This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Elwood Blues Ha scritto:Si va benissimo sia sui tessuti che su plastica

Puoi usarlo con una diluizione alta, tipo 1:20 se lo sporco è normale, ed eventualmente passare alla diluizione 1:10 se lo sporco è più evidente

Elwood, grazie per il consiglio! Ho già preventivato sia il panno che il prodotto per interni.
Potresti consigliarmi invece un buon prodotto per la pulizia del tetto in tessuto della NC? (l'impermeabilizzante della 303 c'è l'ho già).
  Cita messaggio
Roman Ha scritto:Elwood, grazie per il consiglio! Ho già preventivato sia il panno che il prodotto per interni.
Potresti consigliarmi invece un buon prodotto per la pulizia del tetto in tessuto della NC? (l'impermeabilizzante della 303 c'è l'ho già).

va bene sempre ariapura, usato con una concentrazione più elevata (magari 1:10 o 1:5), tra l'altro ha il pregio di non fare schiuma
  Cita messaggio
Mitico Elwood Spero di essere alle ultime domande prima di fare l'ordine..

Purple haze. Tenendo conto che se la incero 2 volte l'anno è già un buon risultato, posso contenermi sulla scatola piccola da 30ml 7,56€ o devo investire 41,87 x 250ml ?

Quali pad devo comprare x stender la cera (ne ho visto svariati tipi)?

Ho messo in lista anche la Dodo Juice Lime Prime, la consigli?

X i panni microfibra. Ho visto su LCDA dei kit. Mi servirebbero tutti i tipi cioè il cobra gold plush 60x90 x asciugare più i NonSoQuali x vetri, interni, togliere la cera. Consigli?

Claybar e claylube. Mai usati in vita mia, è complesso?

Grazie infinite
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:Mitico Elwood Spero di essere alle ultime domande prima di fare l'ordine..

Purple haze. Tenendo conto che se la incero 2 volte l'anno è già un buon risultato, posso contenermi sulla scatola piccola da 30ml 7,56€ o devo investire 41,87 x 250ml ?

Quali pad devo comprare x stender la cera (ne ho visto svariati tipi)?

Ho messo in lista anche la Dodo Juice Lime Prime, la consigli?

X i panni microfibra. Ho visto su LCDA dei kit. Mi servirebbero tutti i tipi cioè il cobra gold plush 60x90 x asciugare più i NonSoQuali x vetri, interni, togliere la cera. Consigli?

Claybar e claylube. Mai usati in vita mia, è complesso?

Grazie infinite

1) il barattolo da 30ml basta per 5/6 applicazioni, prendi pure quello

2) questo va benone ed è resistente (Prendine 2, uno per la cera e uno per lime prime): http://www.lacuradellauto.it/1a-applicat...shing.html

3) lime prime è utile perchè pulisce alla perfezione la vernice e facilita la stesura della cera, non è fondamentale ma lo consiglio, è semplice da usare

4) questo comprende i vari panni che possono servire: http://www.lacuradellauto.it/kit-complet...kit-1.html
es: lcda mago per asciugare (al posto del gold plus), star glass per i vetri, terry towel per rimuovere la cera, ecc

5) non sono difficili da usare e sono fortemente consigliati visto che l'auto non mai è stata trattata
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/...80-gr.html

http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/...73-ml.html

oppure (più economico)

http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/...-2-kg.html
  Cita messaggio
Molto bene, ho fatto il danno, ho ordinato un mondo di roba. D'altra parte parecchia l'avevo finita, la cera che usavo era la Rally..(e una volta il synpol) non avevo un microfibra che fosse uno, un pennello, non ho mai pulito il vano motore in 21 anni, non sapevo cos'era una claybar, usavo il chanteclaire, i sedili in pelle non si pulivano....insomma spero che questi funzionino così mi verrà anche più voglia di usarli...
Grazie Elwood!
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Eccomi. Ho utilizzato ieri parte dei prodotti acquistati, sono anche soddisfatto.
Super Clean ha rimosso sporco antico..dagli interni e dai sedili in pelle anche usato 20:1, certo ho strofinato non poco
Iron-x tratta i cerchi molto bene
provato mafra supermafrasol x iniziare a pulire il vano motore e le gomme, scioglie...

chiedo: ho preso Fast Cleaner come claylube ma visto che ne ho 2 litri credo si possa usare anche in altri modi, che dici?
- pearl sulla confezione oarla anche di protezione nel motore, plastiche. Devo pulire la capotte vinilica, andrei di SuperClean con spazzola, sciacquare, poi cosa ci posso stender? Proprio il Pearl?
- lime prime non andrà diluito immagino
- iron-x non va diluito x l'uso sui cerchi, confermi?

