This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Meno di 6 kg - Cerchi in fibra di carbonio
il non verniciarli è una scelta estetica.
il farli di fibra di carbonio è una scelta tecnica.
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:il non verniciarli è una scelta estetica.
il farli di fibra di carbonio è una scelta tecnica.

...ma certo perché il signor Koenigsegg ce l'ha sempre più lunga degli altri :haha:...

In questo forum si molto sensibili ed affascinati dalle masse non sospese... l'ultima auto di casa Koenigsegg ha 1340cv... la scelta dei cerchi in carbonio sarà sicuramente determinante! :haha:

Domanda... ma nel motorsport dove ci vogliono le prestazioni vere, si è soliti usare cerchi in carbonio?
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Dice che fondamentalmente sono estetici ma che comunque ci puoi guidare. Quando dice che si possono aggiustare, parla di piccole cose... quindi molto probabilmente fa riferimento a piccole iniezioni di resina nelle crepe.

Per quanto il carbonio possa essere un materiale più resistente delle leghe, non si piega ma si spezza... mentre un cerchio lo puoi portare a rettificare, questo una volta che prende una botta seria non si piega ma si rompe... e una volta rotto lo butti.

Se si crepa, è andato. Se inietti resina in una crepa non hai localmente la resistenza del composito, ma quella della matrice, che è ridicola.
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:...ma certo perché il signor Koenigsegg ce l'ha sempre più lunga degli altri :haha:...

In questo forum si molto sensibili ed affascinati dalle masse non sospese... l'ultima auto di casa Koenigsegg ha 1340cv... la scelta dei cerchi in carbonio sarà sicuramente determinante! :haha:

Domanda... ma nel motorsport dove ci vogliono le prestazioni vere, si è soliti usare cerchi in carbonio?
Nel motorsport ci sono dei regolamenti
Vedi qualcuno correre con le ali mobili?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Nel motorsport ci sono dei regolamenti
Vedi qualcuno correre con le ali mobili?

I regolamenti non si fanno per il solo gusto di escludere l'innovazione tecnologica di pochi... ci possono essere anche dei "perché" ed a volte anche delle semplici restrizioni.

Io non sono semplicemente convinto che quei cerchi siano un uovo di Colombo e che ci possono essere ancora svariati motivi per cui non vale la pena farli in carbonio... uno su tutti potrebbe essere semplicemente l'aspetto economico ma da non addetto ai lavori mi riservo di pensare che ci siano anche altri motivi che potrebbero influire sulla scelta di certi materiali per particolari applicazioni.

Sono invece pienamente convinto che la scelta di K. sia mirata a far brillare gli occhi e di conseguenza fare più soldi.
  Cita messaggio
Non mi pronuncio sul perché non vengano utilizzati altrove. Comunque è vero che il carbonio è fragile e poco duttile, ma ha un carico di rottura che è 7-8 volte quello del migliore alluminio
  Cita messaggio
Chiariamo: se su un cerchio metti la vernice aumenti il suo peso. Ammettiamo un aumento di 100g a cerchio?
A che i sassi sanno che le masse non sospese eccessive sono un problema su un'auto. Problema relativo sui nostri catorci, molto più importante su un coso che fa 0-400-0 in 30 secondi.
Qualche ingegnere mi faccia due conti di quanto aumentano le forze sulle sospensioni se fai un cerchio da 20" che pesa 10kg invece di 6kg.
Ricordiamo quando all'uscita della NC ci fecero una testa tanta perchè avevano risparmiato sul peso dello specchietto.
Per inciso, poi: mister K dice appunto che la finitura degli stampi è talmente precisa che possono permettersi di non mettergli nemmeno il trasparente.

Quindi: il cerchio in carbonio è più resistente, pesa la metà, porta vantaggi dinamici. Di contro non lo puoi riparare.
E sticazzi? Se posso spendere per 2 milioni, me ne frega: ne compro un altro.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Chiariamo: se su un cerchio metti la vernice aumenti il suo peso. Ammettiamo un aumento di 100g a cerchio?
A che i sassi sanno che le masse non sospese eccessive sono un problema su un'auto. Problema relativo sui nostri catorci, molto più importante su un coso che fa 0-400-0 in 30 secondi.

Casomai al contrario. Per una macchina che non va manco a calci il peso è determinante... per un'auto che di suo ha già più di 1000cv non parliamo più di "problemi".

Liosandro Ha scritto:Per inciso, poi: mister K dice appunto che la finitura degli stampi è talmente precisa che possono permettersi di non mettergli nemmeno il trasparente.

Quindi: il cerchio in carbonio è più resistente, pesa la metà, porta vantaggi dinamici. Di contro non lo puoi riparare.
E sticazzi? Se posso spendere per 2 milioni, me ne frega: ne compro un altro.

Per inciso, mr K tira acqua al suo mulino. La finitura degli stampi può essere precisa quanto vuole ma li c'è un cristiano col cutter che per quanto potrà fare bene il suo lavoro, non è un robot a controllo numerico. Sono comunque sicuro che saranno di una precisione maniacale e che il prodotto sia perfetto.

Come dici tu se puoi spendere 2 milioni non è un problema comprarne un altro o comprare addirittura un'altra macchina ma stiamo parlando di pippe mentali per vendere agli sceicchi... ad un team di avere i cerchi in carbonio fatti a mano e senza lucido non gliene può fregare di meno.
  Cita messaggio
Non so, forse sono io che capisco il problema delle masse non sospese in modo differente dal tuo...

Sono d'accordo che buona parte di quello che fa K è per convincere gli sceicchi, ma ritenere che i cerchi in carbonio siano ESCLUSIVAMENTE per motivi estetici mi pare solo snob.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Liosandro Ha scritto:Non so, forse sono io che capisco il problema delle masse non sospese in modo differente dal tuo...

Sono d'accordo che buona parte di quello che fa K è per convincere gli sceicchi, ma ritenere che i cerchi in carbonio siano ESCLUSIVAMENTE per motivi estetici mi pare solo snob.

Non snobbo il carbonio ma non ne farei nemmeno una questione di moda. E' vero, il carbonio è un materiale eccellente ma questo significa che da ora in poi tutto dovrà essere fatto in carbonio e che sarà comunque il numero uno dei materiali in ogni sua applicazione? Io non sono semplicemente convinto di questo.
Preferirei sentire ed aspettare cosa ne pensano in merito marchi come OZ piuttosto che fare vangelo di quello che dice mr. K.
  Cita messaggio