beh è la motorizzazione più sottovalutata ma in realtà è l' unica con la ripartizione dei pesi 50:50 col pieno di benza
i 1,8 infatti hanno sotto al cofano dei veri e propri macigni...ancora di più le versioni a 6 marce
detto questo..
la differenza la 110 cv la fa agli alti regimi...dove va anche di più della 115 sec me...
esempio pratico: a parità di rapporti al ponte, salendo sui passi a tutto gas notavo che raggiunto il regime giusto (passati i 5000) la 110 comincia a staccare leggermente la 90cv...che si rifà nella guida normale/allegra dove è molto più rotondo di un 110
la 115 unisce il buono dei due motori ed ha pure le marce più corte...(in teoria anche un differenziale autobloccante, ma con riserva, vista l' usura)
il difetto del 1,6 NB infatti è che nella guida di tutti i giorni risulta abbastanza spento sotto i 4000 giri...anche se notavo che quella di dafde è diventata più fruibile con il cat sportivo..e probabilmente anche con il cai
alla fine in strada le più divertenti sono le due NA non ci sono *****, in pista dipende dai gusti..l' nb va un bel po di più..ma l' altra ha un' ingresso in curva da auto d' epoca ;-) inutile dire che se ci metti assetto e ruotoni dell' NA ti resta quasi solo l' estetica, parti invece da una base migliore con l' NB se ti piace una guida più stabile e precisa.
ma ricorda che stai parlando con uno che ritiene divertente l' assetto stock e le ruote piccole...;-)
ciao !
i 1,8 infatti hanno sotto al cofano dei veri e propri macigni...ancora di più le versioni a 6 marce
detto questo..
la differenza la 110 cv la fa agli alti regimi...dove va anche di più della 115 sec me...
esempio pratico: a parità di rapporti al ponte, salendo sui passi a tutto gas notavo che raggiunto il regime giusto (passati i 5000) la 110 comincia a staccare leggermente la 90cv...che si rifà nella guida normale/allegra dove è molto più rotondo di un 110
la 115 unisce il buono dei due motori ed ha pure le marce più corte...(in teoria anche un differenziale autobloccante, ma con riserva, vista l' usura)
il difetto del 1,6 NB infatti è che nella guida di tutti i giorni risulta abbastanza spento sotto i 4000 giri...anche se notavo che quella di dafde è diventata più fruibile con il cat sportivo..e probabilmente anche con il cai
alla fine in strada le più divertenti sono le due NA non ci sono *****, in pista dipende dai gusti..l' nb va un bel po di più..ma l' altra ha un' ingresso in curva da auto d' epoca ;-) inutile dire che se ci metti assetto e ruotoni dell' NA ti resta quasi solo l' estetica, parti invece da una base migliore con l' NB se ti piace una guida più stabile e precisa.
ma ricorda che stai parlando con uno che ritiene divertente l' assetto stock e le ruote piccole...;-)
ciao !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)