Il prodotto Renovo per l'impermeabilizzazione della capotte in tessuto è l'Ultra Proofer, giusto?
Per la pulizia ho ancora lo shampoo del kit mazda..
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Outback H6 Combat Wagon
Daviz Ha scritto:Il prodotto Renovo per l'impermeabilizzazione della capotte in tessuto è l'Ultra Proofer, giusto?
Giusto.
Un articolo un po' vecchio (in inglese), ma sempre interessante scritto da Mike Philips. Utile per rendersi conto dei danni che può portare una lucidatura non corretta, spesso effettuata in concessionaria o in carrozzeria.
http://www.autogeekonline.net/forum/hot-...ption.html
Elwood Blues Ha scritto:Un articolo un po' vecchio (in inglese), ma sempre interessante scritto da Mike Philips. Utile per rendersi conto dei danni che può portare una lucidatura non corretta, spesso effettuata in concessionaria o in carrozzeria.
http://www.autogeekonline.net/forum/hot-...ption.html
rovigo-marketing a manetta! buahahuhahuhah!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Faccio finta di non aver letto, va...
Io avrei bisogno di qualche consiglio.. ho sempre portato l' NC nell' autolavaggio automatico classico, senza grossi patemi.. però vorrei fare un po' un "upgrade" e iniziare a curarla personalmente in garage (oltre i patemi ogni volta del "passa-non passa" sui binari guida...).. non sono però tipo da mettermi li ore ed ore, quindi vorrei restare su pulizie "base"
Partendo dalle cose che uso "già":
-Interni: aspirapolvere, straccetti vari, acqua, chaintcoso.. penso che il grosso qua sia sostituire lo chaint con un prodotto più adatto a pulire/igenizzare le plastiche e tessuti (niente interni n pelle, se non per il volante), magari seguito da qualcosa che protegga le plastiche/gomme stesse?? Poi mi chiedevo, per i tappettini e tapezzeria varia, visto che con l' aspirapolvere non sempre si puliscono benissimo, se vado con una spazzola non rischio di rovinare le "fibre" dopo un po?
-Vetri: ho uno spray-schiuma apposito per vetri auto, da abbinare a straccetti o scottex.. dovrebbe andare bene no?..
-Carrozzeria: autolavaggio.. ergo, parto da zero qua.. volendo fare a mano, avendo a disposizione solo secchi d' acqua (no acqua corrente) e dovendo fare poca schiuma/risciacqui, su cosa dovrei puntare per pulire e magari proteggere?
-Capotta: kit pulizia mazda + spazzola/stracci, anche se non riesco a capire l' efficacia, patto che ne abbia..
-Cerchi: chaint, acqua, stracci vari... per ora son sempre venuti bene (per il mio standard), un po' scomodo fare senza acqua corrente, ma si fa..
-Terminali scarico: buio assoluto.. l' NC "sbrodola" petrolio dallo scarico, ho provato con acqua e chaint ma non viene chissà che.. ad ora monto dei finalini in inox con le classiche bruciature blu, e non so come trattarli per non rovinare questo tipo di "finitura" (tralasciando che pian piano cambian colore per il calore anche)
Assie:oops:
TraLaLa Ha scritto:Io avrei bisogno di qualche consiglio.. ho sempre portato l' NC nell' autolavaggio automatico classico, senza grossi patemi.. però vorrei fare un po' un "upgrade" e iniziare a curarla personalmente in garage (oltre i patemi ogni volta del "passa-non passa" sui binari guida...).. non sono però tipo da mettermi li ore ed ore, quindi vorrei restare su pulizie "base"
Partendo dalle cose che uso "già":
-Interni: aspirapolvere, straccetti vari, acqua, chaintcoso.. penso che il grosso qua sia sostituire lo chaint con un prodotto più adatto a pulire/igenizzare le plastiche e tessuti (niente interni n pelle, se non per il volante), magari seguito da qualcosa che protegga le plastiche/gomme stesse?? Poi mi chiedevo, per i tappettini e tapezzeria varia, visto che con l' aspirapolvere non sempre si puliscono benissimo, se vado con una spazzola non rischio di rovinare le "fibre" dopo un po?
-Vetri: ho uno spray-schiuma apposito per vetri auto, da abbinare a straccetti o scottex.. dovrebbe andare bene no?..
-Carrozzeria: autolavaggio.. ergo, parto da zero qua.. volendo fare a mano, avendo a disposizione solo secchi d' acqua (no acqua corrente) e dovendo fare poca schiuma/risciacqui, su cosa dovrei puntare per pulire e magari proteggere?
-Capotta: kit pulizia mazda + spazzola/stracci, anche se non riesco a capire l' efficacia, patto che ne abbia..
