This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo voi lo strumento pressione olio della NA si adatta sul cruscotto NB?
No, dico che mentre miata.net sostiene che col VDO devi solo spostare un po' la lancetta, Crisss che ha messo un VDO ha dovuto saldare delle resistenze.

Per quanto riguarda l'adattatore, in USA hanno filettature con standard USA, ma i motori mx5 le hanno europee, credo.... da qui la necessita' di adattatore...
...qui in Europa dovremmo avere i VDO con filettatura Europea, come il motore....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Se non vado errato la filettatura del ns motore è BSP cioè si basa sullo standard british dunque, vado a memoria, serve un adattatore BSP-NPT
http://www.tuttowebitalia.com/tabelle/ta...ature.html

qua sotto, ma magari li hai già visti, ci sono tutti gli articoli sullo strumento di pressione olio
http://www.miata.net/garage/garagemainte...#oilgauges
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
Crissss ha saldato delle resistenze con lo scopo di avere un più ampio movimento dello strumento, in sostanza ha abbassato il liminite del minimo ed alzato il limite del massimo, in modo che la lancetta abbia più 'oscillazione'.
Anche il discorso dell'adattatore della filettatura è confermato, infatti se riprendete il link che ho postato precedentemente del kit, già pronto, della Track Dog (mediante Moss europe) vedrete che oltre il bulbo-sonda c'è anche l'adattatore di filettatura (quello in ottone).
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
  Cita messaggio
Ma quindi, fatemi capire, se io prendo un vdo come questi, http://www.ebay.it/itm/OLTEMPERATUR-ANZE...740wt_1139 o http://www.ebay.it/itm/OLDRUCK-ANZEIGE-Z...448wt_1139 che hanno già incluso il sensore, posso usarlo subito o devo fare delle modifiche? ( A parte l'adattatore per la filettatura)

E poi, visto che siamo già in tema, quale sarebbe meglio tra il termometro e il pressostato per l'olio??
  Cita messaggio
ZuRi Ha scritto:Crissss ha saldato delle resistenze con lo scopo di avere un più ampio movimento dello strumento, in sostanza ha abbassato il liminite del minimo ed alzato il limite del massimo, in modo che la lancetta abbia più 'oscillazione'.
Anche il discorso dell'adattatore della filettatura è confermato, infatti se riprendete il link che ho postato precedentemente del kit, già pronto, della Track Dog (mediante Moss europe) vedrete che oltre il bulbo-sonda c'è anche l'adattatore di filettatura (quello in ottone).

...pero' a me non ha risposto che e' opzionale se vuoi piu' escursione. Mi ha proprio scritto che e' "indispensabile".
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Infatti è così, se prendi il kit della track dog vedi la lancetta muoversi un pò quando cambi l'andatura.
Se vuoi più escursione della lancetta devi intervenire sullo strumentino in plancia modificando le resistenze.
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
Fortu138 Ha scritto:Ma quindi, fatemi capire, se io prendo un vdo come questi, http://www.ebay.it/itm/OLTEMPERATUR-ANZE...740wt_1139 o http://www.ebay.it/itm/OLDRUCK-ANZEIGE-Z...448wt_1139 che hanno già incluso il sensore, posso usarlo subito o devo fare delle modifiche? ( A parte l'adattatore per la filettatura)

E poi, visto che siamo già in tema, quale sarebbe meglio tra il termometro e il pressostato per l'olio??

Lo strumento aggiuntivo è plug&play, diverso è il discorso sul "misuratore" della pressione olio inserito nel cruscotto, quello stock non misura proprio un bel @#zzo è del tipo on/off.
Per renderlo "vivo" bisogna fare un pò di lavori, da quelli facili a quelli difficili :chessygrin:
  Cita messaggio
Filos, io prendrei un sensore VDO, mi sono messo in contatto con VDO e vedo di prenderne uno con filettatura gia' ok, 0-100 PSI (0-6,8 bar)...

tu dici comunque anche di saldare un paio di resistenze sullo strumento nel cruscotto?

Cioe', se io non lo faccio, che escursione ho? da 0 a 3 tacche, da 0 a meta' scala, da 0 a una tacca? per capire... mi pare tu sia ben documentato!
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Fortu138 Ha scritto:Ma quindi, fatemi capire, se io prendo un vdo come questi, http://www.ebay.it/itm/OLTEMPERATUR-ANZE...740wt_1139 o http://www.ebay.it/itm/OLDRUCK-ANZEIGE-Z...448wt_1139 che hanno già incluso il sensore, posso usarlo subito o devo fare delle modifiche? ( A parte l'adattatore per la filettatura)

@Fortu: Questi sono kit completi di strumento e sonda (e VDO non centra nulla, sicuramente è roba cinese venduta in germania....).
Sicuramente il manometro dell'olio è più utile perchè se non c'è pressione nel circuito vuol dire che stai per grippare. Per la temperatura il problema è meno preoccupante. In piena fila d'estate al mare, sotto il sole cocente, difficilmente supera i 120 °C (rilevazione mio strumento).

@Gagio; okkio alle filettature, ora non ho l'articolo sotto mano comunque il miglior sensore (inteso come quello che ha una scala maggiore) è quello che ha montato Crissss.
Come ti dice il buon Filos se non monti le resistenze l'oscillazione è molto limitata, mi sembra di ricordare che l'oscillazione è dalle tacca 1/4 a 1/2.
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
  Cita messaggio
Grazie... potrebbe anche bastarmi, tanto prenderemo dei valori con un manomentro manuale e poi li riportero' sullo strumento sul cruscotto (mi stampo i fondini, come ho gia' fatto)... dice ingprep che gli servono per verificare il motore mentre lo mappiamo, vuole i valori piuttosto precisi.
Arancia Meccanica

Cita messaggio