This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Elwood Blues Ha scritto:Gli ho consigliato Reload (punto 5), alla fine è uno dei più semplici da usare! Wink

: Sorry! :

TraLaLa Ha scritto:però mi sembra sempre così "sbattimento" diciamo.. xD sarà che ci dedico veramente poco tempo alla pulizia, la uso poco, la "vedo" poco (molto tempo via per lavoro), e quando torno l' ultima cosa che voglio fare è chiudermi in garage a pulire.. dico solo che sono 2 mesi che devo aspirare i tappettini, ma appena torno è la prima cosa che fo..!

In do tu torni pe' dire "fo"? Smile

Dipende molto da quanto ti diverti nel pulire la MX-5. Se vedi che non ti entusiasma, puoi fare tutto velocemente e lavare, asciugare e stendere il Reload in circa mezz'ora.
Se vuoi, prova prima a compiere con tanta calma tutte le operazioni (eccetto clay bar, come detto da Elwood) su una parte limitata di carrozzeria, come la porta del bagagliaio. Dalla soddisfazione che ti darà il risultato potrai decidere quanto tempo dedicare al resto.
Ciao
  Cita messaggio
Prov di Milano, ma sono multi languages xD

Cmq ho intenzione di provarci almeno, alla peggio mi scoccio e non lo farò cmq spessisimo.. di sicuro i costi iniziali sono un ottimo incentivo per andare avanti xD in fondo cmq ci tengo Smile

Ma l'optimum posso usarlo anche per cerchi e vano motore? O viceversa, se uso il superclean per la carrozzeria posso usarlo senza avere acqua corrente?
  Cita messaggio
Optimum è uno shampoo specifico per la carrozzeria e lo userei solo per quello. Sui cerchi non è molto efficace. Rispetto agli shampoo tradizionali consente di lavare la macchina solo con i due secchi e senza utilizzare il tubo dell'acqua, perchè non va risciacquato.

Superclean è un detergente universale che può rimuovere anche lo sporco ostinato. Può essere usato anche sulla carrozzeria, ma non è un vero shampoo e non si presta all'uso "rinseless" come l'Optimum. Va molto bene sui cerchi e nel vano motore, pur non essendo un prodotto aggressivo. Anche per questo prodotto non serve risciacquare, basta asciugarlo con un panno in microfibra.

Sono due prodotti diversi con usi diversi.
  Cita messaggio
Ho capito .. allora grazie, e buon anno!
  Cita messaggio
Altrettanto! Big GrinThumbup
  Cita messaggio
Piccolo aggiornamento.. pacco arrivato e per ora ho provveduto a fare gli interni (era la cosa messa peggio, mi davano un fastidio impolverati, e piove, quindi mi gira fare il "fuori" xD).. devo dire che sono uscito abbastanza soddisfatto dall' esperienza Smile

-spazzolato tutta la moquette, tappettini, sedili, una polvere assurda, i tappettini li ho lasciati puliti a vista, ma se continuavo vedevo cmq uscire un poco di polverina.. madonna.. totale tempo: 1h e 30 tipo, tra spazzola e aspirapolvere.. penso cmq che ci fosse ancora un bel po' di roba derivata dall' offroad di Marzaglia al JCM '13 xD
-l' aria pura, con 1:25 (spero, sono nel pallone con le quantità xD), dava una pulita giusta ( non avendo nulla di sporco vero), un piacevole profumo di pulito e tempo di aver finito tutte le plastiche era bello che asciutto pronto per il perl.. zero residui untosi/appicicosi di sapone non lavato, tutto perfetto.. sarebbe giusto servito un pennello per fare bene le fughe tra le plastiche, dove ahimè era difficile passare il panno
-Il perl mi ha soddisfatto parecchio sulla pelle del volante, pomello e freno a mano e la plastica satinata della radio.. un po' meno le altre plastiche, dove non si nota tantissimo l' averlo messo (forse perchè più plasticaccia e con la texture..).. brutto invece l' effetto sulla pelle finta (plastica) delle cuffie.. usato 1:5, e ci ho dato pure un colpetto al volo al fascione esterno dei tergicristalli (quindi plastica esterna sicuramente più "provata"), e gli ha dato una rinvigorita
-i vetri, puliti col mio pulitore "a schiuma" che già avevo, sono venuti proprio bene, usando il panno in microfibra per passare il prodotto (e non uno straccetto spruzzando i vetri direttamente) ho notato che sono rimasti zero aloni, zero.. e tutto senza nemmeno asciugarli/lucidarli, pulivo e si asciugava da solo senza lasciare tracce.. mai avuti i vetri così, a parte quando avevo cambiato il parabrezza xD suppongo sia merito del panno cmq Smile ottimo!

Domande:
-ma i panni in microfibra è meglio usarli dal lato con le fibre "corte" o "lunghe" (non so se si capisce..)? Sia per lavare, che asciugare, passare protettivi.. tipo, ho spurzzato l'ariapura e schiuma per i vetri sul panno dal lato fibre "lunghe", mentre il Perl col lato "corto"..

Constatazioni:
-ho trovato all' interno del pacco anche uno spruzzino, non l' avevo preso io e non ho capito se era un omaggio o compreso in qualche prodotto.. cmq, o io sono Hulk, o fanno abbastanza kakà come plastica, perchè in 5 min s'è rotto..... mo sono alla disperata ricerca a casa di spruzzini usati xD
-come omaggio ho trovato dentro un piccolo flaconcino (50ml) di TarX e IronX.. il primo penso lo terrò per togliere i vari segni di moscerini/catrame sul musetto, minigonne etc, ma il secondo che ci devo fare?....
  Cita messaggio
bene!

Ariapura 1:25 va bene per la normale pulizia, se ti capitasse sporco più difficile meglio passare a 1:10 o addirittura puro a seconda dei casi, tanto è molto delicato

Ok perl 1:5 per gli interni, anche qua puoi giocare con la diluizione per vedere quella che ti soddisfa di più. All'esterno meglio usarlo più concentrato (per aumentare la durata del prodotto), specialmente sugli pneumatici.

Per quanto riguarda i panni: solitamente il lato a pelo lungo serve per lavorare il prodotto, quello a pelo corto per rifinire meglio il lavoro. Thumbup

Lo spruzzino non so di cosa sia, bisognerebbe vedere che prodotti hai preso e che colore è (se la levetta è blu è uno spruzzino della car pro, e si rompono facilmente).

Tar-X serve per rimuovere catrame e colle.

Iron-X serve per rimuovere le particelle ferrose che si annidano nei pori della vernice. E' utilissimo per pulire i cerchi sporchi di ferodo e per decontaminare la carrozzeria dell'auto. Lo spruzzi, attendi qualche minuto in modo che cambi colore (diventa viola) e poi risciacqui con abbondante acqua.
  Cita messaggio
Ma il Perl ogni quanto dovrei ridarlo?? Non tanto come tempo (uso l' auto poco e discontinua), magari in base ai lavaggi.. tipo, se passo un paio di volte l' ariapura sopra, è il caso di ridare anche il perl?? Idem fuori, quanto dura??

Esatto cmq, spurizzino blu.. ed è durato esattamente 3 "click".. nemmeno tempo di decidere quanto "ampio" doveva essere lo spruzzo.. praticamente poi ho lavorato alternando pulizia auto e riparazioni col nastro dello spruzzino xD

I due prodotti li allora li tengo da conto in casi "estremi" e specifici (ora che so quali sono xD), visto che sono anche in quantità minime Smile ottimi omaggi devo dire Big Grin
  Cita messaggio
TraLaLa Ha scritto:Ma il Perl ogni quanto dovrei ridarlo?? Non tanto come tempo (uso l' auto poco e discontinua), magari in base ai lavaggi.. tipo, se passo un paio di volte l' ariapura sopra, è il caso di ridare anche il perl?? Idem fuori, quanto dura??

Dentro puoi usarlo ogni 2/3 mesi, è comunque un prodotto che dura.

Fuori dipende da quanti lavaggi e quanta acqua prende la macchina. Inoltre conta tanto la diluizione del prodotto. E' importante preparare bene le plastiche pulendole a fondo (va bene sempre ariapura) prima di applicare PERL. Io lo userei al bisogno, quando vedi che non c'è più l'effetto del prodotto.

Sulle gomme andrà usato più spesso, sulle plastiche resiste a diversi lavaggi (se usato non troppo diluito).
  Cita messaggio
All right, vedrò di regolarmi allora.. nel frattempo, aspetto il next step che saranno gli esterni : CoolGun :Big Grin
  Cita messaggio