This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eresia necessaria - GPL
Ho postato la mia esperienza tempo fa; lavoro in un officina nella quale da 50 anni si va avanti a meccanica e gpl, ho voluto installare sulla mia 1800sport un impianto appena la comprai dato che percorrevo parecchia più strada di adesso. Logicamente il prezzo per me è stato del solo kit (particolarmente scontato dal fornitore dato che era per me) e del collaudo quindi direi di sorvolare l'argomento. Passando all'atto pratico: impianto Emer (azienza bresciana) ad iniezione gassosa fasata (il tradizionale impianto diciamo) con il polmone maggiorato in caso di futuri upgrade meccanici (avevo già in mente di compressarla ed ho messo le mani avanti), bombola da 30lt (carica effettiva 25lt circa). Non volendo rinunciare alle prestazioni ho volutamente mantenuto la mappatura grassa in maniera abbastanza generosa (chiariamoci, nei limiti del normale, avrei potuto affinarla meglio per risparmiare qualcosa ma ho preferito beneficiare delle prestazioni) e difatti la coppia a gpl è DECISAMENTE più avvertibile rispetto a benzina, questo fino circa a 4500/5000 giri, dopodichè non si notano differenze. I consumi, andando con un'andatura piuttosto allegra si attestano sui 9/9,5 km\lt, che salgono a 12/13 su lunghi tratti autostradali a velocità di codice costante.
In soldoni, un impianto buono, installato BENE (l'installazione e la taratura è la cosa che conta maggiormente) va benissimo.
IMHO non trovo giustificazioni al costo e al tempo che ha dovuto perdere l'utente DreaMerX*5 ma sono consapevole che di installatori che lavorano in maniera approssimativa ce ne sono molti e spesso ci si trova con esperienze negative che portano a scegliere (come ha fatto lui) dei "nomi garanzia".

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Quindi calcolando che gli impianti Vialle sono il top, montare altri impianti cosa implica? Cioè sia sul 1.8 che sul 1.6 se si monta un impianto gpl ad esempio BRC o Landi o pincopallino, cosa si rischia?


SCR's Mod
  Cita messaggio
Personalmente ritengo gli impianti Vialle al top solo sulla carta, a parte questa considerazione del tutto personale un altro tipo di impianto implica in genere una perdita di prestazioni piuttosto trascurabile. Come ho già detto, non mi stancherò mai di ripetere che la buona resa di un impianto non è tanto la marca quanto la capacità dell'installatore.
Riassunto veloce della mia esperienza da installatore e guidatore di auto a gpl:
- maggiore ripresa a gas rispetto alla benzina avvertibile fino circa ai 5000 giri, dopodichè benzina e gpl sono identici;
- consumi 10,5km\l benzina 9/9,5 km\l gpl
Per il capitolo costi, conta che un impianto al giorno d'oggi costa meno di quale anno fa, e il prezzo varia molto da zona a zona. Tanto per dire, mi ha riferito un nostro fornitore che a Napoli vengono montati circa a 800 euro (noi come officina non rientriamo nei costi di impianto, bombola, pratiche per il collaudo a quel prezzo, anzi ci rimettiamo) viene da se che probabilmente prendono lo scatolone e lo svuotano nel cofano a quel prezzo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Personalmente ritengo gli impianti Vialle al top solo sulla carta, a parte questa considerazione del tutto personale un altro tipo di impianto implica in genere una perdita di prestazioni piuttosto trascurabile. Come ho già detto, non mi stancherò mai di ripetere che la buona resa di un impianto non è tanto la marca quanto la capacità dell'installatore.
Riassunto veloce della mia esperienza da installatore e guidatore di auto a gpl:
- maggiore ripresa a gas rispetto alla benzina avvertibile fino circa ai 5000 giri, dopodichè benzina e gpl sono identici;
- consumi 10,5km\l benzina 9/9,5 km\l gpl
Per il capitolo costi, conta che un impianto al giorno d'oggi costa meno di quale anno fa, e il prezzo varia molto da zona a zona. Tanto per dire, mi ha riferito un nostro fornitore che a Napoli vengono montati circa a 800 euro (noi come officina non rientriamo nei costi di impianto, bombola, pratiche per il collaudo a quel prezzo, anzi ci rimettiamo) viene da se che probabilmente prendono lo scatolone e lo svuotano nel cofano a quel prezzo.

Rava

Ah perfetto... Se si tratta solo di un calo di prestazioni minimo può andar bene! Basta andare da un installatore bravo e via... Io pensavo fosse un discorso di problematiche meccaniche a lungo andare! Che poi per capire, il calo di prestazioni lo percepisce chi ha uno stile di guida da "pista" oppure anche io, ad esempio, che vengo da tre anni di Smart 1.0 71cv? Ehehehe Big Grin



SCR's Mod
  Cita messaggio
Il calo se c'è è percepibile schiacciando a fondo, nell'uso cittadino, poco e nulla. SU molte auto fatte, alcune vanno addirittura più forte a gas che a benzina (merito dell'alto potere antidetonante) la mia compresa.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:Il calo se c'è è percepibile schiacciando a fondo, nell'uso cittadino, poco e nulla. SU molte auto fatte, alcune vanno addirittura più forte a gas che a benzina (merito dell'alto potere antidetonante) la mia compresa.