Grazie!
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Prima e dopo la cura dei sedili. Più puliti di sicuro. Purtroppo sulla parte sx anche nella seconda foto si vedono i pezzi di pelle senza "tan", che faccio? Compro qualche prodotto miracoloso?
[ATTACH=CONFIG]25035[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25036[/ATTACH]

A metà lavaggio e alla fine
[ATTACH=CONFIG]25037[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25038[/ATTACH]
Anche in questo caso nella seconda foto lato sx si vedono i segni del tempo..

Allegati Anteprime

NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:chiedo: ho preso Fast Cleaner come claylube ma visto che ne ho 2 litri credo si possa usare anche in altri modi, che dici?
- pearl sulla confezione oarla anche di protezione nel motore, plastiche. Devo pulire la capotte vinilica, andrei di SuperClean con spazzola, sciacquare, poi cosa ci posso stender? Proprio il Pearl?
- lime prime non andrà diluito immagino
- iron-x non va diluito x l'uso sui cerchi, confermi?
Grazie!

Hola! Son contento che ti sei trovato bene

Ti ricordo che fast cleaner va sempre diluito 1:1, quindi di 2l di prodotto ne vengono fuori 4 litri.

Puoi usarlo come quick detailer, da spruzzare durante l'asciugatura dell'auto (per ridurre il rischio di graffi), puoi usarlo per rimuovere al volo macchie d'acqua, escrementi di uccelli e moscerini spiaccicati (insomma quando non è possibile lavare l'auto).
Puoi anche spruzzarlo sulla parte esterna dei vetri e sul parabrezza. In questo modo l'acqua scivola via facilmente, se piove forte sopra agli 80km/h non c'è neanche bisogno di usare i tergicristalli!

PERL può essere usato su tutte le plastiche interne ed esterne e sul vinile, quindi puoi usarlo benissimo anche sulla capote. E' ottimo anche come nero gomme e dura a lungo. Va usato sempre diluito, la diluizione varia a seconda dell'effetto che vuoi ottenere (più diluito = finitura opaca). E' importante non versare troppo prodotto e lavorarlo bene con un panno per uniformare la stesusa del prodotto.

Lime prime va usato così com'è, ricordati di agitare bene il flacone prima di usarlo.

Iron-X va usato puro, basta spruzzarne poco e lasciarlo agire qualche minuto. Se lo sporco è pesante è meglio lavorarlo con un pennello. Al termine del lavoro risciacquare con acqua corrente.

Tubaz Ha scritto:Prima e dopo la cura dei sedili. Più puliti di sicuro. Purtroppo sulla parte sx anche nella seconda foto si vedono i pezzi di pelle senza "tan", che faccio? Compro qualche prodotto miracoloso?
[ATTACH=CONFIG]25035[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25036[/ATTACH]

A metà lavaggio e alla fine
[ATTACH=CONFIG]25037[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25038[/ATTACH]
Anche in questo caso nella seconda foto lato sx si vedono i segni del tempo..

Per avere 21 anni sono messi anche troppo bene! Big Grin

Purtroppo dove la vernice è rovinata occorre affidarsi ad un professionista e far riverniciare la parte danneggiata. Non esistono prodottti miracolosi.
  Cita messaggio
Grazie mille Elwood. Ho usato Perl sulle gomme, niente male! Mi si è rotto subito l'applicatore giallo e grigio, quindi come pad non ci siamo ma come prodotto si. Appena potrò lavare la capotte ci metterò anche Perl e ci farò anche le guarnizioni. Penso si possa usare anche nel vano motore come finitura. Iron-x fa impressione il colore "oddio cosa è successo!" ma funziona eccome. Non so se tisulti più conveniente dello chanteclaire ma sicuramente non puzza di ammoniaca.

Devo comprare il sapone di marsiglia x lavare i panni microfibra, vado di supermercato direi, no?
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Lunotto in pvc. Usavo il polish rosa del colorificio steso con ovatta, c'è di meglio? Con quello che ho già comprato magari?
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio