Dado Ha scritto:su quanto effettivamente influisca a sto punto non lo so.
Non lo so proprio nel senso che non lo so, ammetto l'ignoranza.
pero' il prezzo dei ricambi usa mi fa venire voglia di togliermi sto rumoraccio una volta per tutte....
grazie mille per i link!
Di niente figurati, comunque pensa solo che il Ford Duratec non ha il VTT e pure va benissimo, anche Cosworth non lo usa

altra cosa, il mio motore é nuovissimo ha 17000 Km del gennaio 2006 cambi olio ogni anno,meno di 2000Km, naturalmente senza consumo olio, ma anche il mio motore produce il ticchettio provocato dal VTT.
Allora approfittando del fatto di avere un vero strumento di lettura temperatura olio e pressione ho deciso di fare una piccola prova.
Premetto che anche io ho sempre usato il 5W40 come gradazione multigrado,ma leggendo il manuale attentamente, mi sono accorto che mazda consiglia due gradazioni di olio, il 5W30 e il 10W/40 secondo le temperature atmosferiche.
Per il range di temperatura che va da -20 a +50 C, temperature che non vedremo mai in Italia, consiglia il 10W40, si sa che la prima cifra indica il valore di viscosità a freddo e la seconda a caldo.
Ma allora perche usiamo tutti il 5W40 e addirittura qualcuno il 5W30?
forse perché il 10W40 in genere sono dei semi sintetici e di conseguenza se si vuole un 100% sintetico, si va di 5W40.
Allora due giorni fa ho fatto il cambio olio annuale e questa volta ho usato del Mobil 1 10W60 100% sintetico, quindi stesso valore di gradazione a freddo che é quello che mi interessava e un valore a caldo superiore a quello consigliato.
Cosa é cambiato rispetto al 5W40 ?
Grazie allo strumento che ho montato o notato che la pressione dell'olio in generale é più o meno uguale alla precedente gradazione, sia a freddo che a caldo ma il ticchettio che faceva il variatore é completamente scomparso.
Alla luce della mia esperienza vi consiglio di usare come consigliato da Mazda un olio con un valore di gradazione a freddo di 10W e non di 5W, usate anche il semisintetico se volete il10W40, daltronde quello Mazda é un semisintetico, non é molto differente da un 100% sintetico basta cambiarlo spesso, io vi consiglio max ogni 10K,l olio é la cosa più importante per la longevità del motore e in più forse anche a voi scomparirà il rumore del variatore di fase.