This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto..
#91
A quelle cifre puoi quasi prendere una Flaminia Zagato, parlando di auto carrozzate
  Cita messaggio
#92
No perchè è solo bella da vedere Big Grin

Alla guida è peggiore di una vecchia Aurelia (parola di chi ne ha 4 in garage e che ha venduto una 6C 2000 touring proprio perchè "insoddisfacente")

Poi la capote è una roba oscena, da usare esclusivamente in primavera quando la temperatura è mite
  Cita messaggio
#93
le lancia sono bellissime, ma tecnicamente le alfa sono un'altro pianeta. ovviamente parlo roba di 40 anni fa. ormai i marchi non esistono piùUndecided
  Cita messaggio
#94
Doppiaeffe Ha scritto:le lancia sono bellissime, ma tecnicamente le alfa sono un'altro pianeta. ovviamente parlo roba di 40 anni fa. ormai i marchi non esistono piùUndecided

Insomma
http://www.autopareri.com/forum/lancia/2...ancia.html
Manca qualcosa ancora nella lista Wink
  Cita messaggio
#95
essebibi Ha scritto:@fly lemon,

io sono quello che prenderebbe una skyline o simili, si farebbe il garage, ecc.
Ho detto skyline perché mi piace la nissan, avrei potuto dire la vecchia audi quattro, il deltone e mille altre.

Vorrei provare a giustificarmi...

Io non ho detto che la macchina è un cesso, non ho detto che non fa parte della storia dell'automobile e non ho detto che non capisco chi la terrebbe.
soprattutto, non ho paragonato la gta alla skyline, a livello di storia e immagine non credo ci voglia un genio per capire che sono due mondi diversi.

Il topic diceva che avresti ricevuto la macchina, non la macchina e i soldi per mantenerla.
se il topic fosse: "se fossi ricco sfondato la terresti?" Allora risponderei di sì, ma lo farei per un sacco di auto: una ac cobra, una vecchia corvette, ...
ad esempio, proponimi una ac cobra, una countach o una vecchia lotus elan in cambio dell'alfa (più conguaglio) e sceglierei quelle. Sono meno belle in pista? Non fa niente, in pista non ci vado mai e ci andrei poco, in strada potenzialmente ogni giorno di sole. Con la differenza potrei usarle davvero.

Il problema è che a me quell'auto non suscita nessuna emozione particolare, nel senso che non ho ricordi associati ad essa. Non tutti sono appassionati di alfa e non tutti sono disposti ad avere un veicolo in garage troppo costoso da utilizzare per strada e in pista.
in famiglia siamo dei fan nissan, ma non abbiamo mai avuto il piacere di avere una delle nissan che sognavo da piccolo (300zx, 200sx, skyline). Ho avuto la 100nx, ma non era la stessa cosa Smile da qui la skyline.

1. Dici che la manutenzione non è carissima. Mettiamo che sia vero, ma se la posteggi al bar e te la rigano? Se fai una sessione pista tocchi un cordolo e picchi? Andresti a fare una gita in montagna se forse verrà a piovere? VAI IN MONTAGNA A CERNOBYL DOVE CI SONO LE PIOGGE RADIOATTIVE? CONTINUO A NON CAPIRE QUESTA PERVERSIONE PER CUI SI PUÓ USCIRE A FARE IN GIRO SOLO SE C'È IL SOLE, 25°C E UN UMIDITÁ BASSA..LE AUTO SONO FATTE PER ESSERE USATE SEMPRE... E TE LO DICE UNO SWNZA NE TETTO E NE PARABREZZA...
E se te la rubano? Nel MIO personalissimo caso, non la utilizzerei mai, vivendo nel terrore. La skyline (meglio se la primissima) la userei quando voglio senza patemi d'animo.

2. Sei proprio sicuro che da portare in pista sia così divertente? Sei sicuro che la sfrutteresti a fondo sapendo che se sbielli devi fare un nuovo mutuo alla casa? Io (che non ho mai fatto pista e so a malapena guidare) sono ancora convinto che sia MOLTO più appagante poter utilizzare una macchina al 100%, che non all'80%. Non dico che ci riuscirei (sicuramente no), ma almeno potrei tirare le marce al limitatore e se sbiello la riparo.
La GTA in pista puoi guidarla solo con una mano, l'altra te la tieni sulle palle per fare gli scongiuri che non si rompa niente. Che è normale, non è una critica alla macchina.
SE SI DEVE TROVARE UN DIFETTO ALLA GTA DI CERTO NON È LA SUA AFFIDABILITÁ. È INFATTI GRAZIE (ANCHE) AD ESSA CHE HA VINTO TUTTO IL POSSIBILE ANCHE NELLE GARE DI DURATA. IN QUEGLI ANNI GLI ESEMPLARI DESTINATI AVEVANO MOLTISSIMI COMPONENTI PIÙ CHE SOVRADIMENSIONATI PER EVITARE ROTTURE. QUESTO IN QUANTO SI VOLEVA EVITARE CHE QUALCUNO CI LASCIASSE LE PENNE IN UN INCIDENTE CAUSATO DA ROTTURE MECCANICHE. L'AFFIDABILITÁ FU IL PUNTO DI FORZA DELLE GTA NEGLI ANNI IN CUI IL SUO DOMINIO FU INSIDIATO DALLE VELOCISSIME E LEGGERE, MA POCO AFFIDABILI A CAUSA DEI PESANTI ALLEGERIMENTI E I MOTORI TROPPPO TIRATI, LOTUS CORTINA E FORD CAPRI.
3. Sei appassionato di moto? Se ti facessi lo stesso discorso con una vecchia indian o harley da corsa?
io la venderei per prendere qualcosa d'altro, magari una vecchia nsr da pista, che vale molto meno. Ma sarebbe una bestemmia? A me la nsr ricorda qualcosa, la indian no.

