei tanto distante dai trlane XD potrei fare i rollbar per i simpson al massimo XD
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