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[NB FL] irrigidimenti telaio
#21
Jeega Ha scritto:Queste barre sostituiscono i rinforzi OEM della sport ?

FRONT LOWER BRACE
http://www.ultraracingshop.com/ultra-rac...056451.htm

MID LOWER BRACE
http://www.ultraracingshop.com/ultra-rac...057572.htm
La middle in parte (4 ancoraggi rispetto ai 6 OEM), la front è meglio della OEM (4 ancoraggi contro i 2 OEM)

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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#22
Dangerfield78 Ha scritto:Sulla reale efficacia di certi rinforzi, alzo le mani. Sento buoni feedback sulle frame rails e sinceramente non capisco come certi tubicini (come nell'ultima foto), possano sostituirsi allo stesso compito.

Tra l'altro sia frame che butterfly oltre ad essere fissate, hanno dalla loro parte l'efficacia di grandi superfici di contatto con il telaio... qui si basa tutto sui punti di fissaggio e non so neanche se faccia proprio bene.

Io ho comprato quelle della sport e le devo ancora montare. La mia è stata più curiosità che altro... successivamente deciderò sul da farsi.

dico la mia...ho speso una fortuna di rinforzi Cusco (simil-ultra racing) sull'impreza : li valevano tutti

Eliminata barra ad U pesantissima, montati i telaietti Cusco : un altro mondo
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#23
magic80 Ha scritto:La middle in parte (4 ancoraggi rispetto ai 6 OEM), la front è meglio della OEM (4 ancoraggi contro i 2 OEM)

ottimo...a questo punto ho in programma di sostituire...
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#24
In questa foto (NA?) si vede il rinforzo posteriore "non sport" e la barra anteriore di cui vi parlavo che sulla sport (ma ripeto non so se è cosi su tutte le FL) è molto più grande
Non considerate i cerchi gialli, la foto è presa dal web e parla di un altro argomento

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Magic'80 aka Marcello
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#25
Dangerfield78 Ha scritto:@jeega

Sulla reale efficacia di certi rinforzi, alzo le mani. Sento buoni feedback sulle frame rails e sinceramente non capisco come certi tubicini (come nell'ultima foto), possano sostituirsi allo stesso compito.

Tra l'altro sia frame che butterfly oltre ad essere fissate, hanno dalla loro parte l'efficacia di grandi superfici di contatto con il telaio... qui si basa tutto sui punti di fissaggio e non so neanche se faccia proprio bene.


non ho capito : le frame rails fanno un lavoro (longitudinale) e i telaietti legano trasversalmente

Perché si mettono a confronto ?

Perché non montarli entrambi?
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#26
Jeega Ha scritto:non ho capito : le frame rails fanno un lavoro (longitudinale) e i telaietti legano trasversalmente

Perché si mettono a confronto ?

Perché non montarli entrambi?

Non credere che non facciano anche un lavoro "trasversale"... in verità si parla sempre di diminuire l'effetto torcente dell'auto. Se fossero solo delle traversine come quella centrale delle foto, servierebbero fino ad un certo punto.

Perdona l'esempio... è come se prendessi un pezzo di un binario di un trenino dagli estremi e incominciassi a torcerlo... nonostante la presenza di tutte le traverse, ci riusciresti.


La butterfly non è altro che due frame rails unite tra loro... a tal punto mi domando perché ancora nessuno abbia fatto fatto delle frame rails "rinforzabili" con qualche traversina o "X" da poter aggiungere. Rolleyes

[Immagine: chassisbrace.jpg]
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#27
Molto bello il sistema in foto...

Aggiungo :


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#28
@dangerfield78: progettare le framerails è abbastanza semplice, mentre la butterfly non lo è per niente... non sono semplicemente 2 piastre di acciaio piegate, inoltre ci sono un sacco di cose a cui bisogna "girare intorno" che rendono complicata la realizzazione.
per la funzionalità della butterfly non so, ma le frame rails secondo me sono sopravvalutate, e credo lo siano anche i vari rinforzi sottoscocca.
non dico che non servano, anzi! dico solo che non ci si deve aspettare molto, perché il problema principale delle auto senza il tetto, è la mancanza del tetto, e non si risolve aggiungendo materiale dove il materiale già c'è...
è come se vai in giro in canotta a gennaio, hai freddo e metti un'altra canotta sopra alla tua... non che non serva, ma magari mettere una maglia con le maniche sarebbe più intelligente...
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#29
Bisso Ha scritto:@dangerfield78: progettare le framerails è abbastanza semplice, mentre la butterfly non lo è per niente... non sono semplicemente 2 piastre di acciaio piegate, inoltre ci sono un sacco di cose a cui bisogna "girare intorno" che rendono complicata la realizzazione.
per la funzionalità della butterfly non so, ma le frame rails secondo me sono sopravvalutate, e credo lo siano anche i vari rinforzi sottoscocca.
non dico che non servano, anzi! dico solo che non ci si deve aspettare molto, perché il problema principale delle auto senza il tetto, è la mancanza del tetto, e non si risolve aggiungendo materiale dove il materiale già c'è...
è come se vai in giro in canotta a gennaio, hai freddo e metti un'altra canotta sopra alla tua... non che non serva, ma magari mettere una maglia con le maniche sarebbe più intelligente...

Un po' come dire che bisogna cambiare auto! :buahah:

Guarda che è e rimane comunque un casino addentrarsi in questi discorsi sul forum. Ogni volta bisogna districarsi tra report affidabili ed effetti placebo.
Spesso e volentieri c'è anche un problema di fondo... è difficile che chi ha costruito un pezzo o chi l'ha comprato, per un motivo o per l'altro, dia un giudizio negativo.

Mi sono fidato dei feed-back di molti upgrade e li ho eseguiti. Ad oggi come rinforzi ho la barra duomi ed il roll-bar. Se dovessi tirare una linea, nonostante sia comunque felice di averli fatti entrambe, posso dire di aver avuto un ritorno più importante di "sensazioni" (dicesi culometro), dalla duomi che dal roll-bar!
In questo però ci metto anche dentro un ulteriore variabile e cioè quella temporale in cui sono stati fatti gli upgrade. In qualche modo è come se ogni volta che si apportasse una modifica, la sensibilità maturasse ad un ulteriore stadio.

Emblematico è l'esempio della gabbia di Alberto... il telaio di un auto è ciò che lega i 4 duomi... una gabbia è un ulteriore telaio dentro il telaio. Tutto il resto sono solo delle toppe.

Le frame rails per me rimangano un'incognita ma non posso non osservare l'entusiasmo con cui vengono montate e i molti feedback positivi.

Non nascondo di voler vedere quelle di zanardi.
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#30
diciamo che le frame le mettiamo perchè non costano molto e ci piace foracchiare il telaio Tongue

inizialmente ho avuto ottime sensazioni dovute al fatto che non avevo alcun irrigidimento prima, poi ci si abitua. Il fatto che comunque proteggano i longheroni è un'altra cosa non da poco per chi gira basso basso
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