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Borbottamenti e piccoli vuoti in accelerazione/partenza
#41
gothmogbros Ha scritto:Guarnizione coperchio punterie: nuova, aftermarket qui ha ragione Pdor, la candela è bagnata nella parte esterna non dove lavora per cui l'olio proviene dalla guarnizione After Market ri cambiala con originale
Compressione: ancora da fare (purtroppo) falla appena puoi
Sensore temperatura acqua: non controllato (cambierò per sicurezza) io eviterei, perchè te ne saresti accorto dallo strumento sul cruscotto
Valvola EGR: tappata questo è un bene, lasciala cosi :haha:
Fatta diagnosi con led, nessun risultato
Staccata batteria per 2 giorni per resettare la centralina

Domani controllo l'olio scusa ma è da luglio che hai problemi è non hai mai controllato l'olio? :Maporc: tu sai vero che le NB 1.8 hanno la tendenza a mangiarlo e una volta finito sbronzini il motore?
Ecco foto delle candele: la prima è uguale alle altre, la seconda è quella bagnata d'olio.

Se vi viene in mente altro scrivete pure, vediamo se l'ho controllato...

il colore della combustione sembra chiaro, ma da una foto con colori sfalsati e difficile a dirsi.... dovresti farla vedere di persona ad uno pratico Smile

controlla il livello olio e tieni una cronologia di quanto ne mangia, da li si può valutare se sono i paraoli delle valvole o meno
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#42
L'olio lo controllo abbastanza regolarmente, l'ultima volta un paio di settimane fa. Domani controllo era per dire... comunque cambierò la guarnizione. I colori delle foto non sono falsati, sono così come le vedi. La lancetta dell'acqua sul cruscotto è un po' strana, sale dopo un paio di minuti al minimo però si ferma a metà, può essere? È per quello che ho il dubbio sul sensore...
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#43
Scusa ma l'olio quanti Km ha? quando l'hai controllato quanto ne mancava?
questa è una informazione molto importante, direi quasi fondamentale...

i colori del mio video sono falsati di sicuro perchè io vedo la ceramica centrale bianca, e l'elettrodo esterno grigio... se questi sono giusti e meglio che la porti da un esorcista :haha:

il sensore sulle nostre NB è finto, nel senso che non indica mai la temperatura reale, ma segna solo freddo e caldo,
lo stesso segnale va in centralina per gestire la carburazione a freddo, e da quanto mi descrivi funziona Thumbup
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#44
alex zanardi Ha scritto:se a perdere è la guarnizione del coperchio bagna la parte esterna, non dove deve scoccare la scintilla, ed a meno che non ci sia un bicchiere di olio:haha: non crea problemi
almeno fino a quando non l'ha sviti Big Grin

ora abbiamo appurato che (a meno che non abbiano pizzicato la guarnizione) non è il caso di questo tread, ma i 4 anelli interni della guarnizione possono benissimo trafilare sulla candela, la guarnizione non serve solo per il profilo esterno del coperchio punterie.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#45
I colori sono giusti, la mia macchina è blu, la mia mano è rosa e i fari sono rossi... Quindi ceramica bianca e elettrodo esterno grigio, devo cominciare a preoccuparmi?
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#46
il colore che assume la candela indica la temperatura di combustione, quella è troppo chiara segno che sei magro, ed è molto strano visto che la centralina della Mx5 e sempre leggermente grassa...
digita colore candela carburazione su google cosi ti fai una idea


ti consiglio di:
-cambiare la guarnizione cosi eviti di girare con candele bagnate
-usare l'auto fino a scaldarla bene, tirarla ad alto regime X almeno 2-3 minuti e spegnerla subito (senza farla girare al minimo) e ricontrollare le candele se restano cosi tanto chiare è meglio che prendi provvedimenti...
-nel frattempo controlla quanto olio consuma, (1ht in 5000Km o 2 ht in 1000Km) è molto importane sapere queste cose perchè il motore della NB 1.8 è quello più a rischio trafilamenti sugli steli valvola
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#47
Ok, perfetto, domani passo in mazda a ordinare la guarnizione. Dici che potrebbero essere anche le candele? Ho montato le denso che si trovano su mx5parts, cosa ne pensi? L'olio lo terrò sotto controllo. Che cosa intendi per "prendere provvedimenti", se è magra, come faccio a ingrassare?
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#48
per le candele come dicevo, le ho viste varie volte di quel colore su mx5, che poi allo scarico fumano nero (grasso), non so se sia la combustione dei nostri motori a colorarle così o se effettivamente sia sintomo di miscela magra anche sui nostri motori... io sto cercando delle candele di temperatura diversa per provare a vedere se cambia qualcosa. non ricordo se fossero così bianche anche prima di portare l' anticipo a 18, proverò anche a riportare indietro l' anticipo in caso.

PS: sulla tua nb l' anticipo è regolato automaticamente quindi non si può fare questo tipo di intervento.
Pure NA experience
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#49
Passato in garage a fare la foto al livello olio...
[ATTACH=CONFIG]33884[/ATTACH]

Circa 2500km dal tagliando, sceso circa 1mm sull'astina. La macchina è prossima ai 165000 km
Guardato su internet colorazione candele ed effettivamente sembra magra ma ancora accettabile alcuni dicono.
Mi piacerebbe vedere come va il rapporto stechiometrico a questo punto...


Allegati Anteprime
   
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#50
lo stechiometrico non mente è sarebbe la cosa migliore, devi solo trovare un meccanico con sonda portatile...

la colorazione va bene se è quella in parzializzato, ma di solito è preferibile guardarla sotto carico è dovrebbe essere più scura....

sicuramente sul mio motore se avessi delle candele cosi avrei già bucato un pistone (i miei sono un po sottili Big Grin e non sono mai parzializzato :hahaSmile

per quanto riguarda l'olio hai un grandissimo c..o, sei uno dei pochissimi che ha una NB 1.8 che mangia pochissimo olio, a questo punto escludo i paraolio valvole, prova con la nuova guarnizione punterie e speriamo fosse quella la causaThumbup
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