Il paraolio cambio lo cambi in un niente e non costa molto, il paraolio albero motore è un po' più rognoso ma una volta tolto il volano, vai sciolto..se trovi anche un cilindro delle sue dimensioni ti faciliti il lavoro perché spingerlo a mano nella posizione corretta non è una passeggiata..
Bisso Ha scritto:ok per quella cifra ci sto.
mentre qualcuno sa la lista di tutti gli altri pezzi che solitamente si cambiano in questi casi?
paraoli cambio, paraoli albero motore, altri cuscinetti?
giusto per rinfrescare tutto già che ci sono...
più o meno quanto tempo ci vuole per fare il lavoro in officina senza grossi imprevisti?
ok grazie!
come tempi di lavoro più o meno quanto ci vuole? giusto per capire se si parla di 2 o 8 ore...
conto di farlo dal mio amico che ha la buca, quindi siamo in 2, e lui è meccanico.
Per me 2 ore non bastano se si lavora con calma...
Dipende se si è attrezzati o meno, se si ha esperienza o meno..quando ho sostituito il primo 6 m installato (difettoso) con il secondo 6 m, senza sostituzione frizione o volano, ma con ponte, capra (il cambio pesa), due persone - io ed il mecca - ci siamo stati 40 min..con frizione e volano, con calma stai intorno alle 2 ore.. metti che il meccanico non abbia esperienza specifica o non abbia un aiutante..allora bu..
Giova636 Ha scritto:Per me 2 ore non bastano se si lavora con calma...
quando sarà ora lo farò col padre di un amico che è meccanico alla land rover, ma lo faremo a casa sua visto che ha la buca.
quindi cavalletti, crick idraulici, buca, ma non credo abbia la capra in garage... gli chiederò.
comunque in 2.... lui non ha mai cambiato la frizione a un mx5, ma a qualche scassone 4x4 si... in compenso il differenziale l'ho montato sempre insieme a lui quindi diciamo che il fondo della macchina lo ha già visto.
comunque chiedevo solo per sapere se devo "prenotare" il suo garage per una o due sere...
Dangerfield78 Ha scritto:ho già i tubi in treccia da montare sui big brake e le molle eibach... gli ammo sono stock ma ancora in buono stato. La scelta del volano è una scorciatoia per avere un'auto che sale più velocemente e quindi un amento prestazionale tangibile. Tra irtb o camme se non tiri fuori almeno 3000euro non c'è festa. :no_:
Vero...infatti prima meglio maggiorare la farfalla appena la monto ti fò sapere come va
Io ci sono per uno stage 2 pieno non a petali.... solo frizione volano è già pronto da montare Fidanza F1
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Bisso Ha scritto:quando sarà ora lo farò col padre di un amico che è meccanico alla land rover, ma lo faremo a casa sua visto che ha la buca.
quindi cavalletti, crick idraulici, buca, ma non credo abbia la capra in garage... gli chiederò.
comunque in 2.... lui non ha mai cambiato la frizione a un mx5, ma a qualche scassone 4x4 si... in compenso il differenziale l'ho montato sempre insieme a lui quindi diciamo che il fondo della macchina lo ha già visto.
comunque chiedevo solo per sapere se devo "prenotare" il suo garage per una o due sere...
se usi la buca, per facilitare il lavoro di tirare giu il cambio, io ho fatto passare una corda sotto al cambio, i 2 capi di questa corda li fai uscire dal foro dove c'e' la leva del cambio. li leghi a qualcosa, così il cambio ha un sostegno quando lo staccherai dal motore.
però a mio avviso ci vuole una terza persona quando si tratterà di slegare la corda e prenderselo in braccio. sotto alla macchina 2 persone, la terza sopra per lo sgancio della corda.
armatevi di pazienza, prolunghe e snodi per i dadi della campana della frizione.
devi anche togliere il ppf, imho fai in 2 serate.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Topone ha ragione..armati di chiavi a t lunghissime..
In buca penso che i lavori si allunghino abbastanza..
Topone Ha scritto:se usi la buca, per facilitare il lavoro di tirare giu il cambio, io ho fatto passare una corda sotto al cambio, i 2 capi di questa corda li fai uscire dal foro dove c'e' la leva del cambio. li leghi a qualcosa, così il cambio ha un sostegno quando lo staccherai dal motore.
però a mio avviso ci vuole una terza persona quando si tratterà di slegare la corda e prenderselo in braccio. sotto alla macchina 2 persone, la terza sopra per lo sgancio della corda.
armatevi di pazienza, prolunghe e snodi per i dadi della campana della frizione.
devi anche togliere il ppf, imho fai in 2 serate.
ok grazie... la terza persona non è un problema.
il ppf è quella lunga staffa che corre a fianco all'albero di trasmissione e tiene insieme differenziale e cambio vero?
però è abbastanza un lavoraccio infame...
non so se val la pena aspettare il giorno che dovrò rifare il motore... anche se temo che la frizione mi mollerà molto prima...
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