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Spending review e auto d'interesse storico
tecnicamente ha cancellato due righe di legge. prima erano esenti le auto immatricolate da almeno 30 anni e quelli immatricolate da 20 con iscrizione asi. Ora solo le prime.
sono sicuro che 30 diventeranno 40 prima o poi.
classic red miata package B 1990
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Per qualche giorno non ho seguito la discussione, mi sono perso diversi interventi, ma sinceramente non ho tempo per leggermeli tutti, (ho perso 7-8- pagine) quello che sto' per dire non so se sia già stato trattato, nel caso portate pazienza.

Volevo sottoporvi l'intervento dell'onorevole Di Stefano:

https://www.facebook.com/permalink.php?s...73&fref=nf

Riporto per comodità:
L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca =
(AGI) - Roma, 22 ott. - "La reintroduzione del bollo per le
auto storiche di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni e' una
norma sbagliata e controproducente: presentero' un emendamento
alla legge di stabilita' per far si' che le agevolazioni
fiscali attuali restino in vigore e per impedire quindi il
pagamento del bollo". Lo dichiara, in una nota, il deputato del
Pd, Marco Di Stefano. (AGI)
red/Gil (Segue)
221431 OTT 14

L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca (2)=
(AGI) - Roma 22 ott. - "Capiamo l'intento del Governo, ma
questa operazione rischia di fare un buco nell'acqua: le
autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo
sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da
qualche organo di informazione, e se si considerano le
percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto
30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto
contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di
euro", spiega il deputato del Pd. "Un incasso - prosegue Di
Stefano - che potrebbe diventare ancora piu' esiguo, pari a 7,5
milioni, perche' in un momento di crisi come quello che stiamo
attraversando, il pagamento del bollo auto, come attestano i
dati ufficiali, e' in picchiata: il rischio e' quindi quello di
rincorrere entrate minime con il risultato controproducente di
incidere negativamente sul lavoro di piccoli riparatori,
carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, che
vedrebbero ridotti gli introiti derivanti dalle spese di
manutenzione sulle auto".
"La scelta di reintrodurre il bollo - aggiunge Di Stefano -
porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di euro
legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita
del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici
dell'Ais presenti in tutta Italia". "Insomma, si rincorrono
entrate per 7,5 milioni mentre le perdite economiche e
patrimoniali vanno dai 2 ai 5,7 miliardi, se si considerano
anche i 18 milioni di euro che lo Stato incassa ogni due anni
per le revisioni di 300mila veicoli: e' chiaro che la norma
prevista nella legge di stabilita' va rivista", conclude il
deputato del Pd. (AGI)


Ne volete sapere una??!!! Sono andato sulla pagina FB dell'onorevole Di Stefano poco fa, e ho commentato la sua proposta, mi ha risposto in diretta!!! E mi ha detto che stra preparando una nuova proposta da presentare per le auto d'epoca, e ha chiesto cosa ne penseremmo se il bollo da tassa di cricolazione diventasse di possesso ma con le cifre attuali.
Direi che tra tutti i mali, si sceglie il minore, ci sarà da pagare qualcosina, ma sempre meglio di quello intero!!!
Che ne pensate??
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Dangerfield78 Ha scritto:Va bene, ora che avete finito di farvi i p0mp1n1 a vicenda :haha: veniamo al dunque...

Fare la lista o qualsiasi altro modo alternativo per valutare la storicità di un mezzo era una c@zz@t@ ed il metodo ideale era la semplice età del mezzo.

Morale della favola: lo stato STRANAMENTE ha fatto lo str0nz0!!! ...chi l'avrebbe mai detto!?!?!? Big Grin ...e come lo ha fatto??? perdendoci tempo per cercare la formula più efficace? arruolando matematici, economisti o esperti??? ...assolutamente no... la legge era così geniale è ben fatta, che ha dovuto fare semplicemente 20+10=ntuculu alle auto d'epoca.

Cavolo questo sistema era così perfetto e collaudato che è bastato cambiare una cifra da 20 a 30. Ammazza davvero ben congegnato! Thumbup

Il problema non era la legge, ma chi la doveva far applicare e chi doveva fare i controlli.

I controlli VERI non sono mai stati fatti, i clubs pur di incassare hanno fatto passare di tutto e di piu', la sede centrale (connivente) ha dato l' OK, si e' creato un business ed alla fine e' arrivato il "genio di turno" (fosse stato a scuola sarebbe stato sicuramente il classico scassaballe precisino dito in cuxo, lecchino dei prof) che, borioso goloso e bramoso di soldi, ha voluto provare ad entrare in un mercato.

