Ahah infatti leggendo poi l'argomento ho pensato...non sono totalmente fuori tema. Tra carburazione ricca,scarico,candele, aspirazione e borbottii...la sfiammatina ci sta tutta (mio supremo desiderio) :p
Magari le fiamme... tutto nuovo, cavi e il resto. Ho pulito il debimetro, appena smette di piovere faccio un test.
Ok, eccomi di nuovo... test fatto e esito negativo. Ho notato che il più delle volte lo fa a macchina tiepida. Mi spiego meglio. Oggi sono andato a lavare la macchina, sono partito, fatto 5km, mi sono fermato ad aspettare un amico una decina di minuti. Riaccendo, riparto e dopo un paio di km in accelerazione fa un vuoto. Arrivo all'autolavaggio, lavo per bene, asciugo, pulisco, lucido (circa 1 ora), riaccendo e sembra che va a 3. Discreto fumo biancastro dallo scarico e un po' d'acqua del lavaggio. Spengo e riacendo un paio di volte e poi va a posto. Altra sosta nel tornare a casa e alla ripartenza stessa cosa in terza in accelerazione sembra che va a 3. Adesso mi viene il dubbio: bobine?
Verifica se arriva corrente alle candele...se senti che va a 3 sarà molto probabilmente un problema elettrico..escluderei invece il problema all'elettronica. PS,una volta che è ben calda il problema sparisce?
Appena si scada per bene tutto è regolare. Basta che la spengo per fare benzina e quasi sicuramente alla ripartenza si presenta il problema.
Sicuro che i cavi che hai detto di aver sostituiti siano funzionanti? Riprova con gli originali e vedi come va.
Appena riesco smonto e li provo col tester, sono nuovi, al massimo 2000 km. Monterò quelli vecchi e vediamo come va... intanto controllo bene i contatti delle bobine.
Piccolo aggiornamento del pomeriggio... Smontato cavi e testati risultano ok. Smontato candele ok tranne per presenza di olio su quella del 2° cilindro...
Adesso mi chiedo: può essere una scarsa compressione del 2° cilindro che si sistema con lo scaldarsi del motore (dilatazione termica)? Mi sembra strano, voi che dite?
Ho anche controllato l'olio e il livello è normale.