Alessandro Ha scritto:Si ma se prima non ti iscrivi presso un altro club l'attestato asi non puoi averlo !
Credo sia un requisito fondamentale visto che la maggior parte della gente che si iscrive a un club/registro lo fa per questo motivo...
Poi non mi sembra che non costi nulla,casomai costa poco !
Una volta iscritta asi puoi beneficiare del bollo ridotto,non è necessario rinnovare l'iscrizione per mantenerlo !
Dopo che la tua auto è iscritta nei registri asi,in caso di incidente,la quotazione la fanno con ruoteclassiche che la da a 5000 €
Alcune assicurazioni richiedono che l'auto sia iscritta a un club,è possibile rinnovare solo la tessera del club e non anche la tessera asi,e costa in media 30 € all'anno.
Io sono assicurato con la Milano assicurazioni,non hanno richiesto la tessera del club,la mia polizza ha la guida libera e mi costa 243 € annui
Io parlo di quelli nella mia stessa situazione per esempio che ho l'attestato di storicità dell'asi. Con quelli già paghi il bollo ridotto ma la maggior parte delle assicurazioni per fare l'assicurazione storica vuole il certificato di rilevanza storica e collezionistica tramite il registro storico MX5 si puo avere l'assicurazione storica senza questo certificato.
Per quanto riguarda il costo si Pagano 19 euro per l'iscrizione in cui inclusa c'è la targhetta metallica con i dati dell auto che penso solo lei costi 5 -10 euro tra farla e spedirla. di contributi annuali associati non ce ne sono
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NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED
KAWASAKI ER-6F ARGENTO e ORO ovviamente MADE IN JAPAN
a me hanno chiesto il certificato asi per l'assicurazione, non la tessera club (va da sé che se ho il certificato ho anche la tessera), ma non bastavano i 20 anni, e neanche il fatto che fossi in corso di iscrizione, ho dovuto aspettare di avere i documenti in mano...
ma quindi l'iscrizione asi a cosa serve? solo a ricevere la manovella ogni mese?
di conseguenza neanche l'iscrizione al club non serve più...
sono sicuro che se smetto di rinnovare non rischio di avere la macchina che vale quanto una vecchia ciabatta?
Funziona così:
Per qualunque certificazione che si voglia richiedere all'ASI, bisogna farlo da soci in regola con il pagamento della tessera.
Per questo l'ASI ha un numero ENORME (ABNORME) di soci. Perchè per avere l'attestato di storicità, quello che recita testualmente " il veicolo xxxxxx essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, è classificato di interesse storico ed è iscritto nel Registro al numero d'ordine xxxxxxxx con efficacia dal xxxxx sai sensi dell'art 63 legge 342/2000" e cioè quello che alcune Regioni italiane richiedono per l'esenzione/riduzione dal bollo e che molte compagnie assicurative (non tutte) richiedono per le polizze "storiche"
Adesso l'ASI rilascia anche il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA ai sensi dell'art. 4 del D.M. 17/12/2009
l'ASI ha provato, per un certo periodo e con grande disappunto di molti, a sostenere la tesi che i suddetti certificati cessano di avere validità nel momento in cui il socio perde il suo status, cioè smette di pagare la tessera.
Questa cosa è finalmente stata smentita e l'ASI stessa, recentemente, ha finalmente ufficialmente dichiarato che il certificato segue il veicolo e non cessa di essere valido nè in seguito a vendita ne in seguito alla cessazone dello status di soci del proprietario.
Quindi uno puo' farsi socio per richiedere le varie certificazioni e, dopo averle ottenute, non rinnovare più la tessera.
Peraltro molte regioni, tra cui la mia Toscana, se ne fregano dell'ASI e riducono la Tassa di Possesso (bollo) a tutte le over 20.
Questo accade anche per alcune compagnie, dove basta che il veicolo sia over 20 (o aver 25 o addirittura 30) e, ASI o no, non gli frega nulla.
Esatto
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Maxmoney Ha scritto:l'ASI ha provato, per un certo periodo e con grande disappunto di molti, a sostenere la tesi che i suddetti certificati cessano di avere validità nel momento in cui il socio perde il suo status, cioè smette di pagare la tessera.
Questa cosa è finalmente stata smentita e l'ASI stessa, recentemente, ha finalmente ufficialmente dichiarato che il certificato segue il veicolo e non cessa di essere valido nè in seguito a vendita ne in seguito alla cessazone dello status di soci del proprietario.
Max sai dove reperire tale dichiarazione dell' Asi?
oppure sai su che numero della Manovella è stata pubblicata?
grassie
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Anche io
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