Finalmente ieri son oriuscito a collegare lo strumento per la pressione olio (dopo più di un anno).
Ma che tipo di valori dovrei leggeri, per capire se è tutto ok? ho visto che ha motore freddo la pressione è circa a 6 bar poi man mano che il motore entra in temperatura scende intorno ai 3 bar circa (al minimo).
Grazie dell'aiuto
Claudio
Ciao! Come valori normali dovresti leggere circa 1 bar-15 PSI al minimo e 3 bar-45PSI a 3mila giri motore. A motore caldo non dovrebbe superare mai i 4,5 bar-64PSI, altrimenti si apre una valvola di sfogo e non passa il volume previsto di olio..
Al minimo non dovrebbe stare al di sotto del mezzo bar.
I tuoi valori mi sembrano un pò altini, potrebbe essere l'olio troppo viscoso o un filtro olio troppo restrittivo, sempre se sono valori reali.
Ciao
Luca
NBFL 01 Blu metal
mmm cavolo proverò a posizionare la lancetta a olio caldo a mezzo bar, perchè io l'avevo messa a più di due bar
Cambiato olio, ora monto uno 0w 40......e considerando anche l'errore dello strumento, al minimo ho una pressione di 1,8 bar, mentre quando spingo tutto arriva a punte circa 6,5 bar............poi riscende!!!!
Boh...... cerco sto strumento della pressione olio d'impippa il cervello!!!
Ma alla fine come dovrei leggerlo?
io l'ho messa in modo tale che ora a caldo sia più o meno 1.8 kg per cm e se spingo a tavoletta non arriva molto più di 4 sempre a caldo... però non ho idea
Oil Pressure @ 3000 rpm:
kPa 295-392
kgf/cm2 3.0-4.0
psi 43-56
bar 2.95-3.92
Fonte: Mazda MX5 Service Manual (USA) 1999-01 (sez 01-50-1)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
Ho montato un nuovo strumento con il relativo sensore....
Vi ringrazio per le info, ma dopo diversi chilometri lo strumento mi da parametri anomali... al minimo 1,9 bar e a 3.000 giri schizza a 6 bar!!!
Boh...................