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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Antonio Ha scritto:Quella di Alessandrino è mappata Wink

allora probabilmente è meglio installare le camme da Alan che le fasa a modo suo e avrà la mappa bella e pronta...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Certo lui ha messo a punto delle fasi per i vari modelli che propone ai clienti quando si fanno lavori abbastanza lunghi tipo distribuzione..chiaramente e giustamente non dirà mai quali sono i valori, e ci mancherebbe altro. Ma per spostare la curva di coppia senza spendere un cifrone e senza rischiare penso sia la soluzione più adatta..chiaramente se decido di guadagnare su tutto l'arco è ovvio che devo sganciare la grana.
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yuza Ha scritto:Eh, già. Tu sei arrivato secondo perchè hai copiato e incollato male. Loser.

10 gradi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:10 gradi.

ca..o vengo anche io in toscana... qui siamo a 2° :haha:
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Allora 2 gradi, yuza, 2 gradi.




2 gradi, vai tranquillo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Visto che non ne capisco un *****, faccio quello che gli espertoni avrebbero dovuto fare da tempo: ragiono sulle fasature

NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115. Incrocio 10°
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109. Incrocio 20°


l'aspirazione 115 apre dove apre la 90 ma chiude 11 gradi dopo, il che favorisce di sicuro il riempimento, restando ancora ampiamente al di sotto del limite teorico oltre il quale la chiusura ritardata inizierebbe a "murare" l'afflusso della carica. Cercando maggiore coppia, anticiperei di qualche grado (diciamo 5) ottenendo una fasatura 10/46 con punto di massima alzata a 108 (che rimane vicino all'ideale 110). Così aprirebbe prima (5°) e chiuderebbe dopo (6°) rispetto ad ora, con circa lo stesso punto di massima alzata (108 vs 107.5)

Per lo scarico potrei ritardare di qualche grado, sempre alla ricerca di maggior coppia, tipo 48/20 anche se quest'ultimo numero mi perplime un po' (avrei 30° di incrocio, vanificando probabilmente la rifasatura dell'aspirazione). Mi verrebbe la tentazione di tenere l'albero della 90, visto che le alzate sono molto simili. Magari ritardandolo 5 gradi (50/10, massima alzata a 110, contro 55/5 e max alzata a 115 di ora)

In sostanza avrei questa situazione 10/46/50/10, ossia 236/240, alzate 7.86 e 7.79, calettamento 108/110, incrocio 20°

Accetto pareri (intelligenti, coerenti e motivati)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Si', bravo. Fai cosi'.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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yuza Ha scritto:Accetto pareri

Questa poi. :buahah::buahah::buahah::buahah:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:Questa poi. :buahah::buahah::buahah::buahah:

"intelligenti, coerenti e motivati". Che per inciso ho sempre accettato.
Quello che non ho mai accettato, nè qui nè in altre discussioni, sono le verità assolute, i pareri che non c'entrano una fava, e le idiozie varie.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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yuza Ha scritto:Visto che non ne capisco un *****, faccio quello che gli espertoni avrebbero dovuto fare da tempo: ragiono sulle fasature

NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115. Incrocio 10°
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109. Incrocio 20°


l'aspirazione 115 apre dove apre la 90 ma chiude 11 gradi dopo, il che favorisce di sicuro il riempimento, restando ancora ampiamente al di sotto del limite teorico oltre il quale la chiusura ritardata inizierebbe a "murare" l'afflusso della carica. Cercando maggiore coppia, anticiperei di qualche grado (diciamo 5) ottenendo una fasatura 10/46 con punto di massima alzata a 108 (che rimane vicino all'ideale 110). Così aprirebbe prima (5°) e chiuderebbe dopo (6°) rispetto ad ora, con circa lo stesso punto di massima alzata (108 vs 107.5)

Per lo scarico potrei ritardare di qualche grado, sempre alla ricerca di maggior coppia, tipo 48/20 anche se quest'ultimo numero mi perplime un po' (avrei 30° di incrocio, vanificando probabilmente la rifasatura dell'aspirazione). Mi verrebbe la tentazione di tenere l'albero della 90, visto che le alzate sono molto simili. Magari ritardandolo 5 gradi (50/10, massima alzata a 110, contro 55/5 e max alzata a 115 di ora)

In sostanza avrei questa situazione 10/46/50/10, ossia 236/240, alzate 7.86 e 7.79, calettamento 108/110, incrocio 20°

Accetto pareri (intelligenti, coerenti e motivati)

io non sono un espertone, e come ho già detto in altre discussioni la scelta della fasatura e moooolto difficile, infatti io mi appoggio ad esperti....
poi mi fa molto piacere vedere che finalmente hai deciso di fare e non solo chiedere.

non ho controllati i tuoi calcoli, quindi partendo dal presupposto che siano giusti... penso che ne otterrai un buon compromesso... ma e solo teoria, la pratica la potrai vedere solo a lavoro eseguito... per cui ho chiedi il parere ad un esperto vero (CMC) (ALAN) (ho altri) oppure ci provi, e se non ti piace correggi dopo...

ma devi fare molta attenzione, se spiani la testa anche se di poco, i riferimenti delle fasature OEM non saranno più al loro posto, per cui in questo caso dovrai rifare le fasature, ho correggerle in base ai calcoli che puoi fare o ricercare, e di conseguenza andare a calettare come da calcoli...

mi spiace ma anche questa volta non sono in grado di darti certezze Thumbup
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