This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio sostituzione Filtro aria + modifica centralina
#1
Ciao A tutti
creo questo nuovo post per che ormai ho da circa un anno la mia Nc 2.0 con capotta rigida
e avrei voglia di fargli qualche bella modifica!!!: Bash :
vorrei iniziare dal sostituire il filtro originale e passare direttamente a quello dinamico in concomitanza modificare anche la centralina
ho messo gl'occhi su un filtro sparco ci sono due modelli Hp 160/ hp 300
oppure quello della bmc/cda mi hanno detto che equivalgono!
chiedo consigli agli esperti!:WohoW:
Vivo nella zona di Settimo Milanese/Cornaredo quindi se qualcuno conosce qualcuno bravo, i consigli sono bene accetti
in seguito voglio cambiare il collettore e metterne uno a 200 celle con un terminale di scarico con un sound piu cupo.. ma questo lo vedremo in seguito
Aspetto vostre notizie sicuramente molto piu esperti di me visto che sono un neofita
grazie :hi_:
Fyl
  Cita messaggio
#2
Fyl Ha scritto:Ciao A tutti
creo questo nuovo post per che ormai ho da circa un anno la mia Nc 2.0 con capotta rigida
e avrei voglia di fargli qualche bella modifica!!!: Bash :
vorrei iniziare dal sostituire il filtro originale e passare direttamente a quello dinamico in concomitanza modificare anche la centralina
ho messo gl'occhi su un filtro sparco ci sono due modelli Hp 160/ hp 300
oppure quello della bmc/cda mi hanno detto che equivalgono!
chiedo consigli agli esperti!:WohoW:
Vivo nella zona di Settimo Milanese/Cornaredo quindi se qualcuno conosce qualcuno bravo, i consigli sono bene accetti
in seguito voglio cambiare il collettore e metterne uno a 200 celle con un terminale di scarico con un sound piu cupo.. ma questo lo vedremo in seguito
Aspetto vostre notizie sicuramente molto piu esperti di me visto che sono un neofita
grazie :hi_:
Fyl

Da neofita ti direi,ma propio da neofita:

-Filtro tanto per farla respirare un cicinino meglio
-Collettore 4in 1
-catalizzatore 200 celle
-terminale
-centralina
Così in quest'ordine cmq si avrà qualche cosa.
Ci sono due utenti del forum entrambi sono elaboratori e potrebbero aiutarti:Alberto Ticchi e Biraghi.
Il primo zona Piacenza e l'altro Milano Est.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#3
grazie sei stato gentilissimo
riguardo ai due tipi di filtro sparco o bmc non mi sai dire nulla?
  Cita messaggio
#4
Fyl Ha scritto:Ciao A tutti
creo questo nuovo post per che ormai ho da circa un anno la mia Nc 2.0 con capotta rigida

Fyl

Quindi praticamente hai una RC?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
Fyl Ha scritto:grazie sei stato gentilissimo
riguardo ai due tipi di filtro sparco o bmc non mi sai dire nulla?

il 99% usa filtro a pannello, k&n o pipercross e vai sul sicuro. Altrimenti ci sono soluzioni specifice cai come l'intake aem/mazdaspeed, skuzzle motorsport, moto-east e il pipercross viper.
Tutto il resto è fuffa, coni/cai "universali" per fare i maranza ai raduni tuning.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
esatto Rc
so che i puristi non la amano molto! ma vivendo a Milano e usandola quasi tutti i gg volevo una capotta seria... ahimè 300 kg in piu!
cmq chiusa non è male!Wink
  Cita messaggio
#7
per il momento ho filtro kn ma volevo mettere qualcosa di piu performante
sinceramente con tutta la roba che c'e' in giro ho un po' di confusione, per quello chiedevo a chi ne mastica di piu.Wink
in rete ho sentito parlare bene dei filtri dinamici ma se c'e' qualcuno che consiglia di meglio per averlo montato o per esperienza è tutto bene accetto:oops:
  Cita messaggio
#8
per il momento ho filtro kn ma volevo mettere qualcosa di piu performante
sinceramente con tutta la roba che c'e' in giro ho un po' di confusione, per quello chiedevo a chi ne mastica di piu.
in rete ho sentito parlare bene dei filtri dinamici ma se c'e' qualcuno che consiglia di meglio per averlo montato o per esperienza è tutto bene accetto:oops:
  Cita messaggio
#9
allora ti serve un cai (cold-air-intake) ma comunque non aspettarti un incremento di cavalleria percepibile se non abbinato alla linea di scarico quanto più completa.
Su NC il gran collo di bottiglia è dato dalla linea di scarico originale, con in particolare la prima sezione (colli+cat primario) eccessivamente "compattata"
Le scelte disponibili a riguardo sono sostanzialmente 3 ordinati in base a resa decrescente:
- Sistema PPE long tube con colli lunghi e relativo midpipe custom catalizzato
- Colli 4-1 decat e midpipe catalizzato della stessa fattura dell'oem (i primi 2 sistemi sono proposti da goodwin racing dagli usa)
- Colli 4-1 catalizzati aftermarket (in europa gli unici disponibili sono quelli di Ilmotorsport/mx5parts)

eventualmente si potrebbe anche solo cambiare il colli con dei decat e ingannare la lambda/riposizionarla sul secondo cat del centrale oem+relative prolunghe dei cavi sonda per una soluzione "on budget"
purtropo per NC in europa si trova relativamente poco:
Terminali -> Remus / Cobalt / Bastuck e la serie proposta da ilmotorsport/mx5parts...tutti abbastanza cari eccezion fatta per il cobalt
Catback completi -> a me risulta solo il Milltek (che potrebbe essere interessante per un setup colli 4-1 + catback ma richiede di modificare il midpipe per inserirci un catalizzatore, fortunatamente il centrale è in 2 parti quindi non è un lavorone, codice del mezzo midpipe anteriore da modificare MSMA110)
Colli -> Ilmotorsport/mx5parts e Racing beat europe

Assolutamente sconsigliato avere una linea di scarico completamente decatalizzata
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#10
Mamma mia quante modifiche ....
inizialmente vado con il pipercross viper, (mi ricorda la dodge vip...) il nome mi ispira di brutto anche se ho visto che l'hp Sparco mi sembra identico come caratteristiche e costa anche molto meno... farei subito la centralina e il cat 200 celle
spesa??? non so avete consigli? a cui affidarmi?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 179 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,054 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,570 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Info modifica ace 23 3,731 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 730 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,315 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,122 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,439 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [Vari] Filtro aria sportvo giuseppe85pa 4 1,063 14-02-2023, 12:59
Ultimo messaggio: marco_zanna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)