This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'auto definitiva : la vettura che sempre pensate e volete
Elise K20 Smile
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Io voto per lo sfilatino.
Capisco il cuore che dice x1/9 ma sembra troppo un doppione della mx

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Che dire: io farei un po' di considerazioni in piu', anche economiche.

Lasciamo stare il discorso "costi di acquisto" e mettiamoci su il discorso "rivendibilità": tra una motomacchina ed una X-1/9, per quanto la prima sia ben piu' affascinante, purtroppo hai un mercato ben piu' ridotto rispetto a chi invece magari vuole togliersi lo sfizio dell' auto di quando era bambino, di quando era ragazzo, di quando l'aveva il padre o il nonno.

Discorso affidabilita' e costi di gestione: l' Icsunonove ha il suo bel motorino 1.3 o 1.5 che sia, derivato da Fiat 128 e Ritmo, che fa onestamente il suo lavoro, su cui tutti sanno mettere le mani, da "Santino Mani Zozze" a "Lavazza" e su cui e' possibile divertirsi non poco perche' negli anni i vari preparatori hanno realizzato di tutto e di piu': motori da 7/8000giri sono all' ordine del giorno e con spese non troppo esagerate.
Per i ricambi di motore non ci sono problemi, per quelli di carrozzeria la cosa si complica un po', ma "con la calma e la vasellina l'elefante incuxo' la gallina" quindi, basta mettersi un po' in cerca e piano piano il ricambio salta fuori.

Un moto-sfilatino al contrario richiede una manutenzione un po' piu' meticolosa (non e' un carroarmato per capirsi), l'impiantistica e' quella di una macchina costruita in casa, i ricambi si trovano tutti, ma tutti in UK con le difficolta' del caso e non tutti sanno metterci le mani...il tutto senza considerare i limiti/limitazioni dell' utilizzo di un'auto del genere.

In pratica, se fai tanta pista ed hai intenzione di farla per molto tempo, con un uso stradale abbastanza limitato beh, la scelta e' quella di un moto-sfilatino, ma se non sai per quanto ancora durera' il giochino pista e prevedi di utilizzare spesso su strada la "compagna di garage dell' Mx5" vai di X-1/9.

Comunque, per metterti ancor piu' il tarlo in testa ti giro la foto di una X che abbiamo curato poco tempo fa e qualche componente "sfizioso" per essa

[ATTACH=CONFIG]33182[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33183[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33184[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33185[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33186[/ATTACH]

Allegati Anteprime

Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
..si ma poi devo poi anche conciliare la parte economica...

una vettura asi costa poco di spese fisse per bollo e assicurazione mentre uno sfilatino ha costi superiori.

A mente fredda bisogna pure considerare questi aspetti.Rolleyes
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Fly..non puoi postarmi quelle foto !!!!! : Evil :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Non trovo le foto al modello Abarth restaurato che avevi trovato in modelleria...

Per la cronaca cmq era così[Immagine: c920321f532868f4cc8136e87340caa2.jpg]

Un mio collega l'ha avuta gratis 10anni fa fa un tipo..ha solo pagato il passaggio..è gialla ed ha il 4 marce..dice che è divertentissima anche se spesso ha problemi a partire... Cool
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
la prima serie aveva problemi proprio a partire causa surriscaldamento del carburatore. Risolti sul modello "Serie speciale" con l'aggiunta di una ventola.

io sono orientato proprio verso una prima serie. Settimana prossiva ne vedrò una rossa....

Se il tuo collega ha avuto quella in foto ha preso un tesoro : la Abarth 2000 prototipo è quotata oltre 60.000 euro.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
eziomx Ha scritto:la prima serie aveva problemi proprio a partire causa surriscaldamento del carburatore. Risolti sul modello "Serie speciale" con l'aggiunta di una ventola.

io sono orientato proprio verso una prima serie. Settimana prossiva ne vedrò una rossa....

Se il tuo collega ha avuto quella in foto ha preso un tesoro : la Abarth 2000 prototipo è quotata oltre 60.000 euro.

Il fenomeno che descrivi si chiama in gergo "vapour lock" e consiste nel fatto che a caldo la benzina evapora dalla vaschetta che, svuotandosi di fatto non permette di far entrare benzina in camera di scoppio: di solito bastano qualche giro in piu' di chiave e qualche colpo di acceleratore per riuscire a farla partire.

Puoi risolvere anche con il montaggio di una pompa benzina elettrica a bassa pressione tipo questa

[ATTACH=CONFIG]33189[/ATTACH]
al posto di quella meccanica (costo circa 100€Wink.
Migliori l'efficienza senza minare l'originalita'.

E se proprio vuoi fare il figo ci metti pure il regolatorino di pressione Malpassi come questo:

[ATTACH=CONFIG]33190[/ATTACH]

con filtro benzina incorporato, identico a quello che montavano le vecchie Alfa Romeo tipo le Giulia e simili.

Ottimo anche qualora decidessi di mettere una coppia di questi

[ATTACH=CONFIG]33192[/ATTACH].......putacasualmente ho un amico che ne ha una coppia da 36, revisionati, in perfette condizioni....e quello che produce i collettori come ti ho postato prima e' un mio fornitore:haha:

Visto che dici che non posso proporti foto del genere ti allego questa:

[ATTACH=CONFIG]33188[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33191[/ATTACH]

Ne ho due in magazzino, ma prossima settimana probabilmente me ne rientrano altri due e chiudo la serie....su una X-1/9 non e' che ci stiano proprio male male no?Big Grin

Lo so.....sono un dispensatore di scimmie:haha::haha::haha:

Allegati Anteprime

Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
bannate Fly : CoolGun :

Confusedkull:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
:d:d:d:d

Cita messaggio