This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimappare la centralina della NC 2.0
Il motore MZR/Duratec non e' quello della NB, nel bene e nel male. La mappa per la NC aspirata la sanno fare bene in pochi, e se si sbaglia qualcosa di solito non si rompe niente (anche se un ragazzo del forum un paio di anni fa distrusse un motore 1.8 NC in pista e il sospetto mio e di Baron ricadde su una mappa fatta male).
La mappa per NC sovralimentata la sanno fare bene in pochissimi, e se si sbaglia qualcosa si rompe.
Il mio consiglio è di stare comunque su questi ultimi.
La mappa cambia a seconda della preparazione, anche un banale collettore viene sfruttato al meglio se la mappa lo prevede. Tant'e' che la mappatura dovrebbe sempre essere fatta sulla base di, e preceduta da, un "log" ovvero un rilevamento computerizzato dei vari parametri in lettura dalla centralina, durante varie condizioni di marcia (ed eventualmente anche sul banco).
E' questo uno dei motivi per cui ora molti scelgono EcuTek: a differenza di altre interfacce piu' economiche, puo' loggare.
I preparatori "conosciuti" sono al corrente del limitatore di coppia e su richiesta lo tolgono, e del rapporto stechiometrico grasso ad alti regimi e lo ottimizzano in caso di collettore.
  Cita messaggio
Gia', come dice Flex questo motore in Italia non e' molto conosciuto dai preparatori nostrani, tanto per dire non esiste in Italia un tuner che utilizzi il sistema EcuTek.
Anche io sono intenzionato a mappare a breve e quasi sicuramente mi rivolgero' al mercato USA dove ci sono preparatori che lavorano praticamente esclusivamente su MX5, garanzia questa di avere a che fare con gente che conosce di cosa si sta parlando. I nomi sono sempre quelli: Mike di Moto-East, Jay di TuneDoneRight e John di Dynotronics, tutti sempre molto disponibili.
Tempo fa avevo sondato qui sul forum la possibilita' di organizzare un piccolo gruppo di acquisto con Mike ma la cosa non si finalizzo'.

Flex, te hai qualche notizia sulla RaceROM? Io ho chiesto un po' ai vari preparatori ammerregani ma non sembra ci siano tempi di arrivo definiti.
Io sono indeciso se mappare subito e poi, magari, passare alla RaceROM (i vari tuner offriranno lo sconto a chi ha gia' mappato da loro) o se aspettare che arrivi questa ROM. : Blink :
NC LE
  Cita messaggio
Ciao a tutti, porto la mia recentissima esperienza:

In Italia chi usa EcuTek (tra l'altro da un bel pezzo) c'è eccome, e direi che lo usano parecchio bene.

Perdonatemi, ma noto che spesso abbiamo preparatori e/o tuner elettronici veramente professionali e competenti di fianco a casa ed invece di interpellarli li andiamo a cercare in America inseguendo mode o false credenze.

Come ben saprete la mia NC (ex di Baron) era mappata tramite EcuTek da MotoEast: discreti risultati...ma si può fare assolutamente di meglio.

Poco da dire e fare sulla Main Inj ed Ign, ma controllo dei condotti praticamente di serie, così come quello del vvt, cose che se analizzate e corrette a dovere per il motore in uso cambiano drasticamente la curva di coppia ai medi rpm ed i transienti.

Idem anche la gestione dwb molto migliorabile.

Ora, non voglio colpevolizzare nessuno o affermare di aver scoperto l'acqua calda, ma credo che per una serie di fattori (il primissimo è l'assurda lontananza tra chi "mappa" e l'auto), le mappe a distanza spesso sono migliorabili...o quantomeno la mia lo era, e non di poco.

MotoEast, come tanti altri, si è fatto un nome oltreoceano essendo uno dei primi (se non il primo) a mappare e specializzarsi sulle NC, ma non crediate che sia tutto oro colato quello che vende, soprattutto se è già "pronto" e soprattutto per noi che siamo dall'altra parte del pianeta.

L'unica lancia che spezzo a favore degli Americani in genere, è la maggiore ed indiscussa esperienza sui sovralimentati, ma solo perchè loro montano turbine così come noi montiamo coilover e terminali; tempo qualche anno ed arriveranno anche qui.

Ciao! Wink
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
Alberto, tu che sai, fai il nome!!!
Io ho detto che non c'e' nessuno in italia che mappa mx5 con ecutek semplicemente perche' cosi' mi ha detto Ecutek via mail.
Sono sempre piu' propenso a spendere gli stessi soldi in Italia che invece darli in USA se i lavori sono comparabili

OT Alberto, ti posso rompere le scatole in MP che vorrei chiederti un parere sugli additivi benzina? /OT
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Alberto, tu che sai, fai il nome!!!
Io ho detto che non c'e' nessuno in italia che mappa mx5 con ecutek semplicemente perche' cosi' mi ha detto Ecutek via mail.
Sono sempre piu' propenso a spendere gli stessi soldi in Italia che invece darli in USA se i lavori sono comparabili

OT Alberto, ti posso rompere le scatole in MP che vorrei chiederti un parere sugli additivi benzina? /OT
Molto strano che EcuTek ti abbia detto via mail che in Italia non c'è nessuno, quando proprio sul loro sito è evidenziato il nome del Master Tuner di cui sto parlando; quanto tempo fa hai chiesto?

http://www.ecutek.com/Dealers.aspx

Il nome lo giro molto volentieri ed è Am-Race, fatevi un giro sul loro sito e vedrete dei gran bei lavori.

