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[ND] difetti/noie/problemi
#21
tushio50 Ha scritto:scusate l'ignoranza ma son curioso, e credo di essermi perso la discussione in cui se ne parlava... che roba è questo tubo rumore?
Dai un occhio qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post699241
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#22
massiv Ha scritto:Riguardo a una discussione che abbiamo affrontato tempo fa sul famoso "tubo rumore" Smile , posso dirti che ora ho effettuato diverse prove sia con tetto chiuso che con tetto aperto.....e le mie conclusioni sono:

- dopo 2500km il rumore con il tubo entra in abitacolo superati i 3500 giri in accelerazione e in decelerazione e all'accensione.

- in entrambe le condizioni (aperto - chiuso) il rumore / rombo che avverto è lo stesso

- in autostrada a 120 in sesta e 3000giri circa con autoradio spenta si sentono i fruscii aerodinamici e lo scarico

- avverto più il rumore dello scarico che quello proveniente dal tubo.
Io non ho fatto prove ma a parte il rumore particolarmente evidente nel primo minuto dopo l'accensione, che a me pare venire dallo scarico, quando quasi sicuramente arriva dal tubo in questione, negli altri casi se non sapessi che c'e' sto tubo direi che e' il rumore che sento e' quello prodotto da un motore che prende i giri.
Sospetto che il rumore dello scarico che sentiamo in realta' arrivi sempre dal tubo.
Invece ho notato che anche quando l'impianto radio e' spento, ovvero in mute, persiste un rumore bianco che sicuramente arriva dagli altoparlanti. La cosa e' evidente con motore spento e tutto il silenzio che serve. Mi piace pensare che questo rumore bianco sia responsabile dell'effetto opposto al tubo - il relativo silenzio che regna nell'abitacolo a velocita' autostradali.
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#23
Quasi 9000 km... nessun difetto evidente a parte cofano puntinato che fa effetto pimpa per via dei sassolini.. la DAB non funziona molto bene.. a confronto la golf dei miei prende il triplo.. per il resto non mi da problemi... meccanicamente perfetta.. forse la capote si sporca troppo facilmente ed è molto molto difficoltà da pulire senza utilizzare maniere brute che la rovinino. Ma credo sia un must di ogni mx 5.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
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#24
quantum Ha scritto:Io non ho fatto prove ma a parte il rumore particolarmente evidente nel primo minuto dopo l'accensione, che a me pare venire dallo scarico, quando quasi sicuramente arriva dal tubo in questione, negli altri casi se non sapessi che c'e' sto tubo direi che e' il rumore che sento e' quello prodotto da un motore che prende i giri.
Sospetto che il rumore dello scarico che sentiamo in realta' arrivi sempre dal tubo.
Invece ho notato che anche quando l'impianto radio e' spento, ovvero in mute, persiste un rumore bianco che sicuramente arriva dagli altoparlanti. La cosa e' evidente con motore spento e tutto il silenzio che serve. Mi piace pensare che questo rumore bianco sia responsabile dell'effetto opposto al tubo - il relativo silenzio che regna nell'abitacolo a velocita' autostradali.


Centrato perfettamente, il rumore al primo minuto é 100% scarico e pperché la strategia di riscaldamento motore lo porta a 1500rpm...
X il resto il rumore di "motore" é dato al 90% dal tubaccio, spiegato dall'utente di prima che nn nota differenze tra top up e down (assurdo ma vero).
Facendo una prova tubo vs no tubo ci si aaccorge di quanto sia silenzioso lo scarico di serie.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#25
v3rsus Ha scritto:Centrato perfettamente, il rumore al primo minuto é 100% scarico e pperché la strategia di riscaldamento motore lo porta a 1500rpm...
X il resto il rumore di "motore" é dato al 90% dal tubaccio, spiegato dall'utente di prima che nn nota differenze tra top up e down (assurdo ma vero).
Facendo una prova tubo vs no tubo ci si aaccorge di quanto sia silenzioso lo scarico di serie.
Considera che il tubo in questione parte a valle del filtro aria e che il funzionamento/rumore e' legato alla vibrazione di una membrana (che peraltro isola il flusso d'aria da/verso l'abitacolo) indotta dall'aria che viene aspirata e anche dalla meccanica (c'e' un tubo che arriva dalla sommita' della distrubuzione).
Per dire che secondo me, quando avvii il motore a freddo, la membrana amplifica le maggiori vibrazioni che precedono la stabilizzazione del motore che nel caso avviene in meno di un minuto, il tempo che l'olio arrivi in alto.
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#26
Quasi 3000 km e va tutto benissimo,inizialmente anche il mio cambio era un pò duretto ma verso i 2000 km ha cominciato a sciolgliersi....unico neo,un rumore che inseguo fin dal giorno che l'ho portata a casa,un TOC-TOC (sembra nella zona dietro le spalle)che ad ogni buca si presenta.Adesso,immagino per il rialzo delle temperature,sembra magicamente sparito.: zip :
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#27
v3rsus Ha scritto:Centrato perfettamente, il rumore al primo minuto é 100% scarico e pperché la strategia di riscaldamento motore lo porta a 1500rpm...
X il resto il rumore di "motore" é dato al 90% dal tubaccio, spiegato dall'utente di prima che nn nota differenze tra top up e down (assurdo ma vero).
Facendo una prova tubo vs no tubo ci si aaccorge di quanto sia silenzioso lo scarico di serie.

Allora ho il tubo che non funziona Big Grin
A parte gli scherzi...veramente all'accensione si sente il rumore dello scarico , ma anche il "borbottio" del motore proveniente dal tubo, che dopo il riscaldamento sparisce per ripresentarsi sopra i 3500rpm
Con la vettura nuova nuova il rumore che entrava era di più ...forse il motore girava più alto, e notavo la differenza tra tetto aperto/chiuso.
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#28
quantum Ha scritto:Io non ho fatto prove ma a parte il rumore particolarmente evidente nel primo minuto dopo l'accensione, che a me pare venire dallo scarico, quando quasi sicuramente arriva dal tubo in questione, negli altri casi se non sapessi che c'e' sto tubo direi che e' il rumore che sento e' quello prodotto da un motore che prende i giri.

Si, è il rumore di un motore che prende i giri, solo leggermente più "amplificato" .
Ma che comunque a me piace.
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#29
massiv Ha scritto:Si, è il rumore di un motore che prende i giri, solo leggermente più "amplificato" .
Ma che comunque a me piace.

...e nun me piac' (cit.) Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#30
Ho fatto un accrocchio composto da un tappo in silicone (quelli per le bottiglie) fissato su un'asta che mi permette di raggiungere e chiudere il foro che porta i rumori del motore nell'abitacolo.
Da una prova statica, ovvero auto accessa e acceleratore premuto per prendere giri, non ho notato differenze evidenti, posto che con la testa ero in prossimita' dell'apertura.
Per fare una prova seria con auto in movimento e capote aperta e chiusa, devo perfezionare l'accrocchio ... non che mi cada tra i piedi il tutto.
Non son riuscito ad avvicinarmi abbastanza con la mano per capire quanta pressione produce la membrana quando l'auto e' in moto.
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