Bisso Ha scritto:@dangerfield78: progettare le framerails è abbastanza semplice, mentre la butterfly non lo è per niente... non sono semplicemente 2 piastre di acciaio piegate, inoltre ci sono un sacco di cose a cui bisogna "girare intorno" che rendono complicata la realizzazione.
per la funzionalità della butterfly non so, ma le frame rails secondo me sono sopravvalutate, e credo lo siano anche i vari rinforzi sottoscocca.
non dico che non servano, anzi! dico solo che non ci si deve aspettare molto, perché il problema principale delle auto senza il tetto, è la mancanza del tetto, e non si risolve aggiungendo materiale dove il materiale già c'è...
è come se vai in giro in canotta a gennaio, hai freddo e metti un'altra canotta sopra alla tua... non che non serva, ma magari mettere una maglia con le maniche sarebbe più intelligente...
Un po' come dire che bisogna cambiare auto! :buahah:
Guarda che è e rimane comunque un casino addentrarsi in questi discorsi sul forum. Ogni volta bisogna districarsi tra report affidabili ed effetti placebo.
Spesso e volentieri c'è anche un problema di fondo... è difficile che chi ha costruito un pezzo o chi l'ha comprato, per un motivo o per l'altro, dia un giudizio negativo.
Mi sono fidato dei feed-back di molti upgrade e li ho eseguiti. Ad oggi come rinforzi ho la barra duomi ed il roll-bar. Se dovessi tirare una linea, nonostante sia comunque felice di averli fatti entrambe, posso dire di aver avuto un ritorno più importante di "sensazioni" (dicesi culometro), dalla duomi che dal roll-bar!
In questo però ci metto anche dentro un ulteriore variabile e cioè quella temporale in cui sono stati fatti gli upgrade. In qualche modo è come se ogni volta che si apportasse una modifica, la sensibilità maturasse ad un ulteriore stadio.
Emblematico è l'esempio della gabbia di Alberto... il telaio di un auto è ciò che lega i 4 duomi... una gabbia è un ulteriore telaio dentro il telaio. Tutto il resto sono solo delle toppe.
Le frame rails per me rimangano un'incognita ma non posso non osservare l'entusiasmo con cui vengono montate e i molti feedback positivi.
Non nascondo di voler vedere quelle di zanardi.