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[NA/NB]  Consigli su ammortizzatori
#31
Non esiste coilover in commercio che abbia uno spring rate paragonabile alle molle OEM, se lucazam vuole abbassare e irrigidire poco, deve scegliere bene.
i coilover simil raceland hanno la regolazione dell'altezza che modifica anche il precarico molla, quindi se già partiamo da uno spring rate doppio rispetto agli OEM, e regoliamo l'altezza in alto, avremo le molle ancora più precaricate con aumento della rigidità e perdita di confort, su ammo che già nascono con idraulica di qualità bassa e confort non ne garantiscono.
le eibach sono il 40% più rigide delle OEM, ed è una cosa accettabile per mantenere un buon confort, ma come detto abbassano troppo e vanno spessorate per precaricare e alzare gli ammo come ho fatto io con i rivalvolati.
secondo me una buona soluzione sono quelle molle di mx5parts, che abbassano poco e irrigidiscono mi pare del 15%, abbinate a degli ammo rigenerati o comunque leggermente più frenati danno un buon sostegno mantenendo caratteristiche OEM. Certo non ci sarà una differenza importante tra OEM e questa soluzione.
se si vuole il confort è inutile parlare di coilover, ancor di più se sono coilover del lidl.
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#32
non stiamo mica parlando di raceland o rokkor, i vmaxx sono dei coilover di qualità media che quando inizi a viaggiare forte non salti come una cavalletta come con roba davvero cheap..non a caso vengono usati per i kit flyin miata e scusa se è poco.
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#33
Io montavo queste
http://www.autolinkmx5.com/sport-springs...1139-p.asp
su ammortizzatori KYB Excel-G.

Discreto, con i suoi pro e i suoi contro.
altezza centromozzo/parafango 31cm secchi.

Ora monto Tein SS NB

Ovviamente ho migliorato tutto.

I Vmaxx regolabili credo siano un buon compromesso come fascia di prezzo medio 4/500€
Oppure GAZ.

Step successivo io consiglio Tein.

Rigenerare, accorciare, rivalvolare gli oem e cercare un buon compromesso con delle molle, non lo vedo vantaggioso in termini di prezzo, costo, tempo e soddisfazione finale.

Un set di coilover lo rivendi in breve tempo se non ti soddisfa, un pasticciato devi trovare uno che te lo compri a peso perchè se chiedi 5/600€ di ammo e molle fatti su tuo gusto, uno si compra un assetto medio nuovo.

Oppure se hai 1500€, compra Ohlins e amen, mi sembra palese. :haha:
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#34
stiamo parlando di questi vero? http://www.mx5parts.co.uk/vmaxx-xxtreme-...-2961.html

perché qui dice abbassamento da 35 a 65 mm.... quindi non è neanche da discuterne in questo 3d.
se no tiro in ballo gli ohlins, che almeno abbassano il giusto, anzi possono addirittura alzare, e l'idraulica è ottima, ma comunque il confort non è paragonabile agli OEM, sono molto più rigidi... altre al prezzo...

i vari tein mi pare abbassino poco, ma se non erro hanno uno spring rate solitamente doppio rispetto agli OEM, quindi troppo anche se avessero l'idraulica migliore del mondo.

le soluzioni secondo me sono poche... per gli ammo si parla di OEM o poco più, vedi AGX o bilstein gialli, oppure qualche bel rigenerato a dovere, ma comunque lascerei stare i coilover... Per le molle bisogna scegliere bene... le eibach vanno spessorate e abbinate a dei tamponi aftermarket (parlo per esperienza) e poi vanno bene, ma personalmente se si vuole un assetto non troppo spinto non andrei troppo oltre con lo spring rate, se le eibach fanno +40% non mi spingerei oltre il 50.
sono certo che un 15-20% è talmente poco che dopo 2 giorni non ci si accorge neanche più della differenza... le mx5parts sono da valutare per il prezzo e per l'abbassamento giusto.
la maggior parte delle molle aftermarket abbassano di 30-35 mm, e molte hanno pure qualche mm di assestamento, da scegliere bene quindi...
io valuterei le proposte di flyin miata, ma come detto per fare una roba relativamente economica e andrei di mx5parts e rigenerazione OEM o AGX... in tutto vengono fuori circa 500 € e si ha un abbassamento accettabile anche dal codice della strada e una rigidità da sportivetta di serie.
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#35
Bisso Ha scritto:stiamo parlando di questi vero? http://www.mx5parts.co.uk/vmaxx-xxtreme-...-2961.html

perché qui dice abbassamento da 35 a 65 mm.... quindi non è neanche da discuterne in questo 3d.
se no tiro in ballo gli ohlins, che almeno abbassano il giusto, anzi possono addirittura alzare, e l'idraulica è ottima, ma comunque il confort non è paragonabile agli OEM, sono molto più rigidi... altre al prezzo...

i vari tein mi pare abbassino poco, ma se non erro hanno uno spring rate solitamente doppio rispetto agli OEM, quindi troppo anche se avessero l'idraulica migliore del mondo.

