normalmente non pubblico i miei articoli per "pubblicizzarmi" nel forum,
ma visto che l'argomento è davvero importante, ho pensato di promuoverlo, diffonderlo e divulgarlo
per sensibilizzare gli amanti dei trackday, popolo numeroso anche su MX-5 Italia.
Negli ultimi tempi sono accaduti diversi incidenti, anche durante la normale circolazione turistica,
(tra cui la Ultima GTR che ha improvvisamente preso fuoco a Giugno dentro l'autodromo del Mugello) http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/...ello.shtml
...e l'argomento sicurezza inizia a diffondersi sempre più assiduamente pure tra i "capoccioni" che gestiscono gli autodromi.
Nel futuro, chissà se per entrare tra i cordoli di una pista nazionale, non ci vorrà pure un certo tipo di abbigliamento!
Intanto posto qui l'editoriale estivo 2014 di Hirundo Motorsport, dedicato all'argomento.
Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1:
MaverikGTI Ha scritto:Mi trovi assolutamente d'accordo, ho la fortuna di possedere in casa tutto il corredo ignifugo necessario, della mia consorte, e lo utilizzerò senza problemi al challenge appena riuscirò a terminare la macchina, a costo di sembrare ridicolo agli occhi di alcuni. Per fortuna, vedo che con il passare degli anni l'equazione: "tuta pilota = Espertone che se la mena e poi è lento come una capra/Ma quello ci crede veramente", sta cadendo a favore dell'idea che la sicurezza è di primo piano anche nel motorsport amatoriale. :plus1:
Parole sante!
Aggiungo anche che un sedile e delle cinture serie (anche scadute purché in buono stato), possono fare la differenza in situazioni poco piacevoli.
Guardacaso chi ha avuto incidenti seri (me compreso), non bada a spese sulla sicurezza.
Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole
a otto anni alla prima lezione di judo t'insegnano come cadere in sicurezza e gente maggiorenne e patentata scende in pista in maniche corte
è ovvio che una macchina stradale non sarà mai sicura in pista (mancano rollcage, impianto ignifugo, 5 punti e talvolta anche il sedile a guscio)
ma almeno un abbigliamento adeguato, casco, occhiali, guanti e scarponcini dovrebbero essere d'obbligo
se non altro per rispetto allo staff e per non venir pubblicati sul giornale la mattina dopo
Innanzitutto faccio i miei complimenti a Gyu per l'articolo! Un plauso per come e' scritto e soprattutto per l'argomento che e' tremendamente di attualita'.
Purtroppo solo poche persone sono sensibili a questo aspetto del motorsport: in troppi sono convinti che "tanto ho 4 ruote e (in qualche caso) il tetto...che vuoi che succeda?", salvo poi rendersi realmente conto di cosa rischiano soltanto nel momento in cui loro stessi, o qualcuno che conoscono, si imbattono in situazioni poco piacevoli che li portano a riflettere su questo aspetto.
A quel punto, i piu' oculati e sensibili, capiscono la cosa e corrono ai ripari, altri purtroppo si illudono che "ma lui ha esagerato, e poi ha avuto sfortuna...a me non succederebbe" facendo un errore clamoroso!
Purtroppo nell'immaginario di molti (troppi) appassionati, quello che si presenta con l'abbigliamento adeguato (tuta, ma anche solo pantaloni e maglie a maniche lunghe, casco e scarpe adeguate) e' considerato "il signorino che si crede un pilota, ma che e' un fermone", quello che "dopo ti faccio vedere che sei un lentone entrandoti in staccata quando meno te lo aspetti"....altro atteggiamento sbagliatissimo che purtroppo troppo spesso capita di vedere.
Lo stesso e' capitato in passato per le moto: chi metteva la tuta in pelle con le protezioni era considerato allo stesso modo e la battuta classica che veniva fatta era "Oh, e' arrivato Agostini!".
Oggi per fortuna, complice una massiccia operazione di sensibilizzazione alla sicurezza fatta anche dai MEDIA e dalle testate giornalistiche specializzate, la situazione nel mondo delle due ruote e' cambiata: speriamo che la stessa cosa accada per le quatto ruote.
Proprio per questo un ulteriore plauso va fatto a Gyu e ad Hirundo!
Bravi!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it ItalianRoadsEventi: Drive your passionwww.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
313x Ha scritto:giulio le situazioni che si vedono talvolta in pista sono ridicole
a otto anni alla prima lezione di judo t'insegnano come cadere in sicurezza e gente maggiorenne e patentata scende in pista in maniche corte
è ovvio che una macchina stradale non sarà mai sicura in pista (mancano rollcage, impianto ignifugo, 5 punti e talvolta anche il sedile a guscio)
ma almeno un abbigliamento adeguato, casco, occhiali, guanti e scarponcini dovrebbero essere d'obbligo
se non altro per rispetto allo staff e per non venir pubblicati sul giornale la mattina dopo
io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte.
ecco la schiacciante prova : Exclaim :
[ATTACH=CONFIG]33194[/ATTACH]
Quel che mi preoccupa è andare in pista con la spider perchè nelle vie di fuga rotola...
...anche te però, col casco jet...
riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante ma non è che si va a rasare il prato
:haha:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
pierpower Ha scritto:io ero uno di quei ridicoli che a rijeka girava in maniche corte.
Quel che mi preoccupa è andare in pista con la spider perchè nelle vie di fuga rotola...
...anche te però, col casco jet...
jet come gran parte dei caschi auto
pierpower Ha scritto:riguardo occhiali...??? scarponcini...??? ok arrivare lungo in variante...
spacca un vetro e ne parliamo
pierpower Ha scritto:...ma non è che si va a rasare il prato
:haha:
anche su questo possiamo discuterne
@giulio complimenti bell'articolo "safety starts from you" (cit.)