20-01-2015, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 14:42 da bonzo76.)
allora piccolo aggiornamento, a fronte delle vostre segnalazioni, in pausa pranzo son salito da passeggero e ho fatto guidare la macchina ad un collega: a destra non si sente nulla, la vettura è perfetta, solamente in due occasioni si è sentito il toc toc ma debolissimo e sempre sul lato guida posteriore, mentre il mio collega che stava alla guida ha sentito perfettamente il rumore e anche lui lo percepisce nettamente al posteriore sx.
Tengo a precisare che non è il classico tun tun che si può percepire con un assetto rigido, quello è fisiologico, questo è proprio un TOC TOC ben distinto (mi vien da ridere mentre scrivo.... spiegare i rumori è veramente complicato, tun, toc, sbam.... )
non so che dire..... spero francamente che non sia l' ammortizzatore ciucco altrimenti diventa un calvario...
Ragazzi se vi viene in mente qualche lavoro/prova da fare sono ben accetti tutti i consigli, perchè mi sta salendo la carogna....
Ripeto, per tutto il resto l'assetto è spettacolare sotto tutti i punti di vista, ma questo rumore è snervante e preoccupante.
ciao
Non tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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bonzo76 Ha scritto:allora piccolo aggiornamento, a fronte delle vostre segnalazioni, in pausa pranzo son salito da passeggero e ho fatto guidare la macchina ad un collega: a destra non si sente nulla, la vettura è perfetta, solamente in due occasioni si è sentito il toc toc ma debolissimo e sempre sul lato guida posteriore, mentre il mio collega che stava alla guida ha sentito perfettamente il rumore e anche lui lo percepisce nettamente al posteriore sx.
Tengo a precisare che non è il classico tun tun che si può percepire con un assetto rigido, quello è fisiologico, questo è proprio un TOC TOC ben distinto (mi vien da ridere mentre scrivo.... spiegare i rumori è veramente complicato, tun, toc, sbam.... )
non so che dire..... spero francamente che non sia l' ammortizzatore ciucco altrimenti diventa un calvario...
Ragazzi se vi viene in mente qualche lavoro/prova da fare sono ben accetti tutti i consigli, perchè mi sta salendo la carogna....
Ripeto, per tutto il resto l'assetto è spettacolare sotto tutti i punti di vista, ma questo rumore è snervante e preoccupante.
ciao
Io.... ci provo.
Tempo fa capitò anche a me con un'auto diversa (ma se zuppa non è.... magari è pan bagnato). Dunque era solo l'ammortizzatore, il cui dado di serraggio non era ben stretto sull'attacco dell'assale posteriore; per cui anche se sembrava stretto non lo era a sufficenza da resistere alle sollecitazione del fondo stradale.
Prova magari a vedere.... chissà...
ma questo rumore è metallico (tipo una martellata su un incudine) ?
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Dai un occhio a questo thread http://www33282-Rumoraccio howthread.php?33282-Rumoraccio magari trovi qualche spunto.
Nel caso abbia fatto tu l'installazione, valuta l'inversione dei coilover posteriori. Se il rumore si sposta dalla parte opposta e ispezionandoli esternamente ti sembrano OK, contatta il venditore per una sostituzione in garanzia visto che normalmente non fanno alcun rumore anomalo
pollice Ha scritto:ma questo rumore è metallico (tipo una martellata su un incudine) ? Per trovare un rumore che ci somiglia potrei farti un esempio.
È come girare con in il baule aperto, appoggiato.
Comunque come dicevo provo ad intervenire sul precarico.
Garanzia la vedo dura.
Io li ho presi tramite la mitica convenzione del forum.
Quindi dovrei passare da tizio, Caio, sempronio. Ecc.
Essendo la daily car, se non risolvo faccio aprire da un esperto che conosco.
Vi faccio sapere.
20-01-2015, 20:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2015, 20:54 da bonzo76.)
intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, piccolo aggiornamento:
sono andato in officina da un amico di vecchissima data, che non credevo nemmeno più lavorasse, è stato lui a trasmettermi la passione per le auto...
abbiamo guardato in lungo in largo.
