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Abs si/abs no
#51
doppio !
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#52
@Dangerfield78 :

No !
Con i freni originali bloccavo ancora di più Wink
Aumenta la potenza frenante ma la modulabilità rimane la stessa in quanto la pompa freno è la stessa e le pinze anche.
Il discorso delle masse non sospese ha senso ma dei cerchi da 15,anche se ultraleggeri,sarebbero gommati con delle 195/50 quindi risulterebbe tutto più pesante rispetto al cerchio da 14 con 185/60 originale,inoltre il grip sarebbe maggiore in quanto la gomma è più larga di 1 cm e di conseguenza si bloccherebbe di meno !
Se avessi delle intagliate stradali,sull'asciutto,sicuramente bloccherei molto dopo in quanto il grip è notevolmente superiore rispetto alle mie 185/60 stradali ma di contro sul bagnato sarebbero molto peggio ...
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#53
Non mi avete convinto :haha:... il fatto è che avendo più superficie (le pasticche sono pure più grandi), aumenta l'aderenza e quindi la capacità frenante.

Di solito quando si swappa, i primi feed sono sempre: "...appena sfioro il freno, frena di brutto". Di seguito ci si abitua ad usare meno forza.

A parità di condizioni (peso, cerchi, gomme...etc...) ed inprimendo la stessa forza, blocca di più un impianto frenante più grosso... perché l'obbiettivo di un freno è quello di frenare ovvero fermare... non di rallentare.

Il discorso sul cerchio l'ho fatto per sottolineare il suo ruolo di accumulatore di energia (tipo volano). Questo perché, mentre dietro si può disporre della trazione del motore, davanti si può contare sulla sola inerzia delle ruote... non a caso è più probabile che blocchino le ruote davanti.
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#54
Aumenta la superficie d'attrito ma non la pressione perché la pinza non viene cambiata.
Quindi se prima avevamo X pressione su Y superficie adesso abbiamo X pressione su Y+1 superficie Wink
La potenza frenante aumenta relativamente,il vantaggio maggiore imho è la resistenza al fading.
Il discorso ruote non l'ho capito Big Grin
è più probabile bloccare le anteriori perché in tutte le auto la ripartizione di frenata è spostata sull'anteriore dal ripartitore di pressione.
Questo per il semplice fatto che in frenata il peso si sposta sull'asse anteriore e il posteriore si alleggerisce .
Bloccare solo le posteriore su un'auto stradale è quasi impossibile !
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#55
Quoto Alessandro. Nel mio piccolo ho montato l'impianto frenante della NB, con tubi in treccia. La frenata è sensibilmente migliorata in termini di modulazione, insomma le ruote ant non si bloccano di botto come prima. Un buon abs non mi dispiacerebbe per niente, tornando all'origine del Thread …
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#56
-PEWO- Ha scritto:Ice mode?? Spiega spiega!!

da quanto ho visto nei video, se incappi in una piroetta in velocità e ti ritrovi a frenare in 'retromarcia', l' auto, con le ruote foniche che girano molto veloci al contrario, pensa di essere sul ghiaccio, quindi non frena, se non all' 1% delle sue possibilità....e patapummmmm !! aspettiamo cmq una spiegazione più tecnica :giggle:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#57
Ragazzi continuate a parlare di modulazione... il fatto è che modulate su un impianto frenante che necessita meno forza. Anche se le pinze sono le stesse, le superfici aumentano... quindi se prima dovevate imprimere più forza, adesso la dovete dosare, perché se mettete la stessa forza dell'impianto più piccolo inchiodate.

I freni davanti devono frenare un auto e 2 ruote.... i freni dietro devono frenare un auto, 2 ruote, un motore, un volano e una trasmissione.
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#58
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:da quanto ho visto nei video, se incappi in una piroetta in velocità e ti ritrovi a frenare in 'retromarcia', l' auto, con le ruote foniche che girano molto veloci al contrario, pensa di essere sul ghiaccio, quindi non frena, se non all' 1% delle sue possibilità....e patapummmmm !! aspettiamo cmq una spiegazione più tecnica :giggle:

Ora si spiegano tante cose ... Mi è capitato un paio di volte al corso di drifting!!







Chetelodicoafare magico!!!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#59
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi continuate a parlare di modulazione... il fatto è che modulate su un impianto frenante che necessita meno forza. Anche se le pinze sono le stesse, le superfici aumentano... quindi se prima dovevate imprimere più forza, adesso la dovete dosare, perché se mettete la stessa forza dell'impianto più piccolo inchiodate.

I freni davanti devono frenare un auto e 2 ruote.... i freni dietro devono frenare un auto, 2 ruote, un motore, un volano e una trasmissione.

Confusedly:ConfusedConfusedly:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#60
Ma se tutti quelli che hanno swappato i medium brake ti dicono la stessa cosa perché non ti fidi ?! Smile
Se sei convinto che i freni dietro debbano essere più potenti di quelli davanti perché sono sempre più piccoli?e perché la percentuale di frenata è maggiore all'anteriore ?
Esempio : Ferrari 458
in questo caso i freni dietro devono frenare 570 cv e 1380 cv inoltre il motore è posteriore .

Freni anteriori : Dischi carboceramici da 398 mm,Pinze monoblocco a 6 pistoncini,Superficie pastiglie 148 cm quadrati
Freni posteriori : Dischi carboceramici da 360 mm,Pinze monoblocco a 4 pistoncini,Superficie pastiglie 77 cm quadrati
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