le soluzioni secondo me sono poche... per gli ammo si parla di OEM o poco più, vedi AGX o bilstein gialli, oppure qualche bel rigenerato a dovere, ma comunque lascerei stare i coilover... Per le molle bisogna scegliere bene... le eibach vanno spessorate e abbinate a dei tamponi aftermarket (parlo per esperienza) e poi vanno bene, ma personalmente se si vuole un assetto non troppo spinto non andrei troppo oltre con lo spring rate, se le eibach fanno +40% non mi spingerei oltre il 50.
sono certo che un 15-20% è talmente poco che dopo 2 giorni non ci si accorge neanche più della differenza... le mx5parts sono da valutare per il prezzo e per l'abbassamento giusto.
la maggior parte delle molle aftermarket abbassano di 30-35 mm, e molte hanno pure qualche mm di assestamento, da scegliere bene quindi...
io valuterei le proposte di flyin miata, ma come detto per fare una roba relativamente economica e andrei di mx5parts e rigenerazione OEM o AGX... in tutto vengono fuori circa 500 € e si ha un abbassamento accettabile anche dal codice della strada e una rigidità da sportivetta di serie.

Anche secondo me non ha senso parlare di coilovers per Lucazam, ma visto che hai definito i vmaxx coilovers del lidl senza averli probabilmente mai provati mi sono sentito in diritto di replicare.
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#36
CJ_ Ha scritto:Io montavo queste
http://www.autolinkmx5.com/sport-springs...1139-p.asp
su ammortizzatori KYB Excel-G.

Discreto, con i suoi pro e i suoi contro.
altezza centromozzo/parafango 31cm secchi.

Ora monto Tein SS NB

Ovviamente ho migliorato tutto.

I Vmaxx regolabili credo siano un buon compromesso come fascia di prezzo medio 4/500€
Oppure GAZ.

Step successivo io consiglio Tein.

Rigenerare, accorciare, rivalvolare gli oem e cercare un buon compromesso con delle molle, non lo vedo vantaggioso in termini di prezzo, costo, tempo e soddisfazione finale.

Un set di coilover lo rivendi in breve tempo se non ti soddisfa, un pasticciato devi trovare uno che te lo compri a peso perchè se chiedi 5/600€ di ammo e molle fatti su tuo gusto, uno si compra un assetto medio nuovo.

Oppure se hai 1500€, compra Ohlins e amen, mi sembra palese. :haha:
queste molle sono circa +10% dalle OEM, ma abbassano tanto secondo me... io gli ohlins posteriori li ho al minimo e sono quasi a 33 cm mozzo/passaruota.

per il discorso prezzo rigenerati hai ragione, costa tanto e rivenderli è più difficile dei coilover, ma dei coilover che garantiscono un confort pari agli OEM non credo esistano....
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#37
Antonio Ha scritto:Anche secondo me non ha senso parlare di coilovers per Lucazam, ma visto che hai definito i vmaxx coilovers del lidl senza averli probabilmente mai provati mi sono sentito in diritto di replicare.
no scusa era un commento gratuito generalizzato sui coilover economici, solo per dire che il confort non può certamente essere paragonato agli OEM o a coilover di alta gamma... poi i vmaxx probabilmente sono meglio di altri, ma se parliamo di confort OEM, come dicevo, scarterei a priori anche gli ohlins.
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#38
Bisso Ha scritto:no scusa era un commento gratuito generalizzato sui coilover economici, solo per dire che il confort non può certamente essere paragonato agli OEM o a coilover di alta gamma... poi i vmaxx probabilmente sono meglio di altri, ma se parliamo di confort OEM, come dicevo, scarterei a priori anche gli ohlins.

Chiaramente se vuole confort oem deve mettere roba oem o con un filo di spring rate in più..il setup che avevo prima (ex cj e ora venduto a Matsuda) con molle autolink e ammo kayaba excel-g era davvero confortevole...
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#39
L'esigenza di confort mi nasce da questa considerazione:

Ho cambiato lavoro e devo fare 130 km al giorno. Ovviamente non uso la Miata per fare avanti e indietro, ma almeno 1 giorno a settimana la prendo, cosi' mi spezzo la routine e mi diverto molto di piu'. Considerato che il tragitto e' in gran parte autostradale potrei optare anche per assetti piu' rigidi...la menata e' che devo farmi anche qualche km in citta', a Milano, e la menata ancora piu' grossa e' che Milano e' piena di pave'...Per le mie chiappe potrei anche soprassedere sul bisogno di confort, pero' un assetto troppo rigido temo che mi faccia saltare tutte le viti e le plastiche dell'abitacolo (magari invece non e' cosi').
Per quanto riguarda la necessita' di spendere non troppo nasce dal fatto che la macchina ha 205000 km e, sebbene il mio obiettivo sia di portarla avanti piu' a lungo possibile, non ha senso spendere troppi soldi.
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#40
lucazam, se hai occasione, prova qualche NA di amico o conoscente con diversi setup e valuti di conseguenza.
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