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Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza
#31
Grazie! Wink buona fortuna a te allora...Io ad agosto provo a fare uno scarico cat back e finale artigianale:p
Una volta avevo iniziato ad elencare in firma le modifiche e gli accessori...Poi ho deciso di abbandonare l'idea per evitare di aggiornare ogni giorno!
101% Custom made. Ogni lavoro è fatto da me per ra
ggiungere il Nirvana del divertimento alla guida!

Link JDM ITALIA gestita da me.
https://m.facebook.com/profile.php?id=1453508424916397
Link Facebook all'album fotografico della mia Miata Wangan.
https://www.facebook.com/media/set/?set=...7415b29636

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#32
la sonda lambda nb deve esserci ed essere funzionante, anche su motori leggermente elaborati
ti consente di avere esattamente 14.7:1 praticamente sempre sotto i 3-4000 giri e sotto all'80% di tps.
esempio: hai fatto delle modifiche che ti vanno a smagrire la carburazione? la ecu ingrassa per tornare a 14.7 di afr
idem per il contrario
se vai a tavoletta, sonda o non sonda, la ecu utilizza delle tabelle preimpostate fregandosene della lambda. Queste tabelle sono fondamentalmente conservative: parecchio grasse.

altro esempio, ok che il mio è un caso limite, ma se scollego la sonda dalla ecu, in cruise mi smagrisce a manetta, ma roba da bucare i pistoni alla lunga, tipo 17-18:1

tornando al problema originario, probabilmente sono le bobine.
Trovare qualcuno che te le presti è difficile, visto che 9/10 le smontano perché hanno avuto problemi

Io te ne posso prestare una sola che funzioni bene, ti tocca trovare un altro che ne abbia una funzionante
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#33
Ciao, ottima spiegazione, appunto per quello che dici mi viene il dubbio lambda. Il problema si manifesta appunto in accelerazione partendo da fermi e quindi dal minimo... In velocità, sopra i 3000 il problema non si presenta. Dico io, se fossero le bobine non dovrebbero dare problemi a qualsiasi range? Comunque la sonda la cambio, ho su 163.000 km e non ho idea se i precedenti proprietari l'hanno mai cambiata. Sonda nuova vita nuova... Se il problema persiste vedrò il da farsi. Grazie
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#34
Aggiornamento... Cambiata la sonda. Il problema persiste. Adesso piano piano riesco a circoscrivere il difetto. Appena accesa i giri si attestano sui 1500 poi man mano scendono. Dai 1500 in su il problema non si presenta o se si presenta è trascurabile. Quando il minimo si piazza sui 900 e il motore comincia a scaldarsi il problema salta fuori. Se accelero piano gradualmente va benissimo, se invece dal minimo faccio una bella accelerata di colpo, si ingolfa, sembra che non fa in tempo a regolare la carburazione... Debimetro che sta morendo?
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#35
Tagliamo la testa al toro... Ho bisogno un favorone. Qualcuno del Milanese non riesce a prestarmi un debimetro per vedere se è quello? Ci si può trovare, smonto e provo... Prima di spendere una fucilata volevo essere sicuro.
Questa è la foto con il codice

[ATTACH=CONFIG]32495[/ATTACH]

Grazie
Birra offerta al buon samaritano...Big Grin


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#36
Ache se sono in vacanza e la piccola riposa a casa la mia testa frulla... Quanto costa il sensore della temperatura? Dato che contribuisce alla carburazione se non costa molto lo cambio per sicurezza. Dove posso recuperarlo?
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#37
scusa cerco di ricapitolare perchè ci ho capito poco...

-prima sospetti carburazione
-poi sospetti accensione
ma il colore candele come è? questo di dice tutto...

-compressione Ok
-debimetro pulito
-cavi ok
-candele ok
-bobine ok
-olio su candela 2
mi viene da pensare ai paraoli delle valvole, ne ha uno che non chiude bene l'olio trafila in camera e bagna la candela e quando il motore si scalda gira bene....
su questa candela ha segni di olio bruciato?
quanto olio ti mangia?
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#38
l'olio sulle candele lo trovi anche se hai guarnizione coperchio punterie vecchia o aftermarket (dopo un anno la mia già perde bene) , le candele su mx-5 le ho viste spesso bianche, nonostante le mappe stock siano parecchio grasse.

una perdita di acqua anche grossa può essere causata anche da uno stupidissimo (e inutile) cappuccio sotto al pacco bobine > controlla bene li e successivamente le tubazioni e il rafiatore! per il resto non so/ non ho capito ;P
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#39
se a perdere è la guarnizione del coperchio bagna la parte esterna, non dove deve scoccare la scintilla, ed a meno che non ci sia un bicchiere di olio:haha: non crea problemi
almeno fino a quando non l'ha sviti Big Grin
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#40
Allora, faccio il punto della situazione...
Guarnizione testa: Nessuna perdita liquido radiatore, presumo ok
Guarnizione coperchio punterie: nuova, aftermarket
Debimetro: pulito
Compressione: ancora da fare (purtroppo)
Cavi: nuovi (2000km)
Candele: uguale ai cavi (2000km)
Bobine: ok
Sonda lambda: sostituita
Sensore temperatura aria: ok
Sensore temperatura acqua: non controllato (cambierò per sicurezza)
Valvola EGR: tappata
Fatta diagnosi con led, nessun risultato
Staccata batteria per 2 giorni per resettare la centralina

Modifiche all'aspirazione: randall e filtro a pannello, però provato anche originale con filtro originale e snorkel originale ma stesso problema.
Domani controllo l'olio
Ecco foto delle candele: la prima è uguale alle altre, la seconda è quella bagnata d'olio.
[ATTACH=CONFIG]33866[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33867[/ATTACH]

Se vi viene in mente altro scrivete pure, vediamo se l'ho controllato...


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