Grazie! buona fortuna a te allora...Io ad agosto provo a fare uno scarico cat back e finale artigianale:p
Una volta avevo iniziato ad elencare in firma le modifiche e gli accessori...Poi ho deciso di abbandonare l'idea per evitare di aggiornare ogni giorno! 101% Custom made. Ogni lavoro è fatto da me per raggiungere il Nirvana del divertimento alla guida!
la sonda lambda nb deve esserci ed essere funzionante, anche su motori leggermente elaborati
ti consente di avere esattamente 14.7:1 praticamente sempre sotto i 3-4000 giri e sotto all'80% di tps.
esempio: hai fatto delle modifiche che ti vanno a smagrire la carburazione? la ecu ingrassa per tornare a 14.7 di afr
idem per il contrario
se vai a tavoletta, sonda o non sonda, la ecu utilizza delle tabelle preimpostate fregandosene della lambda. Queste tabelle sono fondamentalmente conservative: parecchio grasse.
altro esempio, ok che il mio è un caso limite, ma se scollego la sonda dalla ecu, in cruise mi smagrisce a manetta, ma roba da bucare i pistoni alla lunga, tipo 17-18:1
tornando al problema originario, probabilmente sono le bobine.
Trovare qualcuno che te le presti è difficile, visto che 9/10 le smontano perché hanno avuto problemi
Io te ne posso prestare una sola che funzioni bene, ti tocca trovare un altro che ne abbia una funzionante
Ciao, ottima spiegazione, appunto per quello che dici mi viene il dubbio lambda. Il problema si manifesta appunto in accelerazione partendo da fermi e quindi dal minimo... In velocità, sopra i 3000 il problema non si presenta. Dico io, se fossero le bobine non dovrebbero dare problemi a qualsiasi range? Comunque la sonda la cambio, ho su 163.000 km e non ho idea se i precedenti proprietari l'hanno mai cambiata. Sonda nuova vita nuova... Se il problema persiste vedrò il da farsi. Grazie
Aggiornamento... Cambiata la sonda. Il problema persiste. Adesso piano piano riesco a circoscrivere il difetto. Appena accesa i giri si attestano sui 1500 poi man mano scendono. Dai 1500 in su il problema non si presenta o se si presenta è trascurabile. Quando il minimo si piazza sui 900 e il motore comincia a scaldarsi il problema salta fuori. Se accelero piano gradualmente va benissimo, se invece dal minimo faccio una bella accelerata di colpo, si ingolfa, sembra che non fa in tempo a regolare la carburazione... Debimetro che sta morendo?
Tagliamo la testa al toro... Ho bisogno un favorone. Qualcuno del Milanese non riesce a prestarmi un debimetro per vedere se è quello? Ci si può trovare, smonto e provo... Prima di spendere una fucilata volevo essere sicuro.
Questa è la foto con il codice
Ache se sono in vacanza e la piccola riposa a casa la mia testa frulla... Quanto costa il sensore della temperatura? Dato che contribuisce alla carburazione se non costa molto lo cambio per sicurezza. Dove posso recuperarlo?
scusa cerco di ricapitolare perchè ci ho capito poco...
-prima sospetti carburazione
-poi sospetti accensione
ma il colore candele come è? questo di dice tutto...
-compressione Ok
-debimetro pulito
-cavi ok
-candele ok
-bobine ok
-olio su candela 2
mi viene da pensare ai paraoli delle valvole, ne ha uno che non chiude bene l'olio trafila in camera e bagna la candela e quando il motore si scalda gira bene....
su questa candela ha segni di olio bruciato?
quanto olio ti mangia?
l'olio sulle candele lo trovi anche se hai guarnizione coperchio punterie vecchia o aftermarket (dopo un anno la mia già perde bene) , le candele su mx-5 le ho viste spesso bianche, nonostante le mappe stock siano parecchio grasse.
una perdita di acqua anche grossa può essere causata anche da uno stupidissimo (e inutile) cappuccio sotto al pacco bobine > controlla bene li e successivamente le tubazioni e il rafiatore! per il resto non so/ non ho capito ;P
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
se a perdere è la guarnizione del coperchio bagna la parte esterna, non dove deve scoccare la scintilla, ed a meno che non ci sia un bicchiere di olio:haha: non crea problemi
almeno fino a quando non l'ha sviti
Allora, faccio il punto della situazione...
Guarnizione testa: Nessuna perdita liquido radiatore, presumo ok
Guarnizione coperchio punterie: nuova, aftermarket
Debimetro: pulito
Compressione: ancora da fare (purtroppo)
Cavi: nuovi (2000km)
Candele: uguale ai cavi (2000km)
Bobine: ok
Sonda lambda: sostituita
Sensore temperatura aria: ok
Sensore temperatura acqua: non controllato (cambierò per sicurezza)
Valvola EGR: tappata
Fatta diagnosi con led, nessun risultato
Staccata batteria per 2 giorni per resettare la centralina
Modifiche all'aspirazione: randall e filtro a pannello, però provato anche originale con filtro originale e snorkel originale ma stesso problema.
Domani controllo l'olio
Ecco foto delle candele: la prima è uguale alle altre, la seconda è quella bagnata d'olio.
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Se vi viene in mente altro scrivete pure, vediamo se l'ho controllato...