Il Genio pero' non solo non e' riuscito nel suo intento (perdendo credibilita' e sputtanandosi sulla piazza), ma ha tirato fuori tutta una serie di motivazioni (di cui il 90% sono solo chiacchiere populistiche e propagandistiche) che chi dovrebbe governarci -ignorante in materia- ha fatto sue, facendo di tutt'erba un fascio e mettendolo nel baugigi a tutti quanti.

Il Genio quindi da genio e' diventato stolto, cornuto e mazziato (e gli sta bene!), gli appassionati di auto d'epoca sono divetanti tutti indistintamente approfittatori, inquinatori, lucratori, parassiti da sterminare, ma solo dopo essere stati ovviamente dissanguati ben bene e messi alla gogna!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Dangerfield78 Ha scritto:il metodo ideale era la semplice età del mezzo.

E questo dove l'avresti letto?

Il discrimine dell'età x lo status di storica è sempre stato, e lo rimarrebbe anche post modifica, per le trentennali.

Per le ventennali è stata fatta una deroga a fronte di una certificazione. In alcune situazioni di questa certificazione è stato fatto un abuso, il problema è di chi ha permesso l'abuso e di chi ne ha approfittato, non della norma in se.

Dangerfield78 Ha scritto:Cavolo questo sistema era così perfetto e collaudato che è bastato cambiare una cifra da 20 a 30. Ammazza davvero ben congegnato!

Volendo usare la testa, si potevano introdurre dei correttivi, ed es. resettare la situazione (no riduzione alle ventennali) e chi la rivoleva, oltre alla certificazione doveva dimostrare di avere una moderna a bollo pieno.

Personalmente i pochi bollaroli che conosco guardacaso non hanno moderne. Certo potresti sempre intestarti la macchina della mammina, ma non è cosa banale (assicurazione, costo passaggio ecc)

Ovvero, se si vogliono correggere le storture, va benissimo, ma devi anche dimostrare che c'è una logica. Se devi sempre andare con la mannaia in modo punitivo ma indiscriminato, il risultato non è mai quello sperato.

Per il superbollo sulle pluricavallate, a causa del quale sono state rottamate/esportate/non acquistate un sacco di auto, e che invece di portare gli introiti previsti ha addirittura ridotto quelli pre-provvedimento, chi ha pagato?

Questi incompetenti fanno norme su basi inventate/improvvisate e le mettono a bilancio preventivo, poi puntualmente non ci azzeccano ma non paga mai nesauno per questi errori...

Ah già, la colpa era di quello che aveva fatto asi la duna 1.7D
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GTman Ha scritto:Per qualche giorno non ho seguito la discussione, mi sono perso diversi interventi, ma sinceramente non ho tempo per leggermeli tutti, (ho perso 7-8- pagine) quello che sto' per dire non so se sia già stato trattato, nel caso portate pazienza.

Volevo sottoporvi l'intervento dell'onorevole Di Stefano:

https://www.facebook.com/permalink.php?s...73&fref=nf

Riporto per comodità:
L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca =
(AGI) - Roma, 22 ott. - "La reintroduzione del bollo per le
auto storiche di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni e' una
norma sbagliata e controproducente: presentero' un emendamento
alla legge di stabilita' per far si' che le agevolazioni
fiscali attuali restino in vigore e per impedire quindi il
pagamento del bollo". Lo dichiara, in una nota, il deputato del
Pd, Marco Di Stefano. (AGI)
red/Gil (Segue)
221431 OTT 14

L.stabilita' Di Stefano (Pd), stop pagamento bollo auto d'epoca (2)=
(AGI) - Roma 22 ott. - "Capiamo l'intento del Governo, ma
questa operazione rischia di fare un buco nell'acqua: le
autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo
sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da
qualche organo di informazione, e se si considerano le
percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto
30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto
contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di
euro", spiega il deputato del Pd. "Un incasso - prosegue Di
Stefano - che potrebbe diventare ancora piu' esiguo, pari a 7,5
milioni, perche' in un momento di crisi come quello che stiamo
attraversando, il pagamento del bollo auto, come attestano i
dati ufficiali, e' in picchiata: il rischio e' quindi quello di
rincorrere entrate minime con il risultato controproducente di
incidere negativamente sul lavoro di piccoli riparatori,
carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, che
vedrebbero ridotti gli introiti derivanti dalle spese di
manutenzione sulle auto".
"La scelta di reintrodurre il bollo - aggiunge Di Stefano -
porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di euro
legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita
del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici
dell'Ais presenti in tutta Italia". "Insomma, si rincorrono
entrate per 7,5 milioni mentre le perdite economiche e
patrimoniali vanno dai 2 ai 5,7 miliardi, se si considerano
anche i 18 milioni di euro che lo Stato incassa ogni due anni
per le revisioni di 300mila veicoli: e' chiaro che la norma
prevista nella legge di stabilita' va rivista", conclude il
deputato del Pd. (AGI)