Capisco il tuo punto di vista, ma spero di aver spiegato il mio. Un'auto del genere non potrei usarla quasi mai e a me piace guidare, non guardarla nel garage.

dopo se il discorso principale è invitare gli amici e mostrare che bolide hai in garage, allora è un altro discorso.

scusa il post lungo e amici come prima Wink

In maiuscolo qualche mia considerazione
mi scuso ma con tapatalk non riesco a mettere il grassetto.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#96
Doppiaeffe Ha scritto:le lancia sono bellissime, ma tecnicamente le alfa sono un'altro pianeta. ovviamente parlo roba di 40 anni fa. ormai i marchi non esistono piùUndecided

prego? :haha:

guarda il link che ha messo Oldcafè

l'Aurelia è uscita nel '50 ed è stata la prima vettura stradale al mondo ad adottare un motore V6 realizzato in lega leggera e lo schema transaxle che gasa tanto gli alfisti

la 6C, uscita oltre 10 anni dopo a confronto è preistoria
  Cita messaggio
#97
essebibi Ha scritto:@fly lemon,

io sono quello che prenderebbe una skyline o simili, si farebbe il garage, ecc.
Ho detto skyline perché mi piace la nissan, avrei potuto dire la vecchia audi quattro, il deltone e mille altre.

Vorrei provare a giustificarmi...

Io non ho detto che la macchina è un cesso, non ho detto che non fa parte della storia dell'automobile e non ho detto che non capisco chi la terrebbe.
soprattutto, non ho paragonato la gta alla skyline, a livello di storia e immagine non credo ci voglia un genio per capire che sono due mondi diversi.

Il topic diceva che avresti ricevuto la macchina, non la macchina e i soldi per mantenerla.
se il topic fosse: "se fossi ricco sfondato la terresti?" Allora risponderei di sì, ma lo farei per un sacco di auto: una ac cobra, una vecchia corvette, ...
ad esempio, proponimi una ac cobra, una countach o una vecchia lotus elan in cambio dell'alfa (più conguaglio) e sceglierei quelle. Sono meno belle in pista? Non fa niente, in pista non ci vado mai e ci andrei poco, in strada potenzialmente ogni giorno di sole. Con la differenza potrei usarle davvero.

Il problema è che a me quell'auto non suscita nessuna emozione particolare, nel senso che non ho ricordi associati ad essa. Non tutti sono appassionati di alfa e non tutti sono disposti ad avere un veicolo in garage troppo costoso da utilizzare per strada e in pista.
in famiglia siamo dei fan nissan, ma non abbiamo mai avuto il piacere di avere una delle nissan che sognavo da piccolo (300zx, 200sx, skyline). Ho avuto la 100nx, ma non era la stessa cosa Smile da qui la skyline.

1. Dici che la manutenzione non è carissima. Mettiamo che sia vero, ma se la posteggi al bar e te la rigano? Se fai una sessione pista tocchi un cordolo e picchi? Andresti a fare una gita in montagna se forse verrà a piovere? E se te la rubano? Nel MIO personalissimo caso, non la utilizzerei mai, vivendo nel terrore. La skyline (meglio se la primissima) la userei quando voglio senza patemi d'animo.

2. Sei proprio sicuro che da portare in pista sia così divertente? Sei sicuro che la sfrutteresti a fondo sapendo che se sbielli devi fare un nuovo mutuo alla casa? Io (che non ho mai fatto pista e so a malapena guidare) sono ancora convinto che sia MOLTO più appagante poter utilizzare una macchina al 100%, che non all'80%. Non dico che ci riuscirei (sicuramente no), ma almeno potrei tirare le marce al limitatore e se sbiello la riparo.
La GTA in pista puoi guidarla solo con una mano, l'altra te la tieni sulle palle per fare gli scongiuri che non si rompa niente. Che è normale, non è una critica alla macchina.

