Mexo Cinqo Ha scritto:preso dal forum di HCI :
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
Questo atto, oltre a generare un danno economico per migliaia di cittadini che nella nostra regione si troveranno di colpo a dover pagare centinaia di euro a fronte dei 25,82 che pagavano fino ad oggi, di fatto crea una disparità di trattamento tra i cittadini umbri e quelli di altre regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e provincia autonoma di Trento e Bolzano che invece hanno preferito andare incontro ai propri cittadini e mantenere il beneficio del bollo ridotto per le auto e le moto storiche.
.
Dove l'avrebbe letto che in quelle regioni/province le cose non cambiano?
Perche' ad oggi a me, che sono toscano, non risulta che sia così...e' ovvio che se la Legge entra in vigore a meta' gennaio o a febbraio, quando i bolli dell' anno sono in teoria gia' stati pagati e' un conto, ma purtroppo non ne sono sicuro.
Se al contrario qualcuno ha notizie certe beh, che vengano postate, altrimenti e' meglio tacere (Dottorini compreso) perche' altrimenti si continua a fare disinformazione su un argomento che gia' di per se non e' stato minimamente cagato dai media (nessun telegiornale ad esempio ne ha parlato) e che e' per così dire passato in sordina rispetto a molti altri argomenti propri della Legge di Stabilita'
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Bisso Ha scritto:la mia assicurazione scade il 2 gennaio, l'ho rinnovata oggi e ho pagato il solito prezzo agevolato... quindi non cambia nulla almeno per questo... la prossima settimana ne riparliamo per il bollo.
Le assicurazioni sono soggetti Privati che si muovono in totale autonomia.
Se una compagnia decide di fare sconti alle auto di colore giallo, piuttosto che alle coupe' o a determinate tipologie di veicoli e' liberissima di farlo: di fatto se esse ritengono che per loro convenga comunque mantenere le agevolazioni per le auto di un certo tipo o di una certa eta' sono liberissime di farlo, come al contrario possono decidere da un giorno all' altro, se lo ritengono poortuno e conveniente per le loro politiche di gestione, di disdettare alla scadenza annuale tutti i contratti delle auto gialle, di quelle coupe' o di certe tipologie di veicoli senza che il proprietario possa opporsi.
Come detto in altre sedi il fatto che sia spostata da 20 a 30 anni la "storicita'" di un veicolo, a livello assicurativo cambia poco.
Cmq, tanto per la cronaca ho appena parlato con il presidente di un club delle mie parti che ha contatti con Antonveneta: pare che abbiano stretto un accordo con un'altra compagnia (pare Axa, tra l'altro non ho capito se sono stati acquistati) e per il momento pare che mantengano i contratti in vigore, ma che non assicurino nuovi assicurati/mezzi indipendentemente dall' eta' dei mezzi (quindi sia under che over 30 anni).
Ovviamente al momento c'e' solo una comunicazione informale che spero sia smentita, ma tant'e'...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Diciano che una mx che paga 30€ di bollo e 170 di assicurazione SE AUMENTA DI 10 VOLTE solo il bollo si puó pure tenere.
Ma se le assicurazioni fanno cartello e sfornano polizze normali, beh, io 1000€ e rotti l'anno x la mia non li caccio.
Un esemplare da 6000€ di valore oggi ne varrá 2000, i ricambi su una 25enne serviranno numerosi.... E chi se l'accolla una cambiale simile?
X una 911 forse... Le mx5 restano auto gestibili ma crede che le m3 che finiranno rottamate saranno migliaia.
Inviato dal mio walkie talkie
Perilmeglio2 Ha scritto:Diciano che una mx che paga 30€ di bollo e 170 di assicurazione SE AUMENTA DI 10 VOLTE solo il bollo si puó pure tenere.
Ma se le assicurazioni fanno cartello e sfornano polizze normali, beh, io 1000€ e rotti l'anno x la mia non li caccio.
Un esemplare da 6000€ di valore oggi ne varrá 2000, i ricambi su una 25enne serviranno numerosi.... E chi se l'accolla una cambiale simile?
X una 911 forse... Le mx5 restano auto gestibili ma crede che le m3 che finiranno rottamate saranno migliaia.
Inviato dal mio walkie talkie
Ti garantisco che una 911 ti costa 10 volte tanto in manutenzione
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Migliaia di M3 non credo nemmeno esistano...
Per assurdo rottameranno le Mx5 che di fatto, anche belle non valgono una sega, mentre le M3 andranno tutte all' estero, svendute...anche se c'e' da dire che anche il mercato estero al momento non e' che sia molto recettivo dopo la "scorpacciata" fatta ultimamente a causa dei nostri geniali superbolli
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Io intendo dire che una 993, che oggi a stento si trova sotto i 35k, pagherá pure i bolli pieni e le relative manutenzioni ma difficilmente verrá pressata.
Tante m3 e36, che difficilmente cambiano proprietario per cifre superiori ai 10k, finiranno vendute a pezzi perché sono pochi i modelli x cui anche l'appassionato si accolla 1000€ l'anno di bollo e le manuntenzioni di un'auto VECCHIA.
Se poi qui siamo tutti virtuosi che vogliamo le NA perchè innamorati del telaio e della linea ok ma i nuovi annunci di autoscout sembra che, ahimé, confermino il contrario.
31-12-2014, 14:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2014, 14:12 da Mexo Cinqo.)
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Chi però la 993 ce l' aveva già dubito abbia voglia di pagarci sopra altri balzelli,visto che non sarebbero più rivolti alla manutenzione della stessa. Anche perché magari ne ha pure altre...
Ad ogni modo ..credo che macelleranno un po ' di tutto indistintamente.
EDIT
Per il veneto :
http://forum.passioneauto.it/index.php?t...306333#new
DOMANDA
Inviato: giovedì 25 dicembre 2014 23.35
A: Sezione Risorse Finanziarie e Tributi
Oggetto: I: tassa circolazione veicoli storici
Buonasera,
Volevo gentilmente sapere se in veneto per quanto riguarda il bollo
per le auto ultraventennali (immatricolazione 1991) iscritte ASI, per
l'anno 2015 rimane in vigore la normativa attuale che prevede
l'esenzione dello stesso.
buone feste e grazie
Saluti
stefano
RISPOSTA
Preg.mo
,
Con l'entrata in vigore dell'art. 1 comma 666 della L. 190/2014
sono abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, il comma 2
della Legge Regionale n.3/2013 ( che estendeva ad altri sodalizi la
possibilità di attestare la storicità del veicolo) diviene
inapplicabile perché fa esplicito riferimento alla norma abrogata e
pertanto a partire dall'anno d'imposta 2015 un veicolo che non
avesse ancora raggiunto il trentesimo anno dalla costruzione sarà
assogettato alla ordinaria tassazione per Kw.
Per le autovetture, a seguito della cessazione del regime agevolato,
sorgerà un obbligo tributario per il periodo da gennaio a dicembre
2015 per 12 mensilità.
Cordiali saluti
Sezione Risorse Finanziarie e Tributi
Servizio Tributi
Ass. Amm.vo
Stefano Zanus
Se le cose stanno cosí anche le regioni a statuto speciale la metteranno intercooler ai proprietari di auto ventenni.
Non so voi ma percepisco ancora una volta il consueto senso di raggiro subito dallo stato, quello che porta a non fidarsi i piú e spostare tutti i propri risparmi in Svizzera.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Se qualcuno vuole sbarazzarsi della sua NA [e non solo] ventennale :
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/d...post348893
|