Ne volete sapere una??!!! Sono andato sulla pagina FB dell'onorevole Di Stefano poco fa, e ho commentato la sua proposta, mi ha risposto in diretta!!! E mi ha detto che stra preparando una nuova proposta da presentare per le auto d'epoca, e ha chiesto cosa ne penseremmo se il bollo da tassa di cricolazione diventasse di possesso ma con le cifre attuali.
Direi che tra tutti i mali, si sceglie il minore, ci sarà da pagare qualcosina, ma sempre meglio di quello intero!!!
Che ne pensate??

Meglio che niente...meglio "Meglio" no?:haha:

A parte scherzi, mi pare che le dichiarazioni siano un mezzo copia/incolla della lettera inviata da Loi. Ne' piu', ne' meno
Sicuramente pero' e' un bene che tale cosa abbia per lo meno avuto visibilita' e che qualcuno abbia deciso di farsene carico.

La proposta va bene. A mio avviso (qui lo dico e qui lo nego) potrebbero anche alzare un po' il costo del bollo ridotto per le auto dai 20 ai 25 anni (che so, passare dai 25-30€ di alcune regioni ai 60/70€ come ad esempio gia' oggi accade in Toscana) per poi farlo decrescere piano piano fino ad arrivare a cifre minime allo scattare dei 30 anni ed infine farlo anche diventare tassa di possesso a costi minimi per le over 30 anni (che di fatto ad oggi se iscritte asi o non circolanti non lo pagano, se non iscritte ma circolanti dovrebbero pagarlo, ma di fatto non lo pagano perche' tanto nessuno in caso di controllo glielo chiede...ad es. 20€ forfettario per le over 30).

Sicuramente sarebbe sempre meglio che pagare il bollo per intero per una macchina che di fatto fa pochi km/anno.
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Sapete che vi dico?

Il "Dunista" o l' "Arnista" sono i VERI collezionisti! Gia' sono degli eroi per aver comprato quelle due autoBig Grin! Oggi sono pure dei super eroi perche' continuano a custodirle e a curarle!Big Grin
Loro sì che sono veri collezionisti! Facile arrivare a 20/30 anni con una bella Berlina, con uno spider, con un bel cabrio! Prova a farlo con una Duna berlina! :haha::haha:

Si sono presi le battutacce di tutto il mondo per anni, hanno resistito a tutto, alle rottamazioni selvagge, alla gente che li schifava per avere un aborto di auto del genere, sono andati contro tutto e tutti! E oggi che sono arrivati a vedere realizzato il loro riscatto stanno per essere nuovamente sbeffeggiati!

Sono gli eredi dei "Fantozziani" che hanno portato a noi le splendide (oggi, una volta un po' meno) Bianchine!

Basta! La prossima auto, una volta finita la Golf sara' una Duna, Bianca, col motore brasileiro e la carrozzeria berlina (perche' gia' la sw poteva essere appena appena guardabile!

PS: Sono serio anche se metto le faccine
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Fly Lemon Ha scritto:Il problema non era la legge, ma chi la doveva far applicare e chi doveva fare i controlli.

I controlli VERI non sono mai stati fatti, i clubs pur di incassare hanno fatto passare di tutto e di piu', la sede centrale (connivente) ha dato l' OK, si e' creato un business ed alla fine e' arrivato il "genio di turno" (fosse stato a scuola sarebbe stato sicuramente il classico scassaballe precisino dito in cuxo, lecchino dei prof) che, borioso goloso e bramoso di soldi, ha voluto provare ad entrare in un mercato.

Il Genio pero' non solo non e' riuscito nel suo intento (perdendo credibilita' e sputtanandosi sulla piazza), ma ha tirato fuori tutta una serie di motivazioni (di cui il 90% sono solo chiacchiere populistiche e propagandistiche) che chi dovrebbe governarci -ignorante in materia- ha fatto sue, facendo di tutt'erba un fascio e mettendolo nel baugigi a tutti quanti.