3. Sei appassionato di moto? Se ti facessi lo stesso discorso con una vecchia indian o harley da corsa?
io la venderei per prendere qualcosa d'altro, magari una vecchia nsr da pista, che vale molto meno. Ma sarebbe una bestemmia? A me la nsr ricorda qualcosa, la indian no.

Capisco il tuo punto di vista, ma spero di aver spiegato il mio. Un'auto del genere non potrei usarla quasi mai e a me piace guidare, non guardarla nel garage.

dopo se il discorso principale è invitare gli amici e mostrare che bolide hai in garage, allora è un altro discorso.

scusa il post lungo e amici come prima Wink

Ovviamente una GTA e' una GTA e va vista e considerata per quello che e'.

Da appassionato di storiche, operatore del settore (sono un ricambista) ecc. per quanto le tue "giustificazioni" siano piu' che valide(che poi non c'e' nulla da giustificare, il mio intervento piu' che a te e' rivolto a chi ha detto "vendo tutto, preparo il mazdino e ci giro a profusione" buttando nel cesso di fatto un sacco di soldi ed un bene/investimento notevole) continuo a rimanere convinto che un'auto del genere sia da tenere.

Certo, magari non mi sveglia ricordi, interessi ecc, ma si parla pur sempre di un oggetto raro, molto richiesto tra i collezionisti, e di facile rivalutazione nel tempo...una sorta di inverstimento.
Finche' posso tenerla la tengo, quando non ce la faccio piu', se regalata o ereditata, anche se la svendo guadagno comunque sempre diverse migliaia di euro.

Certo, non e' un oggetto che tiri fuori il venerdì sera per andarci a prendere l'aperitivo, ma nemmeno con una Countach ci andrei e nemmeno con una ben piu' comune Delta Integrale, pero' e' un mezzo con cui volendo puoi andarci a fare dei giri per i colli la domenica mattina, qualche raduno, inseguire la mille miglia e andare ad appuntamenti importanti o cerimonie senza mai essere fuori luogo e sprizzando eleganza e sportivita' allo stesso tempo.

Ribadisco, sono punti di vista, ma vendere un oggetto del genere perche' non lo si riesce ad apprezzare per me vorrebbe dire dissipare un patrimonio e privarsi di un'opera d'arte...preferirei investire un po' di tempo in letture per cercare di documentarmi e capire di quale fortuna ho realmente tra le mani.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#98
essebi scusa tu stai dicendo che useresti questa
[Immagine: KPGC10-003_6cNm_1.jpg]

per fare l'aperitivo, per andare in giro, per farci la spesa, per la pistata occasione.. senza nessun patema?
un'auto che da noi non esiste, rarissima, con quotazioni non alte come quelle dell'alfa ok, ma comunque rilevanti?

beh complimenti Big Grin
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#99
Lancia e' stata una casa che ha sempre investito in ricerca e tecnologia, almeno ai tempi in cui era indipendente ed ha sfornato cose egregie.

Pensiamo al V stretto (dalle Aurelia in avanti fino alle Fulvia), alla trazione anteriore (gia' negli anni '20/'30 ci sono vetture Lancia a trazione anteriore, quando solo Citroen la adottava), ai 4 freni a disco a partire sin dagli anni '60/'70 fino alla trazione integrale con motore trasversale o, come nel caso della S4 (anche se poi e' tecnologia abarth) alla sovralimentazione volumetrico/turbo o alla testata triflux con due turbo laterali e aspirazione dall' alto su un 4 cilindri (tanto per capirsi un 1.8 da circa 800cv!).

Alfa ha sempre avuto un'altra filosofia: bilanciamento dell' auto, trazione posteriore, piacere di guida, affidabilita', motore in alluminio bialbero, gran coppia e sovradimensionamento di ogni particolare...non a caso il famoso bialbero e' nato negli anni '50 ed e' arrivato praticamente identico fino gli anni '90 (il 2.0 con testa twin spark 8 valvole e' stato pensionato a fine '96)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:essebi scusa tu stai dicendo che useresti questa
[Immagine: KPGC10-003_6cNm_1.jpg]

per fare l'aperitivo, per andare in giro, per farci la spesa, per la pistata occasione.. senza nessun patema?
un'auto che da noi non esiste, rarissima, con quotazioni non alte come quelle dell'alfa ok, ma comunque rilevanti?

beh complimenti Big Grin

Ovviamente no, hai ragione e mi sono spiegato male.
Parlavo di una delle nissan che mi facevano sognare da piccolo (300zx e skyline). Con primissima intendevo il primo modello che girava qui da noi in Svizzera, vale a dire la R32, all'inizio degli anni 90.
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio auto, o no? Si cisco27 11 329 10-11-2024, 16:57
Ultimo messaggio: cisco27
  auto per la famiglia francesco48 9 615 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 1,183 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 6,612 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,602 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,897 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 63,706 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,462 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,760 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 135,309 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)