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Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI
Eccomi di nuovo, è passato un totale di tempo dagli ultimi lavori...
Sono sempre in attesa di quei cialtroni della motorizzazione che certifichino la firma depositata al gommista che mi deve rilasciare la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, per omologare i 15''. Ora mi sono rotto e stasera vado a chiedere ad un altro...


Nel frattempo ho montato lo switch per la 2a ventola radiatore e gli strumenti aggiuntivi, dopo aver chiarito i miei dubbi sulla sandwich qui (se serve ai posteri) http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sigillante:

[Immagine: MX5_Rebuild_Gauge_Instruments_05.jpg]

Si appannano un po' ora che fa freddo, ma dopo mezzora tornano ok.

La cosa che mi preoccupa un tantino è la temperatura olio che viaggia di norma sui 100°C-105°C dopo mezzora di guida tranquilla media. In autostrada dopo mezzora per fare Bologna-Imola in 5a a 3800/4000rpm andava anche a 110°C. Non ho idea se nella norma...

Qui la sandwich montata con tutti i tappi e sensore teflonati:

[Immagine: MX5_Rebuild_Sandwich_Plate_01.jpg]

Altro problema, ho avuto una sfiga dopo la trasferta a Imola per vedere il challenge. La temp olio si è messa ad andare solo se acceleravo... senza accelerare sfarfallava alla grande! Per un attimo ho pensato fosse il teflon che avesse interrotto la conducibilità, ma alla fine ho scoperto che era la superfice della vitona M20x1,5 che tiene ancorata la sandwich al motore a non condurre bene... La vite era piena di bave di lavorazione grossolane. Ho spianato tutto bene, e anche carteggiato il centro della sandwich, ora va tutto bene...

[Immagine: MX5_Rebuild_Sandwich_Plate_02.jpg]

Incuriosito dalla Randall di Gandalf fatta con 2o3 snorkel OEM, mi sono cimentato anche io... Ho fatto 2 prove e in teoria dovrei riuscire anche solo con lo snorkel in mio possesso. Qui le sezionature con il giro originale.

[Immagine: MX5_Rebuild_Snorkel_Randall_03.jpg]

Qui il giro che dovrebbe fare ora:

[Immagine: MX5_Rebuild_Snorkel_Randall_04.jpg]

Ovviamente non ci arriva solo così. Ho ordinato un coupler di silicone e un'altra curvettina da 45° se me la dovessi vedere brutta.
Vi aggiorno appena arriva tutto.
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gran lavoro..
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Dopo un anno di fermo lavori "grossi" eccomi di nuovo sul pezzo...

Finalmente, dopo aver atteso invano firme di documenti per omologare i cerchi da 15'' a Bologna, sono riuscito a farlo in men che non si dica a Milano e ora ho tutto a libretto. Ringraziamento speciale anche a Fletch che mi ha dato una mano, sopportandomi e indicandomi l'iter da lui seguito e i posti dove andare.
Ora posso iniziare a montare tutta la robazza accantonata fin ora.
Auto di nuovo sui cavalletti, manuale haynes alla mano, e via:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_20140.jpg]

Giorno prima, WD40 dappertutto per sbloccare un po'...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_20141.jpg]

Inizio con gli ammo dietro, che dicono essere i piu facili. Tra mille paranoie e dubbi del principiante, faccio tutto con la massima attenzione, ci metto molto piu del dovuto, ma alla fine riesco a togliere il mio primo ammo! 1 ora per il primo, 10 minuti per il secondo!
Ho impiegato di piu a smontare le antirollio, erano inchiodate dure...

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_20143.jpg]

Bollettino di fine pomeriggio:

[Immagine: MX5_NA_Rebuild_20142.jpg]

Ora devo smontare anche quelli davanti, e tutti i braccetti. Cambiare i bushing, e ripitturare i bracci. Per ora con le viti son stato fortunato nessuna rotta! Per il resto, uno dei grandi acquisti è stata una bella barra da 60cm per le bussole... Senza quella, sarei ancora a tirare i dadi!


Settimana scorsa ho trovato anche tempo di infilarci dentro un po di led... Complice qualche lampadina annerita dal tempo, e traballante o intermittente, ho preso 4 lampadine led da 10smd con fascio a 360°. Beh perfetto! per 5€ di spesa... Led Bianchi, via quei maledetti cappucci verdi, così anche le lancette ora son bianche e di vedono molto meglio di prima.

Ho cambiato anche quelli negli strumenti e nel pannello di controllo del riscaldatore già che ero in ballo.

[Immagine: MX5_NA_Led_Dashboard_00001.jpg]
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ebbravo alle!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Bravo Ale, felice di averti aiutato.
Per esperienza ti dico che rimontare i bracci con l'auto sui cavalletti è una delle cose più faticose e dolorose che abbia mai fatto.
La ND non esiste.
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Bravo! Cosa fai con i bracci? Li fai sabbiare e poi rivernici?
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Non penso di farli sabbiare... Lo so che sarebbe un must per un lavoro fatto bene, ma altri 250€ tra sabbiatura e riverniciatura a polvere mi fanno rimandare... Li investirei in un set di antirollio che mi mancano per poi filare in fretta al challenge.

Faccio una cosa piu casalinga, gratto via la ruggine superficiale, e ripitturo con una buona vernice. Poi con il tempo valuterò se sarà il caso di rifare il lavoro con calma e come si deve, tirando giù a questo punto anche la culla posteriore.
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Vista su fb..rinnovo i complimenti! Un lavoraccio che però ha dato i suoi risultati!!
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che lempade hai usato per gli strumenti e per il riscaldamento?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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Ho usato per gli strumenti nel quadro, 4 lampadine led T10 a 10 Led SMD (2 Frontali e 8 Laterali)

Foto:
[Immagine: 140.jpg]


Mentre nei VDO e nel riscaldamento ho messo dei semplici T5 a led singolo come questo:

[Immagine: wholesale_100pcs_lots_T5_LED_Bulbs_with_...00x200.jpg]

Però in questo caso ho avuto qualche problema: nei VDO perfetti, nel riscaldamento risultavano molto puntiformi. Allora ho risolto smussando con una lima, la punta del led. Effetto puntiforme eliminato. Ma l'illuminazione laterale non è un gran chè. Quindi al centro arriva meno luce. Bisognerebbe provare almeno con i led "concavi". Altro appunto: le lampadine stock del riscaldatore, sono infatti più grandi delle altre contenute ad esempio nel quadro strumenti, per gli indicatori di alternatore, pressione olio, freno a mano, ecc... quindi dovrebbero essere piu luminose delle altre.

Per frecce e abbaglianti, mi rimanevano dei normalissimi led puntiformi T10 di recupero, che funzionano alla grande.

Se no qui su Miata.net ci sono tutte le dritte per una full conversion: http://www.miata.net/garage/NA%20LED%20i...index.html
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