This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro?
#11
Il mio frangivento è effettivamente in Lexan, ho usato impropriamente il termine plexiglass, e, ripeto, dà l'idea di essere robusto. E se lo offre Mazda come optional non credo sia da considerare pericoloso.
Comunque, EBI, non credo ci sia da esagerare con le preoccupazioni...sennò la spider resterebbe sempre in garage e gireremmo tutti in SUV per essere più protetti Thumbup

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#12
EBI Ha scritto:Il "con cosa l'ha colpito" la Mini era solo un'info in più, irrilevante ai fini dell'esempio.

Per il resto (traiettorie ascendenti, sfiga, ufo ecc): IMHO meno roba pericolosa nell'abitacolo c'è e meglio è (già un cellulare o un profumatore in vetro attaccato al parabrezza/bocchetta dell'aria è un potenziale proiettile mortale in caso di urto).

Poi, se uno lo vuole fare in vetro ricoperto di spilli, amianto e cianuro, faccia pure.

Sono d'accordo che le cose pericolose siano molte…ma a questo punto non dovremmo uscire di casa…e anche così non saremmo al sicuro…
Bisogna secondo me valutare le probabilità degli accadimenti, pensare alle eventuali difese…e poi decidere cosa fare…ma senza estremizzare! Il piccione potrebbe anche rimbalzare sul frangivento in rete e arrivarti in faccia spaventandoti e facendoti sbandare…

In termini di probabilità di danno…io prima ancora di comprare la mx avevo deciso che avrei montato il rollbar…perché ho valutato che sebbene le probabilità del capottamento non siano elevatissime…il danno potenziale lo è…

Sul frangivento secondo me si sta esagerando.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#13
Io ne ho preso uno in retina,che si "aggancia" ai rollbar con del velcro,questo è l'unico particolare un po' antiestetico..
Mi trovo molto bene anche di notte perchè mi evita l'abbaglio delle auto dietro(suv in primis),però ha un'altezza davvero fastidiosa che impedisce la giusta visuale delle macchine dietro ad una certa distanza..

progitto Ha scritto:Io avevo scelto quello in rete principalmente perchè non comporta modifiche alle plastiche del rollbar e perchè si rimuove in 30 secondi con due semplici manopoline zigrinate. Una volta rimosso lo rimettevo nella custudia cui cui viene venduto e lo piazzavo nel bagagliaio
Ma è quello di mxparts??? è di facile installazione quindi,io credevo di dover fare modifiche.....
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#14
nickdinamite Ha scritto:Ciao ragazzi! Cool

stavo pensando di cambiare il frangivento originale sulla mia RC (non serve a granchè..): con il tettuccio aperto a velocità sostenuta il rumore del vento è parecchio fastidioso.. :oops:
ho visto su mx5parts sia quello alto a "retina" che copre anche i rollbar sia quello di vetro! Thumbup

secondo voi quale di questi è il migliore? Quale riduce effettivamente il rumore e il "turbine" che si crea tra i due sedili?
Il primo costa un po' di più del secondo (quindi dovrebbe avere un qualche valore aggiunto) ma quello che mi preoccupa è la visibilità specialmente di notte d'inverno quando tengo il tetto chiuso..(qualcuno che l'ha coprato su mx5parts dice che la visibilità è simile a quando hai gli occhiali da sole..) Eek

Il secondo secondo me è più bello esteticamente anche se ho sentito dire che si graffia solo a guardarlo.. :oops:

Voi che dite? C'è qualcuno che magari li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio?
Grazie mille a tutti! :hi_:

Ciao, ho ereditato quello in lexan dal precedente proprietario, con un leggero graffio. Lo pulisco con detergente neutro ed acqua tiepida usando ilpanno microfibra. Con le opportune attenzioni si conserva bene. E' piuttosto spesso ed efficace nella riduzione delle turbolenze a velocità autostradale.

[Immagine: 2ppwsx2.jpg]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#15
considerando che il lexan si usa per fare i vetri laterali delle auto con preparazione gara mi sentirei abbastanza sicuro..
è un materiale utilizzato per fare i vetri antiproiettile.. direi che un cellulare che ci sbatte contro al massimo si rompe..

Detto questo se mi trovo a testa in giù il problema non sarà il frangivento bensì la mia zucca che solca l'asfalto..
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio
#16
scusate se sfrutto quest'onda per un PICCOLO OT ma con l'inutilissima funzione cerca non ho rovato nulla riguardo.

Da qualche giorno è spuntato un fastidiosissimo scricchiolio vibrante proveniente dal frangivento OEM in plastica.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema ? Se sì , come l'avete risolto?
  Cita messaggio
#17
Più che scricchiolare il mio vibra un po'...ho provato a stringere le viti ma nulla. Quando ho un po' di tempo provo ad affrontare meglio il problema....

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#18
viti che tu mi insegni essere, dove?Smile
  Cita messaggio
#19
Alpha4 Ha scritto:Detto questo se mi trovo a testa in giù il problema non sarà il frangivento bensì la mia zucca che solca l'asfalto..
Già , in effetti il problema che ti possa tagliare la testa passa in secondo piano visto che non ne avresti più una :oops:
  Cita messaggio
#20
Ah, scusa, parlo del mio in Lexan trasparente. Tu parli di quello piccolo, abbattibile, in plastica? In tal caso non so aiutarti.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NC/RC] Frangivento in rete GioCas 6 2,614 10-01-2021, 11:25
Ultimo messaggio: OLD_robbi
Brick [ND] Frangivento in vetro alexsky78 4 2,578 26-11-2020, 09:26
Ultimo messaggio: alexsky78
  [ND] Frangivento ND marco_zanna 3 2,733 19-07-2020, 20:23
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Frangivento /hardness bar compatibili? Woody 2 1,837 20-05-2020, 12:52
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Frangivento nb Woody 3 1,918 09-02-2020, 19:55
Ultimo messaggio: Antonio
Question [RC FL] NC/RC : chi monta il frangivento in policarbonato? GioCas 4 3,208 05-11-2018, 12:15
Ultimo messaggio: al_lor
  frangivento plexi moustache 2 2,323 17-05-2017, 17:50
Ultimo messaggio: moustache
  Quale frangivento per NBFL '03? CorazzataPotemkin 15 5,732 14-03-2017, 23:34
Ultimo messaggio: il moro
  Anelli con vetro x quadro strumenti Mexo Cinqo 5 3,045 21-12-2016, 07:35
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Frangivento insufficiente diddy 23 11,276 10-07-2016, 23:36
Ultimo messaggio: graziano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)