Rava

Infatti io molto probabilmente cercherò una NBFL 1.6 ed i primi tempi la lascerò benzina, poi vedrò, se necessario farò un bell'impianto a gas fatto bene! Tongue senza osare col 1.8...


SCR's Mod
  Cita messaggio
L'ho appena presa, ma mi state facendo volare i pensieri sul GPL.....
  Cita messaggio
Rava86 Ha scritto:IMHO non trovo giustificazioni al costo e al tempo che ha dovuto perdere l'utente DreaMerX*5 ma sono consapevole che di installatori che lavorano in maniera approssimativa ce ne sono molti e spesso ci si trova con esperienze negative che portano a scegliere (come ha fatto lui) dei "nomi garanzia".

Rava

Rava con tutto il rispetto che nutro per il tup punto di vista e per te:
l'installatore qui non centra nulla (disponibilissimi e professionali, nel post che ho aperto si intuisce, potevi leggerlo), i problemi sono legati all'impianto Vialle ed alla mia sfiga (!), tuttavia ottenere oltre il 6% di potenza alla ruota è impossibile con impianti ad iniezione gassosa come l'Emer (che tuttavia mi risulta di distinta qualità); dubito che la tua auto vada meglio a GPL, magari ha più coppia in basso (col Vialle +4Nm in alto), i miei dati invece vengono da rullate effettive rispetto a 100 ottani ENI

Tecnologicamente parlando Vialle è al top, nessuna manutenzione e componentistica d'eccellenza (e lo sai), in più l'espansione (quindi elevata pressione e raffreddamento) all'iniezione permette incrementi spiegabili termo-dinamicamente (fisica termo-meccanica della dinamica dei condotti) che l'iniezione gassosa non può.

Tuttavia, proprio perchè sofisticato è più sensibile ed ha bisogno di più tempo per ottenere l'optimo (per le auto non a catalogo come la MX-5) ma se volete il top delle prestazioni (non perdere ma anzi Guadagnarne in modo assurdo), il 40% extra del costo dell'impianto ed il tempo da dedicargli li può valere tutti, sta a voi decidere tra:
risparmio massimo/meno prestazioni
oppure
risparmio/miglioramento prestazionale

Io sono soddisfatto, i miei sbattimenti sono più legati alla mia solita sfortuna! non posso ottenere soddisfazioni se non combatto per qualsiasi cosa Big Grin
(quante scommesse vinte con colleghi anche di corso in ingegneria del veicolo, e con chiunque si allarga a criticare il GPL sulle auto sportive)

PS per gli scettici resto disponibile (purchè si paghino la rullata e le spese) a rimettere la mia al ponte.
Ho avuto il piacere di metterci del mio in qualcosa di nuovo e diverso, facendo da cavia anche in questo ( come per altro) ma ho portato risultati pratici e reali. Provo rispetto per il lavoro altrui Rava, ma non è paragonabile il Vialle ad altri impianti, tuttavia anche il mio installatore parla benissimo dell'Emer che tratti.
Si chiama onestà di giudizio.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Chi è interessato cerchi la mia discussione sul Vialle.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Forse mi sono espresso male, quello che intendevo è che tu ti sei rivolto ad un installatore competente e dal grande nome e sei stato disposto a fare parecchia strada, difatti poi i tuoi problemi sono stati risolti e la bravura dell'installatore è trapelata dalle tue parole; molti purtroppo incappano in chi il proprio lavoro non lo sa fare e rimangono scottati. Quindi siamo entrambi d'accordo nel dire che nel tuo caso l'installazione è stata fatta a regola d'arte e affinata altrettanto bene, i problemi di fondo di un impianto ancora poco diffuso si presentano spesso in tutti i nuovi prodotti.
Per quanto riguarda l'incremento prestazionale ho già scritto e ribadisco che è una sensazione a culometro (peraltro parecchio avvertibile) e che appunto è descrivibile come un aumento di coppia ai bassi regimi (il range di giri che alle fine sfrutto maggiormente).
Ora come ora non sono ancora attratto dagli impianti ad iniezione liquida, dal mio punto di vista al momento il gioco non vale la candela (ma come hai giustamente detto tu è una considerazione molto personale e si basa su quello che l'utente finale va cercando) ma magari in futuro cambierò idea!
In qualsiasi caso è sempre un piacere scambiarsi le proprie opinioni.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scusate l'eresia, GPL su mx5 costi/benefici Totalker 56 11,128 19-04-2014, 09:57
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)