Abbiamo provato verificare e risettare la barra antirollio, ma non cambia NULLA
Abbiamo provato a togliere l'end link al posteriore sinistro e fare un isolato di prova, e non cambia NULLA
siamo andati a provarla con questo amico meccanico e per lui le opzioni sono due: il dado in testa allo stelo in fase di assemblaggio non è stato serrato totalmente (cosa che mi ha consigliato anche Aury che mi sta supportando al telefono nelle attività) oppure..... amortizzatore fallato ( e qui mi prende male onestamente, ma ho il dubbio che sia l'opzione più probabile)
Altra cosa che ho notato è che dopo un po di km si sono assestate tutte le parti e le molle, facendo forza con le mani, ruotavano sui piattelli, il che mi ha fatto supporre che non fossero abbastanza compresse, gli ho dato un po di compressione ma il rumore resta sempre uguale..... solo è migliorata la risposta al posteriore, mi piace di più e non tocco più sotto uscendo dal garage.
ora..... sinceramente sono propri sconfortato.... non so più cosa pensare....
sabato mattina tiro giù l'ammortizzatore e lo porto in officina per provare a stringere il dado in testa allo stelo con la pistola pneumatica, e capisco se il problema è li.... anche se onestamente non ci credo molto....
avevo pensato anche io al fatto di poter scambiare gli ammo, ma purtroppo non sono intercambiabili le flange di attacco dx con sx, altrimenti avrei risolto rapidamente.
Ho comunque verificato il gioco di tutte le testine, braccetti, gommini, c...i mazzi puffi e randazzi....
sto veramente incaxxato nero.
PS ora vado a leggermi l'ultimo link che mi avete postato.
PS2 il rumore non è di tipo metallico, nel senso che non è acuto, ma piuttosto di una tonalità sorda...non so come spiegarvi
per PEE TEE abbiamo postato insieme, diciamo che l'idea del viaggiare con il bagagliaio aperto si avvicina decisamente di più come rumore rispetto al martello ed incudine. Ho provato a viaggiare anche a 30/30 ma non cambia di una virgola, e poi a me è solo sul sx.
Io li ho presi dal tuo stesso fornitore, e siamo già intesi che se non risolverò con queste ultime prove dovremo spedire l'ammortizzatore, con tutto ciò che ne comporta..... anche perchè onestamente con quello che ho speso, avere questi problemi da subito..... altre soluzioni non ne ho, tienici aggiornati
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20-01-2015, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2015, 00:39 da bonzo76.)
Ragazzi domanda scema, ma non sono per nulla esperto di coilover.... a occhio direi che il dado da 17 posto in cima allo stello non riuscirò a stringerlo con la pistola se prima non rimuovo il Damper ( si chiama così mi pare la rotella in cima dalla quale si settano gli scatti per selezionare la taratura desiderata). Questa "rotellina" come si rimuove? Aury mi ha detto che c'è un pernetto che la tiene in posizione ma ad occhio io non l'ho vista, oh visto solo un dado (direi con chiave da 13) piazzato appena sotto.... basta svitare quello? faccio danni? anche perchè immagino che poi lo stelo internamente abbia la sede per tenerlo fermo con una chiave a brugola ed impedirgli di girare mentre si stringe il dado ( che a questo punto stringerò con una semplicissima chiave a stella)
è così?
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Io l'avevo smontato ma ora non ricordo. Mi sembra che il dado vada in battuta e la rotellina a sua volta si avviti sul perno. Quindi blocca la rotellina con la mano, smolla il dado e svita la rotellina ma verifica prima di fare danni, che quella è la mia vera specialità :haha:
è quello che vorrei evitare di fare.... danni!!!! che se è come temo ne ho gia abbastanza così!!!
eheheh grazie comunque per l'aiuto, cerco di metterla sul ridere anche se sto proprio incarognito
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ennesimo, triste aggiornamento di un uomo ormai scimmiato, questa notte ho tirato anche il dado in testa allo stelo....., provata la macchina.. non cambia un *****!
ormai mi rassegno sul fatto che al 90% potrebbe essere l'ammortizzatore da buttare per un problema interno nell'idraulica.
L'ultima prova che farò sarà quella di rimontare al posteriore i vecchi ammortizzatori e di sentire se continua il rumore.... anche se la prova non sarà proprio identica in quanto la macchina sarà meno rigida e più alta di 4cm.
Non so più che dire, per fortuna il lavoro me lo sono fatto io altrimenti avrei speso un pacco di soldi in manodopera in officina e non me li avrebbe rimborsati nessuno....
Tanto devo già mettere in conto però tutte le ore perse a montare e smontare.....
Vi viene in mente qualche altra prova che potrei fare?
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