This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
elise/exige e differenziale autobloccante
#1
perchè anche macchine di un certo livello non hanno il differenziale autobloccante? (mi vengono in mente elise/exige ma anche z4 da 200 e passa cavalli, forse anche alcune porsche...). mi sembra che anche l'ultima exige da 350cv abbia differenziale libero. io mi sono fatto l'idea che molto probabilmente è per la notevole trazione che naturalmente queste macchine hanno, pero' quando la ruota inizia a mulinare con così tanta potenza credo sia un po un problema.... dico cazzate?? Eek
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
il mio Boxster ha anche tutta una serie di menate che appena perde aderenza, frena, taglia cuce e mena la viola.

D' altro canto devo dire che la mia MX5 con torsen e marce corte sul bagnato in rotonda e' pericolosa.

Insomma, come sempre dipende cosa ne devi fare...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
come detto da smoke credo che un motivo sia l'elettronica presente su tutte le moderne che rendono meno indispensabile l'autobloccante... inoltre credo che un autobloccante costi di più di qualche sensore.
poi credo che con sportive più commerciali come la boxster e la z4, sia più adeguato un controllo di trazione piuttosto di un autobloccante, proprio per il tipo di risposta dell'auto che nel caso del controllo trazione è più "da tutti".

mi fa strano che non ci sia sulle lotus, questo lo ammetto...
  Cita messaggio
#4
Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
EBI Ha scritto:Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...
oh cristo!
  Cita messaggio
#6
smoke Ha scritto:il mio Boxster ha anche tutta una serie di menate che appena perde aderenza, frena, taglia cuce e mena la viola.


:haha:
  Cita messaggio
#7
EBI Ha scritto:Parole di un ing Lotus: sulla Exige V6 non abbiamo messo l'autobloccante perché avremmo dovuto mettere mano al cambio, che ci arriva dalla toyota già pronto. E non abbiamo i soldi...

...strano, sulla cup 260 c'era e anche regolabile...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#8
smoke Ha scritto:D' altro canto devo dire che la mia MX5 con torsen e marce corte sul bagnato in rotonda e' pericolosa.

...anche con differenziale libero la cosa non è molto migliore...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#9
DUKE Ha scritto:...strano, sulla cup 260 c'era e anche regolabile...

già si trita da solo quel cambio...figurati con l' autobloccante...finchè una ruota pattina la povera trasmissione toyota non accumula stress Big Grin

e per restare sempre in casa toyota l' MR-S (mr2 mk3) ha il torsen di serie
infatti leggi di un sacco di gente che si gira in rotonda e fuori dagli incroci appena piove
motore dietro + autobloccante > skills required
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:e per restare sempre in casa toyota l' MR-S (mr2 mk3) ha il torsen di serie
infatti leggi di un sacco di gente che si gira in rotonda e fuori dagli incroci appena piove
motore dietro + autobloccante > skills required

...senza elettronica, giusto?
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 39,588 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  e se vendessi tutto per una elise? Bisso 231 46,743 02-04-2017, 05:44
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  McLaren P1: ha ancora senso l'autobloccante? KaiLez 78 23,517 09-03-2017, 17:41
Ultimo messaggio: lore87
  Elise o Exige? Quale preferite? .SharK 52 16,511 29-04-2014, 09:29
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Elise o Speedster........ che dilemma Dk 86 58 14,258 16-03-2012, 12:00
Ultimo messaggio: Nicolò
  Bel prodotto su base Elise "a poco": Opel Speedster.. DreaMerX*5 32 9,423 02-01-2012, 10:22
Ultimo messaggio: Mark88
  Exige V6 Fletch 7 2,609 15-08-2011, 20:59
Ultimo messaggio: User 2247
  Elise 1,6 2011 Vs MX-5 1,8 NC FL 2011 Vitto 58 13,688 05-07-2011, 20:29
Ultimo messaggio: FrancoZ
  Video Lotus Elise mk1 Gyu71 2 2,206 04-06-2011, 12:26
Ultimo messaggio: mxfive
  LESS IS MORE Arriva la Elise Club Racer luka.mx5 22 6,968 21-02-2011, 11:32
Ultimo messaggio: Tiro!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)