Stamattina sono andato a riprenderla, mi ha cambiato il termostato incrostato, pulito vano motore e radiatore.
Lunedi mi fa avere la distinta dei pezzi che deve sostituire.
Ho chiesto se dovevo chiamare un carroattrezzi per portarla via ,ma mi ha assicurato che l'auto poteva girare e ha rabboccato il liquido di raffreddamento.
A specifica domanda se la ventola di raffreddamento girava mi ha risposto di si.
Sono arrivato a casa (4\5 km) e l'auto fumava di nuovo...
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'92 NAClassicRed
Radiatore da sostituire....Sarà quasi tutto otturato dalla "poltiglia color cacca"....
L'acqua non circola...per quello che quando sei ripartito la temperatura è salita nuovamente pur rabbocando..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
[quote=Antonio]La guarnizione costa pochissimo, il lavoro di rettifica della testa (obbligatorio quando la si smonta) 30 € (un mio amico l'ha fatta la settimana scorsa)
Costa così poco la guarnizione? Pensavo costasse così poco quella del coperchio punterie e sui 200 quella della testa.. Grazie dell' info
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Suggerirei di sostituire il radiatore, che ha un costo di un centinaio di euro e si cambia facilmente in garage, in due ore comprese chiacchiere, birre e telefonate. La guarnizione di testa non è affatto detto che sia andata, se del caso il costo maggiore è dovuto al tempo necessario per smontarla e rimontarla, occorre ovviamente rifare anche la distribuzione. Un meccanico che sa quello che fa non dovrebbe prendere più di 500 euro. Se poi uno brancola nel buio o va per tentativi ovvio che perde tempo e, se è uno stronxo, fa pagare al cliente le sue lacune.
'92 NAClassicRed
Grazie a tutti, sta sera sento un altro meccanico,poi decidero' a chi portarla.
Propendo per l'officina di fiducia dei miei anche se dall'altra parte di Torino ,se non altro mi permetterebbe di dilazionare il pagamento.
@davifigo : grazie per l'info ,terro' presente per il futuro.
cmq a detta del fenomeno che l'ha avuta in cura,mi ha sostituito il termostato,pulito il radiatore che e' ok cosi' come la pompa.
Vi faro' sapere.
gracias
Nuovo meccanico , nuova puntata.
Questo sotiene che la pompa dell'acqua perda.
Che per controllare il radiatore deve prima mettere a posto la testa.
Siamo sui 1200\1300 senza IVA (sussurrato al telefono).
Se la pompa perde dovresti vederlo, no?
Quello che non capisco è che ormai i lavori da fare sono chiari...
-Guarnizione testa nuova con relative lavorazioni annesse, se non era quella a causarti i problemi inizialmente, sicuramente tutte quelle scaldate non gli avranno certo giovato, e se non perde ancora ormai non è più affidabile e diventa un'incognita... andresti mai in giro con auto con cui non sei sicuro di tornare perchè "forse" la guarnizione di testa è andata?
-Termostato, per quello che costa conviene sostituirlo sempre, almeno avrai la certezza della sua funzionalità.
-Pompa dell'acqua, da quello che ho capito neppure quella è in forma e non è stata cambiata recentemente, anche quella non costa una follia, e tu rischieresti di non cambiarla danneggiando magari successivamente tutti gli altri lavori eseguiti e non avendo ancora la completa affidabilità dell'auto?
-la distribuzione, se è stata fatta recentemente e non ci hai fatto molti km, puoi evitare di cambiarla, ma anche quella non costa una follia, e in ogni caso è da smontare per togliere la testa, quindi nel dubbio ti consiglierei di cambiarla.
-radiatore, sinceramente non ho ancora capito se è sano o no, una volta lavato qualsiasi meccanico degno di questo nome, potrà fare una prova di tenuta (potresti farla anche tu) e verificare se è sano, da riparare o da cambiare.
Questi sono i lavori minimi che dovrai fare per poter avere un'auto affidabile e poterci circolare senza pensieri, da ogni meccanico che andrai sentirai una storia differente ma anche simile... Nel senso che non esistono i maghi, e per capire cosa c'è che non va bisogna smontare dei pezzi, poi ognuno ti potrà fare la sua diagnosi, ma per forza di cosa dovrai deciderti a sceglierne uno se non vuoi fare da te, quindi trovane uno che sia onesto e vai! Al limite come ti è già stato suggerito, compra tu i pezzi necessari e lui li monterà solamente...
A questo punto dovresti sapere già cosa ti aspetta, no?