-Cerchi: chaint, acqua, stracci vari... per ora son sempre venuti bene (per il mio standard), un po' scomodo fare senza acqua corrente, ma si fa..
-Terminali scarico: buio assoluto.. l' NC "sbrodola" petrolio dallo scarico, ho provato con acqua e chaint ma non viene chissà che.. ad ora monto dei finalini in inox con le classiche bruciature blu, e non so come trattarli per non rovinare questo tipo di "finitura" (tralasciando che pian piano cambian colore per il calore anche)
Assie:oops:
Rispondo in ordine, se non hai letto la guida è meglio che la guardi altrimenti ti mancano degli elementi:
1) Per pulire le plastiche e le stoffe esistono detergenti più adatti. Ti conviene acquistare un all purpose cleaner come LCDA Ariapura, Scholl Green/Speed 9000, Mafra Pulimax, ecc.. Per la protezione delle plastiche puoi acquistare un dressing (protettivo per plastiche) a tuo piacimento, ce ne sono tanti. Per plastiche in condizione perfette (pari al nuovo) mi piace molto Gtechniq C6. Per plastiche con qualche segno del tempo meglio un prodotto come PERL, Diamant Plast Four, ecc...
2) La spazzolina per pulire la tappezzeria serve eccome. Non fa nessun danno e ti permette di rimuovere la maggior parte dello sporco.
3) Se il prodotto per i vetri funziona bene devi saperlo tu che lo usi :haha: non ho ancora poteri magici per indovinare a distanza
4) Se non hai a disposizione acqua corrente, l'ideale è usare uno shampoo rinseless (senza risciacquo). Io mi trovo molto bene con Optimum No Rinse. Si usa sempre con il metodo dei due secchi, lavando un pannello alla volta e asciugandolo subito con il panno in microfibra. E' ideale se l'auto è poco sporca. Se l'auto è molto sporca occorre fare un pre-lavaggio al self service, in modo da togliere lo sporco più grossolano.
5) Protezione e lavaggio sono due cose distinte. Dopo il lavaggio, se vuoi un prodotto che dia una discreta protezione e che ti porti via poco tempo, potresti provare Reload di Car Pro. Si spruzza sulla carrozzeria e si stende con un panno in microfibra, per un paio di mesi assicura una buona idrorepellenza.
6) Non conosco il kit Mazda, si vede che la capote è già abbastanza pulita, o forse occorre insistere di più. Difficile a dirsi da dietro un monitor. : Blink :
7) Però con stracci e basta come fai a pulire il canale del cerchio? Sarebbe meglio avere una spazzola! Inoltre al posto degli "stracci" userei dei pennelli per pulire le razze. Si fa meno fatica. Chanteclair? Secondo me ci sono prodotti più efficienti e convenienti, anche se non si ha a disposizione l'acqua, come LCDA Superclean.
8) Per i finalini dello scarico basta un buon polish per metalli. Questi prodotti non sono abrasivi, ma puliscono a fondo e proteggono il metallo, non credo rovinino quell'effetto "bruciature blu". Si trovano delle varie marche di prodotti car care (meguiars, mafra, dodo juice, ecc...).
Elwood, ti sei trattenuto (?)
TraLaLa chiedeva anche consigli per proteggere la carrozzeria... se non esiste un 2 in 1 per lavare e proteggere, potrebbe divertirsi con una cera o un sigillante particolarmente adatto per il grigio scuro (mi sembra sia così dall'avatar)? Magari inizia così pigramente e poi diventa un cultore di clay bar e microfibra!
Ne approfitto per ringraziarti ancora una volta per tutti i consigli e le risposte che mi hai dato nel 2013!
: Thanks : Molte grazie!
Gli ho consigliato Reload (punto 5), alla fine è uno dei più semplici da usare!
Non so se sia una buona idea passare la claybar su un'auto lavata sotto gli spazzoloni, si vedono ancora di più tutti i danni causati dalle spazzole :haha: a volte è meglio far finta di niente
Inizio col grazie per la risposta.. purtroppo io la guida l' ho letta, mi capita di leggere consigli per altri, pure le guide su LCDA stesso.. però mi sembra sempre così "sbattimento" diciamo.. xD sarà che ci dedico veramente poco tempo alla pulizia, la uso poco, la "vedo" poco (molto tempo via per lavoro), e quando torno l' ultima cosa che voglio fare è chiudermi in garage a pulire.. dico solo che sono 2 mesi che devo aspirare i tappettini, ma appena torno è la prima cosa che fo..!
Cmq fatta la lista della spesa da LCDA seguendo i consigli.. a spanne siamo sui 130€+ per tutto.. devo dire che pensavo meno, ora vedrò di rivedere con calma i vari prodotti e completare l' ordine giusto per avere tutto in tempo per quando arriverò a casa
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