Tra le applicazioni non vedete ancora la NC in quanto la mia è la prima che fanno, non ho avuto paura a fare "da cavia" e farò anche altro con loro, per progetti più "spinti". Big Grin

Se siete ancora intenzionati e siete (siamo) in un piccolo gruppo, posso organizzare il tutto per ottenere un particolare trattamento visto che sono in buoni rapporti; ovviamente non voglio guadagnarci nulla da ciò, se si riesce a concludere ad un buon prezzo e siete soddisfatti, io ne sarei solo contento. Wink

Per quanto riguarda gli additivi scrivimi pure, non rompi affatto le scatole; se credi che sia una cosa utile a tutti, apri una discussione e ne parliamo tutti assieme!

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Flex, te hai qualche notizia sulla RaceROM? Io ho chiesto un po' ai vari preparatori ammerregani ma non sembra ci siano tempi di arrivo definiti.

Tempi di arrivo non si sanno ma la notizia pubblicata da Mike e' certa: RaceROM ci sara' anche per NC. L'aggiunta successiva delle funzioni RaceROM e' una modifica di poco conto, Mike dice addirittura gratuita se la mappa e' sua ovviamente.
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Come ben saprete la mia NC (ex di Baron) era mappata tramite EcuTek da MotoEast

Ciao Alberto, permettimi una precisazione: la tua era mappata da MotoEast ma tramite Sniper/Commando che e' la vecchia interfaccia, ai tempi non c'era EcuTek ProECU per NC.
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Molto strano che EcuTek ti abbia detto via mail che in Italia non c'è nessuno, quando proprio sul loro sito è evidenziato il nome del Master Tuner di cui sto parlando; quanto tempo fa hai chiesto?

quel Master Tuner appare se nei prodotti si seleziona "All", se si sceglie "Mazda MX-5" dice che non c'e' nessuno....
Io non metto in dubbio che in Italia ci siano ECCELLENTI preparatori con il sistema EcuTek, il ProECU lo conosco dai vari forum Impreza dal 2004 quando lumavo la STi e gia' allora era il RIFERIMENTO per Subaru: chiunque abbia una Subaru preparata in italia ha probabilmente usato EcuTek, quindi certo, esistono ottimi preparatori italiani che usano EcuTek, su Subaru. E mi fa piacere che tu stia "facendo da cavia" con la NC: ammiro la tua audacia Big Grin e sicuramente anche per loro questo lavoro apre la strada a piu' approfondita esperienza sul motore MZR, ma personalmente preferisco rivolgermi a chi l'MZR ormai lo conosce a menadito dopo 6 anni di esperienza e centinaia di mappe fatte su questo motore. Senza nulla togliere alla bravura del preparatore italiano ovviamente, diventa solo una questione di "chi ha iniziato prima" e non di abilita', ma e' indubbio che certi problemini e magagne, chi parte adesso le deve ancora sperimentare mentre chi e' partito prima ormai sa gia' come e quando esattamente risolverle.
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:non esiste in Italia un tuner che utilizzi il sistema EcuTek.

su questo ha ragione Alberto non e' esatto: non esiste in italia un tuner che utilizzi EcuTek SU NC, mentre ad esempio per Subaru e' il riferimento da anni.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Ciao Alberto, permettimi una precisazione: la tua era mappata da MotoEast ma tramite Sniper/Commando che e' la vecchia interfaccia, ai tempi non c'era EcuTek ProECU per NC.
Hai ragione Flex, errore mio, hai fatto bene a puntualizzare.

Essenzialmente il fine però è lo stesso, cambia solamente l'interfaccia con la quale si flasha l'ecu; ed il modo in cui si logga eventualmente.

Indubbiamente il ProECU è un hardware molto più avanzato e lo ritengo un ottimo prodotto.

Come dicevo però, la mappa che risiede in ecu quella è, indipendentemente da come la si "sbatte" dentro. Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 3,280 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 14,280 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  Rimappare mx5 nc 2.0 BlackFox 24 17,613 26-02-2018, 00:35
Ultimo messaggio: dany41
  [RC] Quiz della domenica SicutNox 25 7,654 29-10-2017, 15:54
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,790 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,779 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  rimappatura centralina link soul 11 4,145 31-07-2015, 20:37
Ultimo messaggio: CiceNC
  Consiglio sostituzione Filtro aria + modifica centralina Fyl 66 20,304 09-06-2015, 22:14
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  distribuzione NBFL 1.6... lista della spesa. Zakke86 0 1,398 28-06-2014, 10:59
Ultimo messaggio: Zakke86
  rimappatura centralina checcodean 4 2,331 12-11-2013, 22:28
Ultimo messaggio: enrymx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)