Allora, vedo di fugare un po' di dubbi.
io ho smontato i cerchi perchè ho verniciato anche il canale interno: da alcune angolazioni si vede dietro il grigio ed è brutto, meglio fare una passata rapida anche all'interno ma non c'è bisogno di fare fino in fondo, solo le parti più visibili.
Le gomme puoi mascherarle oppure no, però se vuoi tirare via facilmente il plastidip da queste devi fare uno strato molto spesso e sprecare tanta vernicie. Io ho verniciato la prima gomma e poi ho mascherato le altre 3 perchè non volevo buttare via tanto materiale.
Ho plastidippato tutto, cerchi, coprimozzo e dadi ruota. Chiaramente appena vedono una chiave si sfogliano, però come soluzione momentanea, finchè non prendi dei dadi neri, vanno bene.
In caso di danni al film ti basta passare con un dito un po' di solvente per appiattire il plastidip sollevato e poi passare una o due mani leggere su tutto il cerchio avendo cura di abbondare un po' di più sulla zona del danno. Anche in questo caso c'è un video esplicativo, di Fonzie di DipYourCar, su youtube.
Eccolo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=4T0jEvxxTzE
P.S.: dimenticavo, lui parla del "fixing kit" che offre sul sito. Prendi un po' di acquaragia, prendi dei guanti in lattice blu (ho fregato quelli a mio padre che mi ha assicurato che resistono all'acquaraggia, non so se vanno bene anche altri) ed ecco che hai ottenuto il fixing kit. Se non hai l'acquaragia anche benzina e gasolio fanno il lavoro, però sono molto meno sicuri e potrebbero complicarti la vita.