sopwith Ha scritto:Io l'ho interpretato in modo diverso: Jay dice che sui motori turbo non ha trovato camme migliori di quelle di serie. Dopo il punto mi e' sembrato evidente che si riferisse a motori aspirati, altrimenti non avrebbe senso la conclusione e il consiglio di sbatterci un turbo ... tanto piu' che il topic era su motori N/A. Questo e' il motivo per cui l'ho citato e che insieme alla prova su strada di Piston Heads http://www.pistonheads.com/news/default....ryId=30627 ha raffreddato il mio entusiasmo.
Jay dice che "ha usato diversi profili di camme in applicazioni FI ma niente era meglio di quelle OEM". Quindi vale per motori compressati, non su aspirati.
Inoltre: "non credo che cambiare le camme senza lavorare anche la testa e l'aspirazione valga la pena, e se avete intenzione di fare il lavoro sulla testa, camme e aspirazione vi dico: lasciate perdere, e' piu' facile, economico, efficiente e divertente sbatterci su un turbo".
E mi pare che fin qui siamo tutti d'accordo: come detto le sole camme portano guadagni dell'ordine di una dozzina di CV (ma su aspirato li portano i guadagni), il doppio con questa nuova proposta BBR con doppio albero aspirazione+scarico, ma ovviamente sono numeri risibili se confrontati a quello che si ottiene appunto sovralimentando, che e' il discorso che facevo prima.
Se mi dici che l'obiettivo e' il miglior rapporto prestazioni/costo sono il primo a dirti mettici un turbo e via. Un MZR 2.0 aspirato e
idoneo all'utilizzo quotidiano su strada ritengo possa arrivare ai 207 CV del kit BBR appunto, che ad oggi ha alzato l'asticella di quello che si puo' fare
mantenendo regolarita' di funzionamento pari a OEM.
Andando oltre si comincia a parlare appunto di testate modificate e varie altre modifiche che non sto qui ad elencare, le stesse che si possono trovare ad es. sui crate engines Cosworth citati da Alberto, ma a questo punto e' mia opinione - opinabile, in quanto non ho esperienze dirette - che salendo ulteriormente con la potenza sul 2.0 aspirato cominci poi ad avere marcia ai bassi regimi irregolare, curva di coppia "appuntita" con picco spostato in alto, etc.
Tutte cose che rendono il motore poco adatto all'uso stradale. Ed inoltre, a che pro ? Sbattendoci sopra un turbo avrai comunque piu' potenza (gli aspirati Cosworth 2.0 si fermano mi pare a 255 CV) e una tonnellata di coppia in piu', a costi inferiori.
Diverso e' pero' il discorso se l'obiettivo e' ottenere "un poco" di brio in piu' "senza esagerare" e "mantenendo il carattere aspirato del motore".
A questo punto non solo la soluzione aspirato e' piu' economica (circa 3000 euro per scarico completo, mappa, camme vs. circa 6000 per un kit turbo di qualita') ma probabilmente anche piu' consona a quello che cerca il cliente.
Non per niente BBR offre infatti entrambe le soluzioni...
Per quanto riguarda la recensione di Pistonheads, a me e' sembrata molto favorevole...