This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
minimo con innesto marce
Ciao raga,ultimamente sulla mia Nb del '99 con 204.000 km noto uno strano comportamento del minimo.A motore freddo in folle il minimo sta sui 1200 giri ma appena inserisco una marcia (tutte retro compresa) il minimo sale di circa 200 giri.
A caldo invece il problema è quasi l'opposto ovvero mentre sto andando schiaccio la frizione con marcia inserita il minimo scende a 500/600 per poi riprendersi velocemente sui 900,diciamo che ha un picco e poi si attesta al giusto valore.Sempre a motore caldo se faccio la stessa operazione ma togliendo la marcia scende tranquillo a 900 come deve essere.
Corpo farfallato da pulire? Visto il kilometraggio ci puo' stare,ma non capisco se ci sono sensori sul cambio.Pareri? Grazie ...
  Cita messaggio
Ciao, non ho una Miata quindi dovrei essere l'ultimo a dire la mia.
Sensori sul cambio non credo ce ne siano (hai il cruise control?). Il problema si presenta anche se in folle premi la frizione o solo a marcia innestata? In caso negativo secondo me potrebbe essere qualcosa legato alla frizione, come se restasse un pelo attaccata e, quando inserisci una marcia, ti frena il motore: di conseguenza la centralina tende a correggere il minimo (a freddo cambia il rapporto aria benzina per l'avviamento, quindi la risposta è diversa) e ti accorgi di quegli sbalzi di giri.
Se hai modo di alzarla dietro in sicurezza, la accendi e innesta una marcia tenendo la frizione premuta: controlla le ruote posteriori che fanno.

Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio
Lo fa solo a marce innestate...e cmq se la frizione non stacca ci dovrebbe
essere un balzello in avanti,no?ho provato a staccare la batteria per un'oretta
ma il problema è peggiorato a caldo il minimo era sui 600 giri e tendeva a
spegnersi,allora l'ho ristaccata ed è tornata ad avere i sintomi iniziali....boh...
  Cita messaggio
Probabilmente staccando la batteria si è azzerata l'auto regolazione della centralina e quindi reagisce diversamente. Fra qualche chilometro dovrebbe tararsi di nuovo.

Non credo si senta il balzello, dovrebbe essere una cosa minima impercettibile.

Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio