This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#31
Gyu71 Ha scritto:adesso sono serio...

non ho un curriculum segreto, anzi...
avevo solo scritto nel mio post che era a disposizione di chi lo richiedeva!
nessuno pubblica cv sui forum...
non è usuale farlo, ed è facile passare da "sborone" gratuitamente.

;-)
Una persona viene giudicata come sborone quando si esagera e/o non si riportano cose corrette.
Ma non è questo il punto.

Se una persona scrive un editoriale (che in giornalismo è un pezzo scritto da una "grande firma"...) mi aspetto che le cose scritte siano corrette.

Trovo un grande "scivolone" fare un editoriale sulla sicurezza in pista parlando della necessità di utilizzare abbigliamento ignifugo e poi parlare di cinture 4 punti, quando è ormai provato che hanno (quasi) gli stessi limiti delle tre punti (come spiegato da shark, che per chi non lo sapesse progetta sistemi di sicurezza per l'automotive , in particolare cinture - albe correggimi se sbaglio) oppure non citare alcune accortezze (a mio parere) più utili: per esempio la visiera sempre giù, la corretta installazione dei dispositivi di sicurezza "aggiuntivi" come le cinture a 5/6 punti (angoli col sedile, ancoraggi etc), il corretto posizionamento e ancoraggio di un estintore (immaginatevi gli effetti di un estintore che vaga in abitacolo durante un incidente...), tralasciando poi i controlli che andrebbero fatti su un'auto.
A proposito di questo ultimo punto mi piacerebbe avere una tua risposta alla domanda posta in qualche post precente:

"Mi gioco 10€ scommettendo che l'incendio che ha colpito la ultima è stato causato da un tubo benzina messo male/deteriorato.
Raccordi olio fatti alla membro di segugio per installare una turbina, cavi elettrici volanti nei vani motore, impianti elettrici fatti da inglesi ubriaconi, tubi benzina messi a caso durante uno swap e altro ancora, sono cose che ritengo più pericolose che avere il mocassino invece che la scarpa ignifuga.

Quante volte, in pista (trackday e OPL), hai visto bruciare un auto a causa di un incidente e quante per i problemi sopra?
Io (per la mia ridotta esperienza), rispettivamente, 0 e tante.
"

Magari posso sembrare polemico, ma certe considerazioni le posso accettare se si parla di fronte ad una birra tra amici, ma non se le leggo su un editoriale, scritto oltretutto da una persona che si fa PAGARE per fare tutoraggio in pista.

Ti voglio comunque bene :love_::love_:
Il tuo adorato Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#32
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:seguendo il tuo discorso non sarebbe meglio revisionare l' articolo di Gyu consigliando le 6 punti anzichè le 4 ? su un bucket seat ovviamente...
per me non sarebbe così assurdo cambiare sedile e cinture prima di andare ad un track day...poi torni a casa e rimetti l' auto stock e cofertevole in pochi minuti, l' unico neo sarebbe quello di installare una harness bar...
io già faccio così per quanto riguarda il sedile (non so come fate a girare le curve con quei sedili stock) e per le cinture installerò appunto l' harness con le 6 punti (2 ancoraggi inferiori ancora da studiare), so che non sarà mai il massimo per come la intendi tu, ma almeno ho un sedile e delle citure che non mi fanno scivolare sotto in caso di impatto come le 4 punti, che dici ?
Ci sono 4 punti fatte ad hoc per evitare il fenomeno. Tutte le case le hanno.

In USA entri in circuito con le 3 punti o con le 5-6 punti, le 4 sono bandite dalla maggior parte dei tracciati perché poco sicure (a meno che l'auto non nasca già omologata con esse).


P.s. io sulla mia ho le 5 punti (che sono come le 6 ma danno fastidio alle pelotas)
Alberto
  Cita messaggio
#33
quali sono le 4 punti 'buone'? lavorano bene indipendentemente o con un sedile specifico per loro?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#34
Buono a sapersi sulle 4 punti... grazie
Sai qualcosa sullle 3pt in caso di ribaltamento?

Io mi ancoro con 3pt e sedile stock nella seguente barbara maniera:
Reclino il sedile mi sdraio, strattone alla cintura che si blocca.
Tenendo la cintura tesa sblocco il sedile e con la mano dx lo tiro verticale
mi schiaccio a panino tra sedile e cintura insomma.

A rijeka ero davvero fermo. Braccia libere e morbide

Genio del male che sono....
:-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#35
.SharK Ha scritto:Le 4 punto sono PERICOLOSE se non hanno elementi deformabili lato spalle in quanto finisci sotto e non ti proteggono più (vedetevi sul tubo le slittate con le 4 punti senza anti submarining).

Sono pericolose se montate male e indossate peggio. Sulle Lotus sono ancorate al sedile (?!?) e dietro alle spalle salgono perché la barra posteriore è troppo alta. Sulle MX-5 la barra della 1.8 è in posizione perfetta. Quando si indossano le 4 punti, la parte ventrale deve stare sulle anche da allacciata e non bisogna tirare troppo gli spallacci, perché tirano in alto la parte ventrale che così va a premere sul diaframma e c'è il rischio di scivolarci sotto.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#36
pierpower Ha scritto:Buono a sapersi sulle 4 punti... grazie
Sai qualcosa sullle 3pt in caso di ribaltamento?

Io mi ancoro con 3pt e sedile stock nella seguente barbara maniera:
Reclino il sedile mi sdraio, strattone alla cintura che si blocca.
Tenendo la cintura tesa sblocco il sedile e con la mano dx lo tiro verticale
mi schiaccio a panino tra sedile e cintura insomma.

A rijeka ero davvero fermo. Braccia libere e morbide

Genio del male che sono....
:-)

lo facevo anch'io all' inizio ;-) poi son passato al sedilone
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#37
Lanf Ha scritto:Sono pericolose se montate male e indossate peggio. Sulle Lotus sono ancorate al sedile (?!?) e dietro alle spalle salgono perché la barra posteriore è troppo alta. Sulle MX-5 la barra della 1.8 è in posizione perfetta. Quando si indossano le 4 punti, la parte ventrale deve stare sulle anche da allacciata e non bisogna tirare troppo gli spallacci, perché tirano in alto la parte ventrale che così va a premere sul diaframma e c'è il rischio di scivolarci sotto.
Il montaggio conta ma non troppo. Sono un concetto errato a meno di adottare delle precauzioni che sono barrette deformabili o elementi tear-off nella cintura stessa
Alberto
  Cita messaggio
#38
Scrivo veloce dal telefono, perchè -fortunatamente- in questo periodo ho molto lavoro da fare...
..tra l'altro stiamo organizzando pure un test di un altro pezzo storico dell'automobilismo sportivo
e tra programmare il calendario con i fotografi, cercare la location giusta, ottenere i permessi per chiudere le strade,
ed incastrarsi con il proprietario collezionista..., non è cosa facile :-(

Ho letto qualche risposta qua e la, cercherò di rispondere in breve.

Manuel, in particolare ha espresso le sue opinioni ed io giustamente le rispetto.
Credo che in parte abbia pure ragione, ma il vero senso dell'articolo lo ha colto Fly Lemon:
io ed altre persone che orbitano nel mondo dei trackday, siamo sempre più convinti che
promuovere e sensibilizzare la gente a cui piace divertirsi in pista, orientandoli nella sicurezza,
sia un impegno giusto e ce lo stiamo prendendo a cuore.

Purtroppo, contrariamente a quello che ribadisce Manuel, io di auto prendere fuoco, ne ho viste diverse...
tra queste, due erano Lotus Elise S1 Rover, una Alfa Romeo GTV, una vecchia Fiat 500 elaborata
ed una Sierra Cosworth 2wd...
Ovviamente parlo di auto "stradali", se pur elaborate più o meno pesantemente.

Nell'articolo, poi, ho effettivamente sbagliato quando cito nel finale la visiera del casco:
specialmente su auto aperte (spider, barchette e sfilatini) è doveroso chiuderla.
Chiedo scusa per l'errore fatto.

Vero pure che le cinture a 5/6 punti sono più efficaci, ma il messaggio era comunque riferito
ai tanti personaggi che si avventurano tra i cordoli con abbigliamento da aperitivo, senza casco
(visti più volte a Monza e al Nurburgring!!!) e con eccessiva spavalderia.
Credo che almeno su questo, sarete concordi:
meglio una più comune e diffusa cintura a 4 punti, che una 3 di serie...
meglio una elaborazione in meno, che una tuta ignifuga...
meglio un editoriale (fatto male) che parla di sicurezza, che l'ennesima discussione fomentata da simpatici personaggi
dalla frecciatina facile.

Amo questo forum anche per questo :-)

Poi, il discorso del "farsi pagare" per tutorare in pista, è assolutamente fuori luogo
E NON C'ENTRA NULLA CON QUESTO ARGOMENTO!!!
Credo di aver tutorato almeno un centinaio di persone (gratuitamente), dopo oltre 21 anni
di esperienza tra piste, gimkane, salite, drifting e manifestazioni varie.
Se a qualcuno da fastidio, mi dispiace davvero...
Del resto, nel mondo siamo in tanti e non possiamo pensarla tutti allo stesso modo...
...come non possiamo restare simpatici all'intera comunità.

Io mi sono già fatto un'idea di quelli che non mi vedono di buon occhio...
...certamente la sera, riesco comunque a spengere la luce ed addormentarmi serenamente.

Un abbraccio a tutti, ma proprio TUTTI.
Non uso le faccine perchè scrivo da telefono... :-)
  Cita messaggio
#39
Ovviamente il discorso sicurezza è importante, su questo non si discute.
Sul discorso cinture, a sentire l'ing Shark che lavora nel settore, le 4 punti da sole sono peggio delle 3 punti di serie....quindi?
Il casco, lo considero irrinunciabile, anche se.....a questo punto, soprattutto sulle nostre carrette, perchè non metterlo anche su strada?
Ma anche il casco, salva se sbattiamo la testa da qualche parte, ma aumenta il carico sul collo.....allora ci vorrebbe anche il collare....
e come la mettiamo con gli airbag che possono esplodere piegando la visierina dei tipici jet da auto sfregiandoci o peggio?
Sottocasco e guanti, mah....dubito che ci servano a qualcosa finchè non prendiamo fuoco.
Scarpe, probabilmente girando poco in pista si rischierebbero errori per la mancata abitudine alle loro dimensioni e forse i benefici in caso di impatto (che non è detto che ci sia) sarebbero inferiori agli errori/rischi connessi alla mancata abitudine al loro uso.

Purtroppo non possiamo avere la sicurezza assoluta, e in particolare con auto stradali portate in pista dobbiamo scendere a compromessi.
Sicuramente la prima cosa da far usare in pista è il cervello.....e quello purtroppo non tutti ce l'hanno.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#40
Sensibilizzare le persone sull'argomento sicurezza da parte di un singolo, più che una cosa giusta, la trovo un'attività apprezzabile e lodevole. Tuttavia, legato al mondo trackday amatoriale, credo si debba fare un analisi più profonda che, a mio modo di vedere, porterebbe a spingere più sulla sicurezza attiva ed i controlli sulle vetture più che sull'abbigliamento del pilota che, una volta indossato il casco e i suoi guantini, si accinge a fare "magari" due giri di pista per poi tornarsene a casa.
Molte persone , alle fine dei conti e per assurdo, in pista danno meno della metà di quello che poi danno per strada - magari su strade a loro ben conosciute - per paura di far danni : quindi trovo che sia pìù naturale puntare su un'eventuale verifica all' idoneità del mezzo a circolare su una pista assieme ( spesso accanto o vicinissimo ) ad altre vetture quindi ad altri "piloti".
Sarà brutto da dire ma : chi del suo mal è causa sè stesso pianga ! Diverso è se il "male di egli" porta disagi o conseguenze a me!
Poi , parliamoci chiaro: magari non tutti nello stesso momento ma alla fine siamo tutti uguali in fin dei conti. Il "giornalista" non ha mai girato senza necessaire da sicurezza?? Dubito.
Io il casco me lo metto volentieri,sempre, integrale e se possibile sempre con la visiera abbassata. La tuta ignifiga, dopo aver assistito al challenge (luogo tra l'altro millantato come sicurissimo e frequentato da veri gentleman driver) ad uno degli incidenti più terrificanti che abbia mai visto e sicuramente il peggiore tra quelli che abbia visto accadere in un qualsiasi trackday , probabilmente la comprerò e la utilizzerò ma ho l'onesta intellettuale di riconoscere che "torna comodo solo a me" perchè "voglio crederci a manetta". Non trovo giusto che possa verificarsi la possibilità che una persona che voglia entrare in autodromo a fare un paio di giri, debba vedersi vietato l'accesso perchè senza hans,tuta,scarpini,sotto tuta,sotto casco, e guantini.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 719 187,854 19-08-2024, 14:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 11,404 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,110 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,605 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 6,360 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,963 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 4,059 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 6,201 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 18,046 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 27,013 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)