Il Genio quindi da genio e' diventato stolto, cornuto e mazziato (e gli sta bene!), gli appassionati di auto d'epoca sono divetanti tutti indistintamente approfittatori, inquinatori, lucratori, parassiti da sterminare, ma solo dopo essere stati ovviamente dissanguati ben bene e messi alla gogna!

Alt!... il problema che viene sottolineato anche nel servizio di Report, è che la legge era così poco affinata che lasciava troppo spazio all'interpretazione.

Quindi quoto in toto ciò che dici ma la riga in rosso deve far riflettere sul fatto che forse la legge non era poi così ben fatta.
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b747 Ha scritto:E questo dove l'avresti letto?

Il discrimine dell'età x lo status di storica è sempre stato, e lo rimarrebbe anche post modifica, per le trentennali.

Per le ventennali è stata fatta una deroga a fronte di una certificazione. In alcune situazioni di questa certificazione è stato fatto un abuso, il problema è di chi ha permesso l'abuso e di chi ne ha approfittato, non della norma in se.



Volendo usare la testa, si potevano introdurre dei correttivi, ed es. resettare la situazione (no riduzione alle ventennali) e chi la rivoleva, oltre alla certificazione doveva dimostrare di avere una moderna a bollo pieno.

Personalmente i pochi bollaroli che conosco guardacaso non hanno moderne. Certo potresti sempre intestarti la macchina della mammina, ma non è cosa banale (assicurazione, costo passaggio ecc)

Ovvero, se si vogliono correggere le storture, va benissimo, ma devi anche dimostrare che c'è una logica. Se devi sempre andare con la mannaia in modo punitivo ma indiscriminato, il risultato non è mai quello sperato.

Per il superbollo sulle pluricavallate, a causa del quale sono state rottamate/esportate/non acquistate un sacco di auto, e che invece di portare gli introiti previsti ha addirittura ridotto quelli pre-provvedimento, chi ha pagato?

Questi incompetenti fanno norme su basi inventate/improvvisate e le mettono a bilancio preventivo, poi puntualmente non ci azzeccano ma non paga mai nesauno per questi errori...

Ah già, la colpa era di quello che aveva fatto asi la duna 1.7D

Guarda... se le cose fossero state fatte bene e ben supportate da un buon sistema di certificazione, in funzione della conservazione del patrimonio automobilistico, si poteva estendere tranquillamente in modo proporzionale anche ad auto di 15 o 10 anni di età... o no? o sarebbe stata anche questa una minchi@t@??? Smile
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Dangerfield78 Ha scritto:Guarda... se le cose fossero state fatte bene e ben supportate da un buon sistema di certificazione, in funzione della conservazione del patrimonio automobilistico, si poteva estendere tranquillamente in modo proporzionale anche ad auto di 15 o 10 anni di età... o no? o sarebbe stata anche questa una minchi@t@??? Smile


Quoto. Il problema sarà nato dagli approfittatori ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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Dangerfield78 Ha scritto:Guarda... se le cose fossero state fatte bene e ben supportate da un buon sistema di certificazione, in funzione della conservazione del patrimonio automobilistico, si poteva estendere tranquillamente in modo proporzionale anche ad auto di 15 o 10 anni di età... o no? o sarebbe stata anche questa una minchi@t@??? Smile

a mio avviso si poteva anche alzare un pò il limite, i 25, considerata la modernità delle auto di metà anni 90, poteva essere uno spartiacque equo.
Magari arrivandoci con progressione e contestualmente inasprendo le verifiche (auto moderna di proprietà, certificazione più approfondita ecc).

Invece questo modo di cambiare le carte in tavola a gioco in corso è assolutamente insopportabile.

Mexo Cinqo Ha scritto:Quoto. Il problema sarà nato dagli approfittatori ?

e' quello che vogliono farci credere, tutto è nato dal presidente dell'aci che era in cerca di impieghi alternativi per il suo carrozzone, in vista della "possibile e prevista" cancellazione del PRA ( che ovviamente è passata nel dimenticatoio).

E quindi ha ben pensato di fregare il business all'Asi. Concetto non esecrabile di persè, peccato che pur di buttare fango sull'asi ha danneggiato tutti, e non solo i disonesti (che cmq sono in numeri ben diversi da quelli che raccontano).
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